Diecimiglia di Ferrara
Potenziati i ristori per la gara in programma il 29 giugno, alcuni consigli anti caldo di Marco Olmo
Mancano pochi giorni alla 12ˆ edizione della Diecimiglia Città di Ferrara,edizione Twilight, la 16,0934 kmorganizzata dalla Corriferrara A.S.D., in programma il prossimo 29 giugno nella Città emiliana.
Un urban trail molto particolare che si snoda attraverso alcuni dei monumenti simbolo di Ferrara come Palazzo dei Diamanti e il Castello Estense, per poi immergersi nel polmone verde di Ferrara: le antiche Mura.
13 chilometri off roadper la maggior parte all’ombra, e circa 3 km su strada.
I RISTORI LUNGO IL PERCORSO
Potenziati i ristori lungo il percorso: il primo è posto sulle Mura, all’altezza della salita della Montagnola (3° miglio), il secondo all’Acquedotto di San Giorgio (5°miglio), il terzo in via Azzo Novello, prima di risalire nuovamente sulle Mura (8° miglio).
È inoltre previsto uno spugnaggio all’altezza del 6,5° miglio, per garantire un po’ di refrigerio ai runners durante la gara lunga.
AMAZON_ADSENSE
L’OSPITE D’ONORE MARCO OLMO
Correrà la Diecimiglia il Campione di ultratrail-running Marco Olmo; il suo arrivo è previsto per domani, venerdì 28 giugno, insieme alla moglie Renata.
Ecco che cosa consiglia ai runners che parteciperanno alla Diecimiglia:
«Sono molto felice di correre a Ferrara – ha spiegato Olmo -, e non vedo l’ora di conoscerla macinando chilometri. Non sarà semplice affrontare questa prova, specialmente per i velocisti e gli specialisti della “strada”, i continui strappi in salita e in discesa, infatti, faranno perdere un po’ il ritmo. Ma è il bello di questa competizione, e i saliscendi sono certo che saranno la parte che amerò di più. Il caldo ci sarà per tutti; consiglio di bere spesso e di bagnarsi il corpo quando sarà possibile. In ogni caso la maggior parte dei chilometri saranno ombreggiati».
GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA
È previsto un traguardo volante, il Gran Premio della Montagna, per il primo atleta che transiterà sulla collinetta dove è posto l’Acquedotto di San Giorgio.
16 KM, 8 KM E TRACK FOR YOUNG RUNNERS
La Diecimiglia parte (e arriva) dal Campo Scuola Gianpaolo Lenzi (in via Porta Catena 81) alle ore 18.45, stesso orario e partenza per la Cinquemiglia di 8 km ma diversissimo il percorso: completamente piatto, adatto a tutti, e sarà possibile correrlo o camminarlo. Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 17.
In programma anche il Track for Young Runners: 400, 800 e 1200 metri, per i più piccoli. Start gare alle ore 18.
ISCRIZIONI
È possibile iscriversi alla Diecimiglia online fino al 29 giugno, oppure direttamente in loco fino a venti minuti prima della partenza. La quota è di € 20. ISCRIVITI SUBITO
Le pre iscrizioni alla Cinquemiglia termineranno il 28 giugno, ma sarà possibile iscriversi direttamente in loco il giorno della gara.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
27/06/2019
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione dell'edizione 2025 della Vivicittà in programma a Ferrara domenica 6 aprile
Non andrà in scena il prossimo 22 settembre la Ferrara Marathon: il comunicato degli organizzatori
La 50ma edizione del Giro Podistico delle Mura di Ferrara è di Luis Matteo Ricciardi e Rosa Alfieri: tutti i risultati
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Vivicittà di Ferrara in programma domenica 14 aprile
Alla Libreria Ubik di Ferrara appuntamento doppio (e imperdibile) con la corsa. Si dialoga con gli autori di “Acido lattico” e “Corsa e coscienza”