100km

Nell'evento adidas con location segreta fino al momento del via, il sudafricano Sbusiso Kubheka corre per la prima volta nella storia sotto le 6 ore

Foto di adidas

E' andato in scena al Nardò Technical Center, circuito automobilistico in provincia di Lecce, l'evento "segreto" di adidas nel tentativo di migliorare il primato del mondo della 100km di corsa su strada.


La sfida era stata annunciata con messaggi criptici, che vedevano come ambassador il pilota di Formula 1 Valtteri Bottas, sui canali social brand tedesco, anche se la location è rimasta segreta fino al momento dello start.


Allo scoccare della mezzanotte è partita la Chasing 100 sull'anello in asfalto pugliese, occasione nella quale gli atleti hanno corso le nuove Adizero Evo Prime X specifiche per le ultradistanze (QUI L'APPROFONDIMENTO). E l'intento finale è stato raggiunto.


Il 28enne sudafricano Sbusiso Kubheka ha chiuso in 5:59:20 migliorando il 6:05:35 corso dal lituano Sorokin nel 2023 e scendendo per la prima volta nella storia sotto il muro delle 6 ore.


Vista la natura "segreta" della gara, non è ancora chiaro se sono stati rispettati tutti i parametri regolamentari e se quindi tale crono sarà effettivamente omologato come primato del mondo o resterà solo un evento dimostrativo. AGGIORNAMENTO: secondo fonti interne, si è trattato esclusivamente di un evento test non ufficiale, il crono finale resterà a livello statistico ma non sarà omologato dagli organismi internazionali. Anche le calzature usate, che avrebbero un'altezza di 50mm, non sarebbero regolari per una competizione

26/08/2025