French Riviera Marathon
Domenica 9 novembre una 17ma edizione della French Riviera Marathon Nice-Cannes da record: sono 22mila i runners iscritti
Foto di Activ'images
La Maratona della Costa Azzurra Nizza-Cannes, la maratona più grande di Francia dopo Parigi, tornerà il 9 novembre 2025, con il supporto del suo sponsor principale, il Dipartimento delle Alpi Marittime, del suo presenting partner Kiprun e delle città di Nizza e Cannes. Un'opportunità per gli appassionati di corsa di affrontare uno dei percorsi più belli del mondo, che si snoda per il 95% sul lungomare, con partenza dalla Promenade des Anglais a Nizza e arrivo sul red carpet del Palais des Festivals a Cannes.
Fin dalla sua prima edizione nel 2008, i concorrenti della Maratona della Costa Azzurra Nizza-Cannes hanno costantemente elogiato la straordinaria bellezza del percorso, che parte da Nizza, arriva a Cannes e attraversa cinque iconiche località costiere della regione di Maralpin: Saint-Laurent-du-Var, Cagnes-sur-Mer, Villeneuve-Loubet, Antibes Juan-les-Pins e Vallauris Golfe-Juan, ognuna delle quali contribuisce con il suo fascino unico alla gara. Questo itinerario costiero offre uno scenario unico nel suo genere, costeggiato da palme e, all'orizzonte, da cime innevate.
Questa 17a edizione ha scatenato un'ondata di iscrizioni senza precedenti, con l'evento esaurito dallo scorso maggio che ha stabilito un nuovo record di partecipazione per il terzo anno consecutivo post-Covid, con un totale di 22.000 concorrenti, di cui quasi il 30% internazionali. Ciò dimostra il fascino e la crescita costante dell'evento, che attrae un pubblico eterogeneo e internazionale di runner desiderosi di vivere gli splendidi paesaggi e l'atmosfera di gara della Maratona della Costa Azzurra Nizza-Cannes.
Dal 2022, la maratona fa parte della classifica mondiale ABBOTTWMM Marathon Tours & Travel Age Group, insieme ad eventi di fama mondiale come la Maratona di Tokyo e la TCS New York City Marathon. I partecipanti saranno quindi inclusi nella classifica mondiale AbbottWMM MTT Age Group del 2025.
Inoltre, la Maratona della Costa Azzurra Nizza-Cannes beneficia del marchio internazionale della Fédération Française d’Athlétisme e del marchio AIMS, garanzia di qualità, riconoscimento ed esperienza per i partecipanti sia in Francia che a livello internazionale! L'evento è stato inoltre designato nel 2018 dalla Guida Turistica Forbes come "La più bella maratona turistica del mondo".
L'evento rafforza la sua immagine premium con la commercializzazione di due pacchetti business VIP all'interno del Palais des Festivals di Cannes, nell'iconico spazio circolare della Rotonde Lérins. Quest'anno, quasi 1.000 persone potranno usufruire di questi due pacchetti!
Come novità, la Marathon Expo si svolge presso il Centro Congressi "Nicea" nel porto di Nizza. Si tratta di una sede in posizione ideale e facilmente accessibile, con ampi spazi progettati per offrire un'esperienza ottimale a tutti i partecipanti.
Dal punto di vista agonistico, questo evento sarà ancora una volta teatro di grandi momenti sportivi, con una formazione di atleti di qualità. L'attuale record di gara di 2:07:25 è detenuto dal 2018 dall'etiope Abrha Milaw. Tra le donne, la migliore prestazione appartiene a Zenebu Fikadu, anche lei etiope, con un tempo di 2:28:15 stabilito nel 2022.
Oltre alla maratona, l'evento offre anche altre distanze complementari: 20 km, staffetta 2x21 km e staffetta maratona (da 3 a 6 corridori), consentendo a tutti, indipendentemente dal livello di forma fisica e dagli obiettivi, di partecipare a questo evento straordinario: una magnifica vetrina dei paesaggi variegati delle Alpi Marittime!
21/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
I keniani Erick Ndiema e Lucy Nthenya vincono una mezza maratona di Nizza da record, sui 10km successi per Briand e Zarbo
Azeddine Habz e Sarah Madeline, record francese eguagliato, vincono la Prom'Classic di Nizza. Mugnosso e Quaglia migliori italiani
I campioni uscenti Anis Benstiti e Sarah Madeleine guidano il cast della 10km di Nizza di domenica prossima, al via l'iridata dei 100km Floriane Hot
Emmanuel Roudolf e Rose Harvey vincono la Semi-Marathon de Nice, un'italiana sul secondo gradino del podio della 5km
Tutto esaurito per la Prom'Classic, la 10km di Nizza in programma domenica 7 gennaio: anche un'azzurra tra le top runners