Monaco Run
L'olandese Diane Van Es al nuovo primato europeo femminile dei 5km alla Monaco Run. Podio per Aurora Bado nei 10km
Foto di Organizzatori
Nella seconda giornata della Monaco Run Gramaglia, i percorsi impegnativi e i paesaggi montuosi hanno lasciato il posto ad un percorso pianeggiante e veloce, favorevole alle prestazioni di alto livello.
Record europeo dei 5 km per Diane Van Es
In una gara vinta per il secondo anno consecutivo da Likina Amebaw (ETH) in 14:33, nuovo record della gara, la vicecampionessa europea dei 10.000m, Diane Van Es (NED), ha potuto approfittare di una mattina primaverile per completare i 5 km più veloci mai percorsi da un'atleta europea: 14:39 e primato continentale strappato addirittura a Sifan Hassan. Da oggi i 3 record europei dei 5 km sono stati tutti stabiliti sul percorso monegasco (donne, misto donne e uomini).
Anche la campionessa olimpica di triathlon e membro dell'AS Monaco Athlétisme, Cassandre Beaugrand (FRA), si è mess in evidenza chiudendo con il nuovo record francese di 14:53. In totale sono caduti ben 8 primati nazionali-
Isaac Kimeli vicinissimo al record europeo
Tra gli uomini, il belga Isaac Kimeli ha sfiorato il miglior crono europeo sulla distanza, arrivando a soli tre secondi dal record (13:15). Sul podio anche Frederik Ruppert (GER) e Djilali Bedrani (FRA), che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 13:21 e 13:22.
Un'affluenza senza precedenti per la 10 km
Nella prima corsa della mattinata, la 10 km, Cédric Siebert ha vinto in 30:44, davanti a Hamid Boudhair (31:03) e Julien Geydon (31:47). Tra le donne, ottima prestazione di Augustine Emeraux in 34:06, davanti ad Aurora Bado (34:27) e Justine Guerard (35:37).