Oxyburn 2020/2021
Oxyburn 2020/2021
Oxyburn 2020/2021

 
A distanza di qualche stagione MarathonWorld.it è tornata a testare le ultime novità di Oxyburn, azienda 100% Made in Italy con sede in provincia di Brescia che distribuisce sul mercato alcuni tra i capi a compressione più apprezzati, non solo dai runner ma anche da tutti gli amanti delle discipline outdoor ed indoor.
La filosofia di Oxyburn è da sempre "Eco Friendly" grazie ad un impianto produttivo e di stoccaggio dotato di impianti fotovoltaici integrati che permettono di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 100 tonnellate/anno ed a confezioni interamente riciclabili.
Ma perchè usare prodotti a compressione? il principio di questa categoria di prodotti è quello di comprimere in modo graduale il distretto muscolare interessato favorendo il ritorno sanguigno verso il cuore.
Questa sorta di "guida" fa si che il sangue ormai privo di nutrienti, ma ricco di scorie, sia smaltito più velocemente del solito con un ovvio beneficio sia dal punto di vista della prestazione, con una maggior velocità nella riossigenazione, che dal punto di vista del recupero, con uno smaltimento delle tossine più rapido.
Chiunque abbia provato questi capi si sarà accorto che il giorno dopo un allenamento intenso, o gara, i muscoli che erano stati "compressi" risultavano decisamente meno indolenziti rispetto al solito.
Nel nostro test abbiamo provato le calze running Escape 1645 ed i pantaloni Haley 5014, entrambi dotati di un grado di compressione medio, e la maglia Core 5061, ideale nei mesi più freddi.

CLICCA QUI PER L'ACQUISTO

LE TECNOLOGIE DI OXYBURN
Tutti i capi dell'azienda si basano su 4 tecnologie portanti:
  • Skintech: è un innovativo modello di "traspirazione biologica". Grazie alle particolari trame di tessitura (utilizzo di fibre cave in grado di fornire una termoregolazione naturale in base al clima nella quale ci si sta allenando) è garantito un comfort estremo ed una traspirabilità ottimale. Il movimento del corpo durante l'esercizio andrà ad aprire o chiudere gli spazi della tessitura amplificando il tasso di aerazione.
  • Exo-Skeleton: la struttura elastica Integratech si adatterà alla vostra muscolatura formando una sorta di seconda pelle che garantirà il massimo controllo del movimento. La particolare struttura "a celle" fornirà inoltre un effetto massaggiante sullo strato più superficiale della muscolatura.
  • Arborshield: va a formare la parte esterna dei capi enfatizzando le proprietà antiabrasione del tessuto.
  • Puretouch: particolari strutture a densità differenziate che facilitano i movimenti per evitare frizioni e garantire massimo comfort.
CALZE ESCAPE 1645
E' una delle punte di diamante di Oxyburn.
Stiamo parlando di una calza a media compressione che una volta indossata arriverà fino al ginocchio, ed è in questo prodotto che abbiamo apprezzato notevolmente l'Exo-Skeleton: la calza risulterà in piena sintonia con i muscoli della gamba che appariranno dal primo passo ben compressi e pronti all'azione.
Uno dei vantaggi dei prodotti a compressione è infatti quello di tenere il muscolo, in questo caso principalmente il polpaccio, sempre "sul pezzo" complice una pre-attivazione dovuta alla compressione stessa.
Gare, ma anche allenamenti specifici dove serve restare concentrati su ogni passo, sono il terreno ideale di queste Escape che, magari indossate insieme a scarpe non troppo pesanti, favoriranno il vostro ritmo.
La calza è formata da tessuti in grado di fornire traspirabilità e protezione in tutte le stagioni, Oxyburn specifica un utilizzo ideale tra i -5° ed i +35°, ed anche nei mesi più freddi potrà essere usata con dei pantaloncini corti in quanto con questa combinazione si avranno gambe e cosce coperte ma con l'articolazione del ginocchio libera, a beneficio del gesto atletico.
PANTALONI HALEY 5014
Capo unisex per tutto l'anno, il range di utilizzo è infatti tra gli 0° ed i 40°, da indossare anche in continuità con le calze.

Il grado di compressione media non inciderà sulla comodità ma anzi, un buon livello di elasticità riuscirà nell'intento di garantire comfort ma comprimere i muscoli più importanti della coscia.

La particolarità degli Haley? una fascia realizzata in taglio vivo che dalla porzione interna del pantalone fuoriesce superiormente andando ad avvolgere l’addome svolgendo una funzione stabilizzante.

La struttura del filato è inoltre molto "anatomica" con le porzioni maggiormente compressive situate in corrispondenza del quadricipite, del bicipite femorale, e della porzione superiore del polpaccio.
CALZE ESCAPE 1645
PANTALONI HALEY 5014
MAGLIA CORE 5061
E' stata la sorpresa durante le nostre corse: una maglia leggerissima che forma la "seconda pelle" promessa da Oxyburn ma che allo stesso tempo risulta molto protettiva anche nelle giornate più fredde.
Una maglia termica in grado di svolgere il proprio lavoro anche a bassissime temperature con una combinazione di tessuti che favorisce la traspirazione del sudore mantenendo la pelle asciutta e garantendo un comfort assoluto.
La conferma che questa Core, nome azzeccatissimo in quanto una volta indossata farà sentire il vostro corpo un vero e proprio fulcro compatto, è adatta a tutti, è data dal fatto che lo strato a contatto con la pelle è antibatterico e anallergico in quanto realizzato in polipropilene Dryarn.
L'estetica è semplice ed il comfort è davvero notevole: una maglia che di inverno sarà lo strato protettivo più interno, ma che nelle giornate di "mezza stagione" potrà benissimo essere utilizzata come capo unico durante le vostre uscite.
MAGLIA CORE 5061
LA NOSTRA PROVA
Come già ribadito, una volta indossati i capi Oxyburn si ha subito la sensazione di essere avvolti e supportati.
Sia i pantaloni che, soprattutto, calze e maglia risultano davvero sottili ma grazie ad un azzeccatissimo grado di elasticità forniscono protezione e compressione ottimale.
Prodotti che, oltre ad essere italiani, risultano davvero di qualità ... pensate che i prodotti invernali che avevamo recensito ben 4 anni fa ancora oggi risultano perfettamente integri e funzionali senza particolari segni di usura.
Merito dell'esperienza di Oxyburn con atleti di alto livello, i prodotti sono estremamente duttili in ogni tipo di utilizzo: possiamo infatti affermare che i prodotto da noi testati sono estremamente tecnici ma allo stesso tempo non troppo specifici.
Qualità che permetterà di utilizzare i capi non solo nella corsa ma in qualunque attività sportiva, sia che essa sia all'aperto o meno.
Concludiamo quindi la nostra recensione decretando una promozione a pieni voti dei prodotti che difficilmente vi deluderanno.