The North Face

Alla scoperta delle ultime novità di The North Face per il trail running

Nei mesi estivi la montagna, dopo l'immancabile stagione invernale, lascia spazio ad una miriade di attività dedicate ai runners, dai semplici allenamenti su saliscendi fino agli avventurosi e suggestivi Trail. The North Face, casa che, come indica il nome, nasce per discipline e scenari tipicamente nordici, ha creato una linea di calzature adatta ad un po' tutte le attività di montagna legate al running. MarathonWorld ha provato tre modelli di queste calzature: le leggerissime Hayasa, le tecnologiche Ultra Guide, e le estreme Single Track GTX XCR.


SINGLE TRACK HAYASA


Dotate di un look sgargiante le Hayasa, tra i tre modelli testati, sono risultate sicuramente le piu adatte a gare od allenamenti specifici grazie al loro ridottissimo peso di circa 230 grammi.

Le Hayasa sono state progettate in collaborazione con l'ultra runner giapponese Tsuyoshi Kaburaki che ha privilegiato una conformazione essenziale in grado di rendere la calzatura molto "fina" sia nella suola che nelle restanti parti che la rende perfettamente aderente al piede che andrà cosi ad adattarsi a tutte le insidie del terreno per poter rendere la spinta del piede ottimale.

Dopo la nostra prova possiamo affermare che, nonostante la sua suola relativamente piatta, le Hayasa rispondono perfettamente anche su superfici scivolose, come le rocce, con la "presa" ai terreni sterrati ottima anche in salita.Prodotta appositamente per i terreni Off Road la scarpa è sconsigliata per uscite su asfalto dovuta sopratutto allo spessore ridotto della suola nella parte posteriore, nonostante ciò non abbiamo trovato problemi nell'affrontare percorsi che prevedevano brevi tratti di strade asfaltate. Altra particolarità delle Hayasa è la tomaia ultra traspirante che aiuterà anche a non rendere le scarpe pesanti nelle giornate di pioggia favorendo la fuoriuscita di acqua ma rendendo contemporaneamente le calzature"inattaccabili" dall'esterno.U


ULTRA GUIDE


E' un modello intermedio dal peso di circa 260 grammi molto simile alle Hayasa e dotato di un utile "Snake Plate" in grado di proteggere il piede nella porzione anteriore e di aderire perfettamente al terreno grazie al materiale usato, il Tenacious: la parte inferiore è infatti ultra flessibile e completamente piatta dove si andranno ad inserire degli "speroni" che, oltre ad aiutare ad aderire il piede sui terreni piu infausti, andranno ad aiutare l'ammortizzazione. Il Tenacious poi, nonostante a prima vista fragile, rende la suola resistentissima ad ogni tipo di abrasione. Nelle Ultra Guide fa il suo ingresso nei modelli The North Face la tecnologia Cradle, poi ripresa in parte anche nelle altre calzature: la suola è infatti divisa in tre parti che in sequenza andranno ad aiutare nell'impatto, ponendo il tallone il leggera pendenza, per poi favorire la pronazione, sostenendo il piede nella fase di spinta fino al suo distacco con il terreno.


Foto di MarathonWorld.it

Dagli studi fatti la Cradle Guide permette il movimento naturale del piede nei terreni di pianura, riduce l'impatto del piede grazie allo strato più morbido di EVA in salita e donano al piede un equilibrio perfetto tra ammortizzamento e controllo in discesa.


Tra le calzature da noi testate sono sicuramente le piu sconsigliate, anche per tratti brevi, sull'asfalto, mentre sono le piu indicate per i terreni off road facili ed impegnativi.


SINGLE TRACK GTX XCR


Il piu estremo tra i tre modelli, adatto esclusivamente al trail running si è dimostrato estremamente performante nelle uscite lontano dalla città: il peso di oltre 330 grammi la rende una scarpa al confine tra il running ed il trekking, adatta quindi per le competizioni o gli allenamenti che prevedono anche tratti di camminata od a bassa velocità.


La sua suola estremamente dura si è resa ottima nei nostri allenamenti su terreni fangosi od erbosi mentre si è verificato qualche problema di "scivolamento" nelle strade brecciate, cosi come le Hayasa si rendono adatte anche in tutti i percorsi che necessitano dei brevi tratti in asfalto.


Nella parte anteriore della tomaia troviamo un rinforzo che proteggerà il piede da eventuali impatti mentre nella parte centrale ed anteriore il Lite Northotic perforato renderà la scarpa traspirante ma allo stesso tempo proteggerà dagli agenti esterni.

L'AZIENDA


The North Face è un azienda statunitense nata nel 1966 con sede a San Leandro che da sempre produce abbigliamento, calzature ed accessori adatti a praticare sport di montagna. Divenuta celebre per fornire il necessario alle prime scalate all'Everest dell'era moderna, da ormai qualche anno è sbarcata anche nel mondo del Running e dello Snowboard. Attualmente (2013) The North Face supporta lo svolgimento di alcuni degli Ultra Trail piu suggestivi al mondo come il Lavaredo Ultra Trail, l'Ultra Trail del Monte Bianco ed il Trans Gran Canaria, tra gli atleti seguiti ci sono Sebastien Chaigneau ed Elizabeth Hawker, prima all' Everest Sky Race 2011.



04/04/2013