Nilox Foolish

Una piccola Action Camera per grandi riprese: MarathonWorld ha provato la Nilox Foolish, una potente videocamera tascabile

Una piccola Action Camera per grandi riprese: MarathonWorld ha provato la Nilox Foolish, una potente videocamera tascabile in grado di soddisfare le esigenze di runners spericolati e non solo.

In grado di registrare video Full HD e di scattare foto panoramiche ad alta risoluzione, Foolish ha un peso ridottissimo di circa 85 grammi e dimensioni di appena 5,5 x 4 centimetri oltre che uno spessore inferiore ai 2,5cm.All'interno della confezione, oltre a numerosi supporti che permetteranno di fissare l'oggetto alle superfici a noi più congeniali, troviamo un utile "Water Case", che aumenta di pochi millimetri l'ingombro dell'action camera, che svolge la funzione di isolare la Nilox dall'acqua permettendo quindi riprese subacque.

Nel nostro caso l'involucro tornerà particolarmente utile quando andremo ad utilizzarla in allenamenti/gare a stretto contatto con la natura ed il corpo e quindi potenzialmente a contatto con il sudore.


Mentre i supporti compresi nella confezione si rendono perfettamente adattabili alle superfici di caschi e biciclette, e quindi utili a tutti i runners che desiderano riprendere altri runners, nello store Nilox è disponibile una comoda fascia che permetterà di fissare la Foolish all'altezza del petto permettendo "auto-riprese". La conformazione della fascia permette un ottimo fissaggio che non andrà ad infastidire l'atleta con possibili vibrazioni della Foolish.



CARATTERISTICHE

La conformazione dell'action cam e molto semplice con 4 tasti posizionati nella parte superiore:

accensione, attivare/disattivare voce, azionare/stoppare il video e scattare foto, tra di essi è presente un piccolo schermo che ci darà le informazioni essenziali come lo stato della batteria o la durata del video che stiamo registrando.

E' inoltre possibile acquistare un piccolo schermo lcd che, fissandosi sulla fotocamera, permetterà di vedere la scena che si sta riprendendo.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche la Nilox Foolish permette di riprendere con un risoluzione di 1920x1080 (Full HD) con il grandangolo piu ampio della categoria, ben 175°. Anche le foto sono di altissima qualità, 8 MegaPixel, mentre per la subacquea è possibile utilizzarla fino a 60m di profondità.


IL TEST

Abbiamo utilizzato la Nilox Foolish sia da runners che da spettatori rimanendo ben presto sorpresi sia dall'estrema leggerezza ed adattabilità dell'oggetto sia dall'altissima qualità delle riprese ma anche delle foto.

Da runners abbiamo utilizzato la Foolish in più sitazioni e contesti effettuando le riprese direttamente dalla mano per poter cogliere piu dettagli ed angolazioni, è palese però che per effettuare video in gara e di lunga durata è necessaria l'apposita fascia che, vista la leggerezza, renderà l'action camera praticamente invisibile ed "innocua", non ci si accorgerà infatti di indossarla.


L'oggetto si è inoltre dimostrato molto solido: in alcune uscite "estreme" esposta tra i rami di pinete e boschi ed in riva al mare, la videocamera non ne ha risentito sia dal punto di vista delle prestazioni, per quanto riguarda l'audio nessun fruscio estremo quando esposta a forte vento, sia dal punto di vista dell'usura, non si sono infatti registrati danni, ma neanche semplici graffi, dopo il contatto con foglie, cespugli ed alberi, anche in assenza del Water Case.

Come "spettatori" abbiamo invece montato la videocamera su una bicicletta tramite il supporto presente nella confezione: la qualità delle immagini ed il costo non eccessivo rappresentano un opportunità unica sia per gli allenatori, che potranno catturare dettagli tecnici dei loro atleti, sia per gli organizzatori di gare, che senza scomodare regie internazionali potranno filmare le fasi salienti della manifestazione in HD.


05/05/2013