New Balance Fresh Foam Zante

New Balance Fresh Foam Zante, versione leggera dell'ultima linea dedicata al running della casa di Boston

"Excellent Ride", mai motto fù più azzeccato per le New Balance Fresh Foam Zante, versione leggera dell'ultima linea dedicata al running della casa di Boston. Abbinamento di colori come sempre eccellente ed una grandissima reattività renderanno la scarpa ideale per gare ed allenamenti specifici, il modello è stato insignito del premio di miglior scarpa 2015 per la corsa su strada dal prestigioso Competitor Magazine.


Rispetto alle Fresh Foam 980, precedentemente testate, le Zante, che prendono il nome da un isola della Grecia, patria della Maratona, si presentano più "essenziali" con una struttura simile ma decisamente più snella.


A prima vista le Fresh Foam Zante si presentano piuttosto "eleganti" con la parte posteriore più scura, nel nostro caso nera, e cromaticamente in contrasto con la parte anteriore, verde.

Tra le due porzioni troviamo l'unica cucitura della scarpa che, fatta eccezione per i rinforzi delle stringhe, presenterà solamente saldature in grado di rendere la rullata più scorrevole.

Interiormente troveremo una sorta di calza leggermente elastica che una volta allacciate le scarpe aderirà perfettamente al piede, sarà infatti l'aderenza il fattore caratterizzante di questa scarpa.


Foto di MarathonWorld.it

A differenza delle 980 le "pareti" ed in generale un pò tutta la tomaia sarà più fina e stretta, non ne beneficierà quindi la protezione ma come anticipato questo modello va più incontro alla qualità della prestazione che ad altro.

Suola che si mantiene punto innovativo di questa linea con la struttura a Nido d'Ape lateralmente ed internamente mentre inferiormente, dove la suola è completamente piatta, i tasselli esagonali di dimensioni variabili assicureranno un ottimo grip.

Per la descrizione dettagliata vi rimandiamo alla recensione delle Fresh Foam 980.

AMAZON_ADSENSE

Arriviamo al nostro test su strada. Le New Balance Fresh Foam Zante nascono come modello dedicato a gare ed allenamenti "tirati" non aspettatevi quindi eccessive ammortizzazioni o comfort esagerato, che non sempre può rappresentare un pregio, in quanto la scarpa è pittosto "Rock": aderenza massima e suola reattiva faranno sentire al piede ogni metro della strada percorsa, una classica calzatura che "porta a spingere" ed il cronometro se ne accorgerà, insomma, come scritto sulla soletta un Excellent Ride!


Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it


Le Zante, oltre che su ripetute ed allenamenti specifici, si sono dimostrate estremamente prestative in fondi di media durata, tra 40' e 60' dove ci lascia prendere la mano e non si bada a tenere i freni tirati.

Insomma, non utilizzate le scarpe per sedute lente e/o rigenerative in quanto questo modello, anche contro la vostra volontà, vi porterà ad effettuare l'esatto contrario!

Il peso, di poco superiore ai 200 grammi, classifica queste New Balance di diritto tra le A1, le superleggere: le Zante non sono però scarpe "per pochi" ma vista conformazione e caratteristiche sono adatte dai top runners agli amatori, insomma una scarpa che, magari in connubio con le 980, potrà soddisfare un pò tutta la preparazione.

AMAZON_ADSENSE

01/02/2015