Julbo
Alla scoperta dei Julbo Intensity Watt'ever Reactiv: lente panoramica fotocromatica ad alto contrasto e peso di soli 19 grammi
Foto di MarathonWorld.it
Per la prima volta nella sua storia, MarathonWorld.it ha provato un occhiale Julbo, nel dettaglio gli Intensity Watt'ever con lente Reactiv ad altro contrasto.
JULBO INTENSITY WHATT'EVER REACTIV - CARATTERISTICHE E PROVA IN CORSA
Riposti in un contenitore piccolo e solido, e quindi ideale per viaggi, quando si potrà riporre l'occhiale anche in zaini o valige senza la preoccupazione di possibili compressioni, questi Intensity Watt'ever si presentano come occhiali a prima vista minimali ma sul campo molto molto efficienti.
Montatura disponibile nei colori grigio, verde o, come nel nostro caso, viola, e che vede delle aste laterali molto sottili ma che allo stesso tempo danno un'idea di solidità e sicurezza, che ci faranno capire da subito che stiamo palando di un oggetto di altissima qualità e di alta gamma.
Aste che presentano in quasi tutta la loro superficie interna un gradevole strato di gomma morbida antiscivolo che l'azienda chiama Grip Tech e che, grazie alla loro curvatura che tende a convergere verso l'interno, offriranno una presa perfetta ma non invasiva sul viso.
Internamente un inserto nasale, anche in questo caso rivestito con una gomma morbida, che va ad aggrapparsi perfettamente alla pelle, e che abbiamo testato sul campo essere praticamente inamovibile durante l'attività sportiva.
Per quanto riguarda la lente, ovviamente il punto centrale di ogni occhiale, troviamo la tecnologia front venting, ovvero delle piccole aperture poste nella parte superiore di ogni lato, che non hanno solamente la funzione di anti appannamento ma che, come scritto da Julbo, rappresentano una sorta di valvola di sfogo dal caldo nelle giornate estive.
Foto di MarathonWorld.it
Lente che in questo caso è a pezzo unico e panoramica, una volta indossati gli occhiali si avverte distintamente come il campo visivo sia più ampio rispetto a un occhiale normale, e per questo perfetti anche in tutte le attività dove è fondamentale avere una visione periferica chiara.
Intensity Watt'ever che, come già detto, montano una Reactiv, stiamo quindi parlando di una lente fotocromatica in grado di adattarsi alla luce solare: e come già detto in altre recensioni, il rischio di rimanere ingannati vedendo questi occhiali appena usciti dalla scatola è alto, in quanto ci troviamo di fronte a una lente praticamente trasparente. In realtà, appena c'è esposizione alla luce solare, il colore cambia andandosi ad adattare alle condizioni esterne.
Nel dettaglio questa lente Reactiv offre un filtro che va dalla categoria 1 alla 3 con una percentuale di luce che può attraversare il materiale che spazia dal 13% al 72% in base alle condizioni. Ci troviamo quindi di fronte a un occhiale adatto a un po' tutte le stagioni, inverno compreso, in quanto in condizioni di poca luce, di nuvole, di ombra, la lente diventa molto molto chiara uniformando la visione. In poche parole: che si corra sotto il sole d'agosto o in un pomeriggio d'inverno, la percezione visiva sarà la stessa.
Ma non è tutto, in quanto in questi Intensity Watt'ever, si ha una lente High Contrast, e quindi in grado di esaltare i dettagli, una specifica perfetta per chi usa occhiali in situazioni molto dinamiche come possono essere la corsa, la mountain bike o, come specifica l'azienda, lo sci di fondo.
Infine alcuni dati: larghezza di poco più di 13 centimetri e altezza inferiore ai 6 centimetri per un peso, pensate, di appena 19 grammi. Ed è proprio questa una delle caratteristiche principali durante l'utilizzo, nel nostro caso in corsa: un occhiale praticamente invisibile a livello percettivo ma estremamente efficiente. Come ripetiamo sempre, durante i primi utilizzi si ha l'impressione di non avere niente sul viso e spesso viene naturale toccarsi la testa per capire se abbiamo perso gli occhiali o meno.
La lente ad alto contrato completa un set praticamente perfetto che promuove a pieni voti questo ingresso di Julbo nella nostra area riservata alle recensioni e che fanno si che questi Intensity Watt'ever Reactiv entrino di diritto nel nostro speciale sui regali di natale per sportivi.
