Fitbit Ionic

La recensione del Fitbit Ionic, uno smartwatch top di gamma con funzioni avanzate per il monitoraggio dell'attività sportiva e del sonno

Foto di MarathonWorld.it

Lanciato in Italia alla fine del 2018, il Fitbit Ionic rappresenta ancora oggi uno degli Smartwatch più funzionali presenti sul mercato. Per gli amanti dello sport questo dispositivo sarà un'opzione validissima per contenere in un unico oggetto tutti gli accessori per l'allenamento: Ionic ha infatti il GPS integrato ed una memoria interna di 2.5GB per caricare brani musicali che vi "scollegheranno" dal vostro smartphone durante la pratica sportiva.

Nella confezione, oltre al dispositivo principale, è presente il cavo di ricarica, rappresentato da un connettore proprietario che si aggancerà grazie ad una calamita, ed un cinturino di ricambio della misura "Small".

Il piccolo manuale di istruzioni è marchiato con il motto "Don't watch, Go!", ed infatti al suo interno saranno indicati i rapidi passi per iniziare ad utilizzare questo dispositivo:

sarà necessario scaricare sul vostro cellulare l'App Fitbit per avviare e sincronizzare lo Ionic in pochi e semplici passi.

AMAZON_ADSENSE


Foto di MarathonWorld.it

Esternamente il Fitbit Ionic si presenta con un design molto elegante formato da un cinturino intercambiabile che nel nostro caso si presentava azzurro, ma sul web è possibile trovare decine di altre combinazioni, abbinato ad un case solido e leggero in alluminio. Posteriormente, oltre all'attacco per la ricarica, troveremo il sensore per il battito cardiaco a luce verde mentre lateralmente saranno posti due tasti nella parte destra ed uno in quella sinistra per una navigazione alternativa al touch screen.

Uno dei punti di forza è rappresentato dallo schermo che presenta colori vividi e dimensioni dei caratteri ottimali che, per esempio durante la corsa, renderanno la visione dei dettagli in modo immediato ed in qualsiasi condizione di luce.

Le dimensioni sono di 1.42 pollici per un totale di 348x250 pixel, lo schermo è inoltre leggermente curvo con il vetro in Gorilla Glass 3 antigraffio.

Il Fitbit Ionic si attiva premendo uno dei 3 tasti fisici, tramite touchscreen o ruotando il polso verso il viso: nella homepage, anch'essa completamente personalizzabile, sono presenti in dimensioni "large" data ed ora mentre nella parte destra si avrà un riepilogo dei passi giornalieri effettuati, delle categorie bruciate e l'istantanea dei battiti cardiaci;

per le prime due opzioni si avrà una "corona" che avanzerà intorno al simbolo fino a raggiungere il target giornaliero che, se raggiunto, farà vibrare il dispositivo.

Scorrendo con il dito verso il basso si avrà il riepilogo delle notifiche non lette, come tutti gli Smartwatch anche il Fitibit Ionic è completamente connesso con il vostro Smarthphone e la ricezione di messaggi, email od altre notifiche, WhatsApp compreso, compariranno anche sul Fitbit.

Scorrendo invece verso l'alto si avrà il riepilogo giornaliero e settimanale di tutte le attività svolte.

AMAZON_ADSENSE


Andiamo ora ad analizzare tutte le funzioni presenti in questo Fitbit concentrandoci maggiormente su quelle dedicate allo sport:

FUNZIONI AUTOMATICHE:

la funzione più utile è senza dubbio quella dedicata al sonno che sarà rilevato in modo automatico dallo Smartwatch.

Durata totale del sonno, fasi di sonno leggero, profondo, REM e risvegli saranno analizzati e riepilogati in un punteggio da 0 a 100 che valuterà la qualità del vostro sonno.

Tutte queste interessantissime statistiche saranno visualizzabili nel dettaglio tramite l'APP Fitbit che, oltre a quantificare e qualificare le vostri notti, farà anche un'analisi settimanale; il Fitbit rileva automaticamente anche i "pisolini" ma solo dopo un sonno di almeno 3 ore saranno ricavabili le statistiche dettagliate.

Un altra funzione è quella dei passi per ora: lo Smartwatch vi avviserà (la funzione è disattivabile) qualora si preveda che non si raggiungerà la soglia ottimale dei 250 passi all'ora esortandovi a muovervi.

La soglia giornaliera è invece quella dei 10mila passi che, una volta raggiunta, farà vibrare e comparire simpatiche grafiche sullo schermo.

AMAZON_ADSENSE


APP ESTERNE:

tramite lo store dell'App Fitbit è possibile installare sullo Ionic decine di interessantissime e utili applicazioni.

Tra quelle degne di nota si sono Spotifiy, dalla quale sarà possibile controllare volume e scorrimento delle canzoni qualora si disponga di un abbonamento Premium, e CGM, in grado di controllare la glicemia e quindi utilissima a chi soffre di diabete.

Come già detto nello store sono presenti una miriade di estensioni, tantissime quelle dedicate agli sportivi

METEO:

comune a tutti i dispositivi Fitbit, questa funzionalità vi geolocalizzaerà e vi darà la situazione meteo attuale e le previsioni fino a 4 giorni.

Grazie alla qualità dello schermo la visione e la grafica sono davvero eccelse.

WALLET:

è una delle funzioni più innovative presenti negli smartwatch Fitbit. Associando una carta di credito di una banca abilitata, si potranno effettuare i pagamenti con il metodo "Fitbit Pay" utilizzando il dispositivo come una comune carta contactless.

Questo metodo è largamente diffuso all'estero mentre in Italia, sopratutto nelle grandi catene commerciali, sta prendendo sempre più piede.

TIMER:

AMAZON_ADSENSE

qualora non vogliate utilizzare le funzioni avanzate del Fitbit Ionic, la funzione Timer permetterà di utilizzare il dispositivo come un normale cronometro che vi potrà tornare utile per esempio nelle ripetute in pista. In questa sezione è possibile impostare anche il conto alla rovescia.

RELAX:

anche in questo caso le dimensioni dello schermo saranno l'arma in più di questa funzione che vi aiuterà in brevi sessioni di respirazione guidata della durata di 2 o 5 minuti.

Un rimedio breve ma scientificamente efficace per abbassare i battiti cardiaci ed alleviare le tensioni e lo stress.

MUSICA:



come detto in precedenza è una delle opzioni centrali per gli sportivi che potranno caricare fino a 300 brani musicali in formato MP3 ed ascoltarli senza l'associazione con altri dispositivi, tranne ovviamente le cuffie bluetooth che saranno riconosciute quasi istantaneamente dallo Ionic.

COACH:

molto interessante per gli amanti degli esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi in ambito domestico.

Questa funzione vede la presenza di 3 programmi gratuiti e numerosi altri a pagamento tramite l'abbonamento Fitbit Premium che darà la possibilità allo sportivo di vedere direttamente sullo schermo l'esercizio da svolgere, i battiti cardiaci in tempo reale, il tempo di esecuzione ed il recupero per sessioni di potenziamento muscolare che saranno senza dubbio utili per una preparazione completa.

Sul Fitbit Ionic è possibile effettuare gratuitamente ed illimitatamente un allenamento di Total Body della durata di 13 minuti ed altri 2 di Dynamic Balance.

Al termine della sessione si avrà un riepilogo di tutti i parametri rilevati.

AMAZON_ADSENSE

ALLENAMENTO:

entrando in questa sezione sarà possibile scegliere il tipo di attività tra le 20 presenti.

Per quanto riguarda la corsa si avrà un aggancio al GPS rapido e captato anche in ambiente indoor con tempi leggermente maggiori, prima di dare il via alla sessione potremo scegliere un allenamento libero o settare degli obiettivi in termini chilometrici, temporali o calorici: scegliendo una di queste tre varianti il Fitbit vi aggiornerà sullo stato di avanzamento del target finale e sul raggiungimento dello stesso.

E' inoltre presente l'opzione "giri" che farà vibrare lo Ionic per esempio ogni chilometro o ogni 5 minuti dandovi in tempo reale sullo schermo il parziale.

Una volta dato il via all'allenamento sarà possibile visualizzare 3 statistiche principali da scegliere tra tempo trascorso, distanza, ritmo, ritmo medio, battito cardiaco, passi, calorie, ora e distanza del singolo giro impostato.

Una volta scelte le tre statistiche principali, tra cui una in arancione che occuperà una parte notevole dello schermo, sarà comunque possibile scoprire in tempo reale tutte le altre scorrendo con il dito.

Il rendimento in corsa è notevole con caratteri e colori di dimensioni e qualità ottimale che vi permetteranno di visualizzare il tutto con un'immediatezza da fare invidia.

Una volta terminato l'allenamento si avrà un primo riepilogo sullo schermo ed un altro più accurato da vedere in un secondo momento sull'App.

Una menzione speciale va al "Run Detect", attivano infatti questa funzione il Fitbit Ionic rileverà in automatico che abbiamo iniziato a correre ed inizierà ad immagazzinare tutte le statistiche anche senza aver avviato l'opzione "Allenamento".

AMAZON_ADSENSE

L'App Fitbit presente sul vostro Smartphone vi darà il riepilogo completo di tutte le attività svolte fornendo interessanti dettagli: per quanto riguarda l'allenamento, che sarà considerato ottimale qualora si svolgano almeno 5 diverse attività in una settimana, ci sarà la possibilità di rivedere la mappa della nostra corsa/attività suddividendo i singoli chilometri, i tempi intermedi (con evidenziato il parziale chilometrico più veloce), l'altitudine, il battito cardiaco con le relative zone target di attività, l'energia bruciata durante la sessione e l'impatto che ha avuto sulla nostra giornata in fatto di passi percorsi, calorie bruciate e minuti di attività totali.

Per quanto riguarda la batteria, essendo un dispositivo con schermo, il Fitbit Ionic ha un'autonomia di circa 4 giorni ma ovviamente l'ascolto di musica, l'attivazione del GPS ed in generale un utilizzo intenso con schermo acceso, influiranno sulla durata della carica.


Per non rimanere "a piedi" Fitbit vi avviserà tramite notifiche sul dispositivo, sull'App e tramite email (opzioni personalizzaibili) che la batteria è in via di esaurimento.

In definitiva possiamo affermare che il Fitbit Ionic è un dispositivo completo, esternamente elegante ma decisamente sportivo dentro che non solo sarà in grado di supportarvi al meglio per quanto riguarda l'attività sportiva, ma vi aiuterà anche a gestire tutte le situazioni, lavorative e non, di una normale giornata.

Lo schermo, punto forte del dispositivo, e la presenza di funzioni avanzate di monitoraggio saranno la ciliegina sulla torta di questo Smartwatch che, nonostante sia sul mercato ormai da diverso tempo, rimane un Top di gamma nel settore.

AMAZON_ADSENSE

AMAZON_ADSENSE

27/02/2020
Foto di MarathonWorld.it