Corsa su Strada

Ecco i protocolli federali per la ripartenza della corsa su strada: gare a cronometro o con partenze in piccoli gruppi

Aggiornati i protocolli FIDAL per la ripartenza della corsa su strada: nel documento, chiamato "L'Italia torna a correre", sono disciplinati tutti gli eventi non stadia comprendenti anche corsa in montagna, marcia su strada, trail running, corsa campestre e nordic walking.
 
La federazione ricorda che tale protocollo si applica a tutte le manifestazioni inserite nel calendario nazionale ed anche a quelle di livello territoriale, purché prevedano la partecipazione di almeno un atleta di interesse nazionale.
 
AGGIORNAMENTO AL 13 AGOSTO: CLICCA QUI
 
Entrando nel dettaglio si legge che:

 
Alcune Regioni con relative ordinanze hanno aperto agli sport di contatto. Alla luce di tutto quanto sopra, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, per le sole Regioni che hanno adottato ordinanze relative all’autorizzazione alla pratica degli sport di contatto, autorizza lo svolgimento di manifestazioni non stadia di interesse nazionale (o territoriali laddove le normative regionali lo permettano) con modalità di competizione che minimizzino il rischio di contagio:
 
- Gare a cronometro individuale
 
- Gare con partenze a cronometro per scaglioni di atleti di numerosità limitata, fino a 50 atleti per ciascuna serie/scaglione di partenza e nel rispetto di tutte le altre norme di minimizzazione del rischio (il numero massimo di 50 atleti è stato mutuato dagli sport di contatto più numerosi, sommando giocatori in campo, riserve, tecnici, fisio, arbitri/giudici). Gli atleti potranno accedere all’area di partenza indossando la mascherina (che getteranno in appositi contenitori poco prima del via e resteranno distanziati fino alla partenza). Tra le partenze di ciascuno scaglione dovranno essere frapposti almeno 3 minuti
 
- Gare con partenze a cronometro per scaglioni di atleti di numerosità limitata, fino a 200 atleti per ciascuna serie/scaglione di partenza e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio. Gli atleti resteranno distanziati fino alla partenza e dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina almeno per i primi 500 metri di corsa (500m è indicazione minima rispetto al momento in cui gli atleti potranno togliere la maschierina e gettarla in appositi contenitori). Tra le partenze di ciascuno scaglione dovranno essere frapposti almeno 5 minuti
 
CLICCA QUI per il documento completo


 

30/07/2020