Brescia Art Marathon
Il programma della 20^ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon 2022: prime onde di partenza alle ore 8
A inaugurare, domenica 13 marzo, la Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon saranno la maratona 42k e la mezza maratona 21k che prenderanno il via alle 8:00 in due grandi wave di partenza.
La Fast Run 10K partirà alle 8:45. L’ingresso nelle wave avverrà in base in base al numero del pettorale assegnato in relazione al personal best.
BENTORNATA SPORTLAND EASY RUN 10K!
Domenica 13 marzo le strade di Brescia torneranno a essere ancora più colorate grazie alla Easy Run 10K by Sportland, l’evento ludico-motorio in collaborazione con Fiasp dedicato a chi ama prima di tutto stare insieme e godersi il tempo condividendo la passione per la corsa. Non serve andare veloci e sfidare il cronometro: è una manifestazione in cui si può alternare corsa e cammino o anche solo camminare.
La partenza in coda alle sorelle competitive alle ore 9.00 in Viale Europa.
IL MARATHON VILLAGE
Quartier generale della 20^ BAM, come nell’edizione 2021, sarà il parcheggio Ex Piscine in via Novagani accanto allo stadio, che grazie agli ampi spazi di cui è dotata assicura il rispetto delle norme anti-Covid e, di conseguenza, la sicurezza di tutti.
I PERCORSI
Si correrà sui tracciati proposti nel 2021, che sono stati promossi a pieni voti. Tracciati veloci, che condurranno i runner in zone di Brescia meno conosciute ma non per questo meno affascinanti. Protagoniste (quasi) assolute saranno le piste ciclabili, che rispondono appieno agli intenti e agli obiettivi dell’ASD Rosa Running Team e del Comune di Brescia per una città sempre più sostenibile a vantaggio della qualità della vita. Lungo i percorsi centinaia di volontari e rappresentanti delle Forze dell’Ordine garantiranno al runner un gara sicura, così da potersi concentrare sulla sua performance.
Tutte e tre le competizioni partiranno e si concluderanno nella zona nord della città, nei pressi dello stadio.
MARATONA 42k – Pur essendo stato modificato, il percorso transiterà dal centro storico di Brescia, toccando monumenti e piazze storiche come, tra gli altri, il Capitolium, il Broletto e Piazza Loggia, tratti nei quali l’asfalto lascia il posto al lastricato. Diversi chilometri saranno poi percorsi sulle piste ciclabili (all’8°, al 16° e dal 30° al 35° chilometro), mentre circa 400 metri del chilometro finale vedranno i runner correre su una strada bianca dal fondo sterrato, ma compatto che non creerà nessun problema ai maratoneti.
MEZZA MARATONA 21k – Il tracciato della 21,097 km ripercorrerà, in parte, il percorso della maratona: per l’esattezza, dall’1 al 9 km e ancora negli ultimi 6 km. Per poi separarsi dirigendosi veso nord lungo piste ciclabili sicure e tutelate.
10K COMPETITIVA – Il percorso della 10 km si sviluppa nella zona nord della città, nei quartieri di Mompiano, Costalunga, una zona frequentatissima dai runner bresciani che l’hanno promossa a “sede” dei loro allenamenti.
TITOLI NAZIONALI E PROVINCIALI
La BAM 2022 assegnerà i titoli nazionali AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e quelli provinciali Fidal assoluti e master, entrambi sulla distanza della maratona. Motivi in più per esserci e che vanno ad aggiungersi all’obiettivo che la maggior parte dei runner che scelgono la BAM si prefiggono: tornare a casa con un nuovo personal best, grazie anche a un percorso pianeggiante e veloce, ma mai monotono.
Oltre agli assoluti, saliranno sul palco delle premiazioni i primi tre di ogni categoria, che verranno premiati rispettivamente dal Presidende AICS nazionale e Antonio Parente, presidente della locale sezione e dal Presidente Fidal Brescia Rolando Perri.
LUANVI: MAI PRIMA D’ORA
Luanvi ha scelto la BAM come prima sponsorizzazione diretta a una maratona sul territorio italiano. Sarà firmata dall’azienda spagnola, leader nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo, la t-shirt tecnica ufficiale di questa edizione. Un colore e una grafica davvero speciale che celebra con lo skyline del logo le bellezze della città. Staff e volontari saranno riconoscibili grazie ai capi tecnici che Luanvi ha messo a disposizione per tutti gli operatori sul campo.
OLTRE LA BAM
Che la festa abbia inizio e soprattutto continui! L’attività dell’ASD Rosa Running Team non si ferma mai. Quest’anno si arricchisce e si prolunga nel tempo con gli eventi targati BAM.
CORRIAMO IN FAMIGLIA
La Family Walking non solo tornerà a far camminare le famiglie bresciane dopo due anni di assenza, ma lo farà regalandosi uno scenario da favola, in Castello. Il percorso di 5 km della manifestazione solidale della Brescia Art Marathon, realizzata in collaborazione con AIL, ADMO e AVIS, si svilupperà all’esterno delle mura del Castello di Brescia gratificando i partecipanti di scorci unici e spettacolari. L’appuntamento è per il prossimo 2 giugno.
All’evento, come sempre, sarà legata una raccolta fondi a favore di uno specifico e importante progetto ADMO.
BAM RUNNERS COMMUNITY by Gruppo Bossoni
Un’iniziativa che nasce dall’idea condivisa di offrire, una volta al mese, una mattina all’insegna della corsa di gruppo, coordinata dalla staff tecnico del Centro Marathon. Una condivisione del vero piacere dell’attività fisica senza cronometro dando libero sfogo alla comune voglia di correre in compagnia andando alla scoperta di nuovi percorsi.
ADRENALINA AL MASSIMO
La 4^ edizione del Gruppo Bossoni Half Marathon Trophy alza il livello di sfida e, perché no, di divertimento. Alle tre tappe “storiche” (Brescia, Orzinuovi e Cremona) aggiunge quella di Piacenza con la sua mezza maratona.
Nato dal gemellaggio tra gli organizzatori delle mezze maratone lombarde tra le più veloci della regione e grazie al sostegno del Gruppo Bossoni, fin dalla sua “prima”, si è rivelato un vero e proprio alleato dei runner, pronti a sfruttare le singole competizioni per finalizzare la propria preparazione in vista delle 42 km primaverili e autunnali.
La classifica finale del trofeo è data dalla somma dei tempi ottenuti nelle quattro gare.
Le date:
13 marzo – BAM Half Marathon (Brescia)
27 marzo – Bossoni Half Marathon (Orzinuovi – BS)
8 maggio – Half Marathon Piacenza (Piacenza)
16 ottobre – Cremona Half Marathon (Cremona)
04/03/2022
Ti potrebbe interessare anche:
La Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si correrà domenica 9 marzo 2025 con partenza e arrivo in centro storico: aperte le iscrizioni
Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, Gabriele Rosa: «L’edizione 2025 sarà in memoria di Walter Bassi»
Nella BCC Brescia 10k i più veloci sono Pietro Cambianica e il tricolore di maratona 2022 Giulia Sommi: i risultati
Nella mezza maratona di Brescia 2024 vittorie di Mattia Gianola e Sara Bottarelli: ecco come è andata
Maratona di Brescia che vede le conferme degli atleti di casa Davide Angilella ed Eva Grisoni: tutti i risultati