Corsa dei Castelli

Domenica la quinta edizione della Corsa dei Castelli di Trieste: tutto quello che c'è da sapere

Questa domenica 17 ottobre Trieste andrà di corsa, veloce e bella come non mai. Alle ore 10 semaforo verde per la 5^ Corsa Dei Castelli, evento organizzato da ASD Promorun Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia. 10km la distanza che separa i due castelli protagonisti, sede di partenza con il Castello di Miramare e sede d’arrivo con il Castello di San Giusto, una sfida elettrizzante e coinvolgente, capace di attrarre quest’anno più partecipanti di sempre e numerosi top runner di caratura internazionale. Il tutto sarà ripreso dalle telecamere di RaiSport.

5^ Corsa Dei Castelli presentato questa mattina presso la Sala del Trono del Castello di Miramare con la presenza del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, della Direttrice del Castello di Miramare Andreina Contessa e altre autorità cittadine oltre a Silvia Gianardi Presidente Promorun Asd.

“E’ un piacere assistere alla crescita di questa manifestazione che si ripete per il quinto anno consecutivo. Quando abbiamo iniziato non sapevamo che avrebbe avuto tanto successo, ora partecipiamo finalmente alla nascita di un bellissimo ponte tra il Castello di Miramare e la città, un ponte che unisce non solo geograficamente queste due entità ma che al contempo mette insieme sport, benessere e cultura, tutti aspetti della vita di cui abbiamo riscoperto l’importanza in piena pandemia. Il Castello di Miramare offre una visita gratuita ai primi cento classificati ed una sorpresa speciale per tutti, sarà diffusa della musica da un punto insolito del Castello di Miramare” ha detto Andreina Contessa, Direttrice del Castello di Miramare.  


“Grazie a tutti per aver organizzato una manifestazione così importante per la città, sono certo che gli atleti che arriveranno rimarranno colpiti dalla bellezza del posto non solo per la maestosità del Castello di Miramare ma anche per gli aspetti naturalistici, il colpo d’occhio del mare che ha sempre un impatto terapeutico. Faccio il mio in bocca al lupo a tutti per la riuscita della manifestazione”, ha detto il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

“Porto il saluto del Presidente Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e faccio i complimenti a tutti per aver messo in piedi una manifestazione importante perché unisce cultura, sport e la storia degli ultimi 800 anni della nostra città che ha uno dei porti più grandi del mondo. Non tutti conoscono la nostra storia ed io spero che questa manifestazione ci aiuti a diffonderla. L’evento coniuga sport ad altissimo livello, grazie alla presenza dell’ex azzurro Michele Gamba, ma anche a livello amatoriale. Io stesso parteciperò domenica con l’obiettivo di mantenermi in forma. Infine, grazie al progetto solidale nei confronti del Burlo Garofolo, l’eccellenza della manifestazione sposa un’altra eccellenza, quella del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Burlo Garofolo”, ha detto Fabio Scoccimarro, Assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile.   

“Nel 2017 ho contattato Michele Gamba perché volevo che Trieste emergesse anche nello sport e potesse far vedere le sue potenzialità. Volevo vedere in città atleti di grande calibro partire dal magnifico Castello di Miramare. Insieme abbiamo superato la pandemia per continuare a portare la città ad alti livelli. Grazie alla Corsa dei Castelli abbiamo incrementato il turismo e abbiamo riconosciuto alcune criticità che abbiamo superato allacciando relazioni con altre strutture della città, come l’Ospedale Burlo Garofolo, nell’ottica di proteggere le fasce più deboli. Spero di assistere ad altre iniziative che seguano questa nel mostrare le bellezze di Trieste. Trieste deve abbattere barriere di ogni tipo, vorrei vederla andare avanti a ritmo di corsa”, ha detto Giorgio Rossi, Assessore Cultura, Sport e Giovani Trieste

IMPORTO BENEFICENZA - Durante la conferenza è stato consegnato simbolicamente un grande assegno con la cifra di 7.800 euro, ovvero l’importo ricavato dalle iscrizioni dell’evento a favore del progetto “L’angolo di Costanza – Una coccola per le mamme” e donato all’Ospedale Burlo Garofolo.

 “Ringrazio tutti per averci invitato e a Promorun per aver contattato uno dei miei migliori collaboratori, il Dr Gabriele Cont con il quale è stato messo in piedi il progetto «L’Angolo di Costanza – Una coccola per le mamme». Costanza è una bambina nata a 25 settimane, i genitori in questi casi sono importantissimi, quando i bambini sono prematuri statisticamente sopravvivono meglio quando i genitori sono presenti. Il papà di Costanza è un uomo molto alto, da qui l’idea di creare un ambiente adatto a ciascun genitore per far star meglio i bambini, per questo si vuole produrre un fasciatoio regolabile in base all’altezza dei genitori e per permetter di accudire meglio il proprio bambino”, ha detto la Responsabile del Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Burlo Garofolo Dr.ssa Laura Travan. 


LE GARE – Tre le manifestazioni a cui sarà possibile partecipare questa domenica 17 ottobre. La gara 10km agonistica è inserita in calendario nazionale FIDAL e si sviluppa su un percorso omologato costituito da un giro unico. C’è anche la nuova Non Competitiva Ten che sfila sullo stesso percorso della Corsa dei Castelli ma per la quale non è richiesto tesseramento FIDAL e certificato medico agonistico. Infine, la Family Run 8 km, una manifestazione dal forte carattere inclusivo con l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico, il percorso coincide con quello della manifestazione agonistica fino a Piazza Unità, dove, dopo 8 km di divertimento, sport e panorama di sicura bellezza, è posto l’arrivo.

FVG CARD –ASD Promorun ha lavorato attivamente per il territorio sfruttando la leva sempre più importante ‘sport e turismo’, un connubio sempre più vincente nel mondo. Insieme all’Ente PromoTurismo Friuli-Venezia Giulia ha sviluppato una speciale convenzione attraverso la FVGcardcard digitale nominativa che ha la durata di 48 ore o una settimana (dal primo utilizzo) e che consente di entrare, gratuitamente o a prezzi molto vantaggiosi, nelle strutture convenzionate. FVGcard consente di fruire di speciali scontistiche per permettere a tutti gli atleti di visitare le bellezze, approfondire la storia, visitare monumenti e musei e gustare i prodotti della tradizione eno-gastronomica regionale.

IMPATTO AMBIENTALE - Numerose le strategie messe in campo per ridurre l’impatto ambientale. La segreteria organizzativa opera con strumenti di comunicazione digitale favorendo il web-marketing, riducendo la necessità di stampa. Per la mobilità si organizza il trasporto gratuito degli atleti alla partenza mediante navetta, riducendo le emissioni di un numero consistente di vetture. In alternativa, è possibile acquistare la FVGcard, che consente di usufruire di diversi trasporti su strada, rotaie, cabinovie e marittimi in modo da vivere la regione in maniera sostenibile. Conservazione e di promozione del territorio si realizza anche con smaltimento dei rifiuti in maniera differenziata. Scelti fornitori di beni e servizi attraverso il criterio della riduzione dell’impatto ambientale. Privilegiati fornitori locali, la cui vicinanza alla location dell’evento garantisce un beneficio sia ambientale, in termini di riduzione dei trasporti di persone e di forniture, sia sociali, in termini di manodopera locale. Sono stati scelti prodotti sostenibili, realizzati con materiali riciclati o prodotti ecologici certificati e il pacco gara è stato privato di inutili imballaggi e quelli necessari sono facilmente differenziabili e riciclabili. I partner dell’evento sono stati selezionati tenendo conto anche del loro impegno ambientale e etico/sociale. Tra questi, già consolidati nel corso delle edizioni, il Gruppo Lafert, leader in Europa nella progettazione e produzione di Motori Elettrici e Azionamenti customizzati.


FONDAZIONE CRTRIESTE – La Fondazione CRTrieste opera sul territorio per promuovere lo sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale di Trieste e limitrofo. L’Ente si rivolge ai settori della cultura, dell’arte e dell’istruzione, dell’assistenza, del turismo e dello sport, della ricerca scientifica e della sanità impegnandosi a consolidare il proprio ruolo per lo sviluppo socio-economico della città di Trieste e il suo territorio, sempre nell’ottica di farsi strumento per il benessere dell’intera collettività. In tema di cooperazione tra sport e cultura, la Fondazione CRTrieste da diversi anni è vicina alla Corsa dei Castelli, attraverso l’erogazione di un contributo di cui è destinataria la “Family Run” e grazie al quale è resa possibile la partecipazione di tutti i ragazzi in età scolare.

LA MEDAGLIA – Un oggetto armonioso che descrive appieno la prestigiosità dell’evento in cui si sposano perfettamente sport, bellezza del percorso e solidarietà. Argento con i caratteri neri ed il nastro viola, colore della prematurità, per raccontare la storia del progetto solidale nei confronti dell’Ospedale Burlo Garofolo “L’angolo di Costanza – Una coccola per le mamme”.

T-SHIRT, PERCHE’ E’ VIOLA – In ricordo della partecipazione, tutti gli iscritti alla manifestazione riceveranno una T-shirt marcata Luanvi, già sponsor tecnico della Corri Trieste dello scorso 23 maggio. Si tratta di un capo tecnico di alta qualità, viola, colore che è legato alla prematurità. Nascendo dalla mescolanza di rosso, il colore dell’amore, e blu, quello della saggezza, si presta a raccontare la transizione, fase cruciale per lo sviluppo di un prematuro. La T-shirt, in versione maschile e femminile, riporta i loghi di Comune di Trieste, Ospedale Burlo Garofolo con il progetto “L’angolo di Costanza”, Ente Turismo Friuli-Venezia Giulia, partner de “La Corsa dei Castelli”.

ISCRIZIONI – Ancora aperte le iscrizioni alle manifestazioni non competitive, ci si può iscrivere anche nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 dalle 16 alle 19, Venerdì 15 e sabato 16 dalle 10 alle 19 in Piazza Sant’Antonio oppure domenica 17 dalle 7.30 alle 9.00 presso l'InfoPoint del Castello di Miramare. Info: promorun.it.

 

Video del percorso QUI



13/10/2021