Verdi Marathon

Domenica 25 febbraio va in scena l'edizione 2024 della Verdi Marathon: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


25 anni di storia del running. 25 anni che vanno festeggiati perché l’impegno e la passione che dalla prima edizione hanno caratterizzato la manifestazione sono elementi non scontati e che alla fine decretano il successo e la longevità di un evento. Impegno e passione per un territorio in cui le attività, le gesta e il ricordo del Maestro hanno caratterizzato molti ambiti della vita politica e sociale d’Italia. Un territorio dove le persone hanno mantenuto le loro tradizioni e che sono disposte a tramandarle a chi sa amare quei luoghi colmi di storia, di nebbia (almeno una volta) e di sconfinata generosità.


Parmarathon Asd, società organizzatrice dell’evento che ormai dal 2019 lo ha rilevato dal Patron Chittolini, ha raccolto tale eredità proseguendo con impegno e passione nel riproporre anno dopo anno una gara, un evento che di fatto apre la stagione primaverile delle grandi maratone italiane. Verdi Marathon, nei suoi lunghi 25 anni e ancor prima di tante nuove manifestazioni da poco sorte, ha visto le proprie strade percorse da atleti di fama nazionale, da personaggi del mondo dello spettacolo e da tanti appassionati che di anno in anno non hanno voluto mancare a questo splendido appuntamento.


Parmarathon, organizzatore tra l’altro della Parma Marathon di ottobre, per l’edizione n. 25 del 25 febbraio 2024 ha voluto rendere omaggio al Maestro aumentando i punti musicali sul percorso grazie anche alle singole bande dei territori e dei paesi oggetto di arrivo. Un modo per riportare il paese in piazza ad ascoltare il corpo bandistico di casa, per recuperare quelle interazioni sociali oggi difficili e per festeggiare il transito degli atleti che ascolteranno arie verdiane ma anche un diverso repertorio scelto direttamente dai singoli Maestri che dirigeranno ogni sessione.


In fase di Partenza, a Salsomaggiore Terme dalle ore 08.45 il complesso bandistico “Città di Salsomaggiore Terme” darà il via alla gara in Viale Matteotti. A Fidenza, in piazza Garibaldi, dalle ore 09.00 la Banda “Città di Fidenza” accoglierà il passaggio degli atleti e l’arrivo della 10km. A Fontanellato l’arrivo della Mezza Maratona sarà salutato dal corpo bandistico “Luigi Pini” a fianco della Rocca già a partire dalle ore 10.00 A Soragna appena usciti dalla Rocca del Principe Meli Lupi si troverà l’arrivo dove alle ore 10.45 si esibirà la Banda Giuseppe Verdi di Parma ed infine a Busseto di fronte al busto del monumento del Maestro in Piazza Verdi, chi arriverà al traguardo ascolterà l’Associazione bandistica “Giuseppe Verdi” Busseto dalle ore 11.30.


Le attività delle due giornate di evento cominceranno il 24 febbraio a partire dalle ore 10.00 con l’apertura dell’expo e della segreteria operativa quest’anno attiva presso la Sala Civica Tommasini in Via Filippo Corridoni 1. Li, si potranno svolgere tutte le operazioni di gara, di ritiro del proprio pettorale, si potranno attivare nuove iscrizioni e si potrà godere delle sorprese che alcuni nostri partner ci proporranno all’interno di tale spazio. SOCOPLUS, azienda leader nella produzione e fornitura di gas ed energia, proporrà un’offerta esclusiva per i nostri iscritti ma non solo. Per capire di più invitiamo tutti a venire in expo dove troverete personale a disposizione. KING, azienda di moda e distributrice di importanti marchi sarà a disposizione con le ultime novità che sempre contraddistinguono i loro negozi. Ed in fine CRAFT una graditissima conferma, con le sue famose e performanti scarpe da running ci presenterà i nuovi modelli validi per qualsiasi tipo di percorso. E’ possibile prenotarsi per provare i nuovi modelli direttamente il giorno di gara o per fare un allenamento di test il pomeriggio del sabato. I posti sono limitati pertanto chi lo desidera trova sui nostri social la modalità per prenotarsi.


CA.RE.BO. è Official Car della Verdi Marathon ed ancora una volta mostrerà le sue amate vetture.


Tutti i runners riceveranno un comodissimo e coloratissimo zaino come ricordo dell’evento e con l’effige del Maestro. Alla fine della loro gara, una volta tagliato il traguardo, continua quanto proposto nelle precedenti edizioni con la medaglia che quest’anno rappresenterà l’opera Macbeth.


Sabato alle ore 20.00 si chiuderà la segreteria ed expo per poi riaprirlo il giorno dopo, giorno di gara, dalle ore 07.00 alle ore 08.45. Dopo tale orario cominceranno tutte le operazioni di partenza che alle 09.30 verrà sancita dallo sparo che aprirà la Venticinquesima edizione.


Sarà un susseguirsi di emozioni, di lacrime, di sorrisi, di ripensamenti, di mantra ripetuti a non finire, di primati personali, di sconfitte ma anche di grandi vittorie, di momenti di vita che trasaliranno nel momento finale. Quel momento in cui tagliando il traguardo, si alzeranno i pugni in cielo e tutte le ragioni di tanto sacrificio e dedizione troveranno compimento.


Tutto questo non sarebbe possibile senza il delizioso ed accorato aiuto di tutti i volontari coinvolti, delle Istituzioni che sono sempre a fianco di manifestazioni turistico - sportive come la Verdi Marathon, di tutte le forze di polizia, e di tutti gli sponsor che ognuno a proprio modo vuole sostenere questo evento prodigo di valori positivi che solo lo sport può fornire e di valori economici che vengono liberati su tutto il territorio coinvolto.


I numeri dei pettorali sono già disponibili sulla piattaforma ENDU che è anche sponsor dell’evento e referente per il portale delle iscrizioni e tutte le info utili si trovano sul nostro sito www.verdimarathon.it Queste, sono molto importanti in quanto Verdi Marathon è una gara in linea con 4 distanze e che prevede un forte servizio di navette pre e post gara. E’ una organizzazione complessa che ogni partecipante deve conoscere affinché il servizio possa funzionare al meglio.


Le iscrizioni on line chiuderanno giovedi 22 febbraio per poi ripararsi direttamente in segreteria sempre se saranno rimasti pettorali disponibili sulle gare previste che ricordiamo ancora una volta sono :


  • 10km competitiva e no (arrivo a Fidenza)
  • Mezza Maratona certificata fidal (arrivo a Fontanellato)
  • 30km (arrivo a Soragna)
  • Maratona certificata fidal (arrivo a Busseto)

Partenza unica da Salsomaggiore Terme alle ore 09.30.


Corriamo insieme la sinfonia della nostra vita. Corriamo la Verdi Marathon del 25 febbraio 2024


Sono intervenuti :


  • Daniela Isetti Assessore allo Sport del Comune di Salsomaggiore Terme
  • Luca Concari Assessore allo sport del Comune di Busseto
  • Marco Taccagni Sindaco del Comune di Soragna
  • Maurizio Carraglia Assessore Associazioni e Partecipazione Comune di Fontanellato
  • Andrea Ansaloni Responsabile Marketing del Gruppo Socogas in rappresentanza della società Socoplus Sponsor dell’evento.


19/02/2024