Bologna Marathon in Trail

Saranno oltre 450 i runners che domenica prossima saranno al via della seconda edizione della Bologna Marathon in Trail

Saranno almeno 450 i corridori che domenica si metteranno alla prova nella seconda edizione della Bologna Marathon in Trail che si svolgerà con partenza e arrivo al Villaggio della Salute Più nel comune di Monterenzio. In attesa del ritorno della 42,195 km su strada, programmato per la prossima stagione, la città felsinea ripropone il suo appuntamento offroad che aveva avuto successo nella sua inaugurazione dello scorso ottobre e lo fa in un periodo stagionale diverso, che sta invogliando tantissimi appassionati a mettersi alla prova su uno dei tre percorsi previsti.


Un dato particolarmente interessante riguarda il fatto che oltre il 20% degli iscritti risulta essere alla sua prima esperienza nel trail o poco oltre. Questo è un grande onore per la gara emiliana, ideale evento di approccio con una disciplina che si sta guadagnando sempre più spazio nel panorama degli sport di massa. Le iscrizioni arrivano un po’ da tutta Italia, ma ci sono concorrenti che verranno anche da Francia, Spagna, Inghilterra, Danimarca e non solo.


Tre le distanze a disposizione: la gara principale è su 30 km per un dislivello di 1.000 metri, altrimenti si potrà scegliere la 14 km per 500 metri, proposta sia in versione competitiva che non, oppure la passeggiata ludico motoria di 6 km. Una vasta scelta per permettere a una platea il più vasta possibile di prendere parte all’evento.


La gara più lunga, oltre a essere campionato regionale Csi, assegnerà un punto Itra a tutti coloro che la completeranno per la qualificazione alle UTMB World Series in Francia. Lo start verrà dato alle ore 9:00 dal Villaggio della Salute Più, che la domenica ospiterà anche il "Natura World Sport Day" coordinato dal CSI, che prevede numerosi eventi a contorno della gara, come Nordic Walking, Mini Volley, Pesca Sportiva, Tennis Tavolo, Cross Net, Green & Beach Volley ed in particolare la prova di "Waff" nuova soluzione per il fitness e mindfulness... Iscrizioni ancora aperte, al costo di 40 euro per la 30 km, 25 euro per la 14 km e 20 euro per la stessa distanza ma non competitiva.


18/05/2022