Skyrace Alta Valtellina

Presentato il duplice appuntamento del circuito di Skyrunner World Series 2016

Nella suggestiva location sondriese del BIM, il comitato organizzatore dell’Alta Valtellina Skyrunning Experience ha presentato ai media il duplice appuntamento del circuito di Skyrunner World Series 2016, cui sarà abbinato anche l’inedito Livigno Trail. Una tre giorni di corse a fil di cielo, in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno, che per i momento hanno richiamato oltre 350 atleti iscritti al Santa Caterina Valfurva Vertical Kilometer e alla Livigno Skymarathon. Di questi, il 36% sono stranieri con concorrenti provenienti da ben 26 differenti nazioni.

Al tavolo dei relatori, il vicepresidente del BIM Fernando Baruffi, il presidente dell’APT Livigno Luca Moretti, Nicola Gavardi a rappresentanza dello sponsor tecnico Scott e Dante Milani titolare dell’azienda Galletto Vallespluga hanno manifestato il loro supporto a un comitato organizzatore che in questi anni è stata una vera e propria fucina di idee.   


Tre gare, due suggestive location, tracciati ricavati tra tecniche creste aeree, ripide salite, funamboliche discese e veloci single track, passando per strade bianche e prati in fiore che vedono dietro le quinte uno staff giovane guidato dal sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi:«L’idea che sta alla base del progetto Alta Valtellina Skyrunning Experience è il volere riportare il gotha della specialità e il “popolo dello sky” nelle valli e sulle montagne dove negli anni ’90 grandi campioni del calibro di Adriano Greco e Fabio Meraldi  si sono allenati e posto le basi dei loro successi. Oggi entrambi questi campioni sono al nostro fianco nel ruolo di guide alpina e responsabili dei tracciati. Una garanzia di qualità per un evento tanto atteso che per noi sarà un vero e proprio banco di prova».

Il Valtellina Wine Trail Scott Circuit, il circuito di gare nato sulla scia del successo ottenuto dal Trail autunnale disegnato tra cantine e vigneti, si arricchisce quindi di altri tre eventi di sicuro appeal: «Le location sono uniche, le gare di sicuro impatto – ha continuato Marco De Gasperi -. Partiremo venerdì 24 giugno con il Santa Caterina Vertical  Kilometer, una salita tecnica e spettacolare al cospetto di imponenti cime quali Ortles e Cevedale con start in linea nel centro di Valfurva e finish line sulla Cresta Sobretta dopo 3Km e 1000mt di dislivello. Domenica, nella capitale degli sport outdoor avremo invece la Livigno Skymarathon: una cavalcata a fil di cielo da 34.5 Km con 2700m di dislivello positivo che affronta un percorso inedito.  Una vera maratona alpina con tratti tecnici su cresta e passaggi a oltre 3000mt di quota, in perfetto Skyrunning Style».

Per chi invece volesse approcciarsi in modo più soft al mondo delle corse a fil di cielo, sempre domenica 26 giugno e sempre nella suggestiva cornice del “Piccolo Tibet” da non perdere il Livigno Trail, nato in collaborazione con il gruppo podistico Marathon Club Livigno, Carosello 3000 e APT Livigno (17.9 km con circa 1000m). «E’ disegnato in una delle valli più belle del comprensorio: la Val Federia – ha concluso De Gasperi -. La cosa bella è che nella discesa finale si potrà intercettare il tracciato dove si misureranno i big mondiali dello Skyrunner World Series e tagliare il traguardo nel centro di Livigno insieme al gotha mondiale della specialità».

 

 

15/06/2016