Maratona di Roma

Presentata la XXV Maratona di Roma: il 7 aprile 2019 si corre nella Città Eterna, al via della 42.195km Daniele Meucci

Il 7 aprile 2019 Roma ospiterà la sua storica maratona e al via ci sarà anche il campione europeo della distanza Daniele Meucci (Esercito). Alle 8.30, da via dei Fori Imperiali, partirà la XXV Maratona Internazionale di Roma, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera su invito e con il Patrocinio di Roma Capitale. La gara è inserita nel calendario FIDAL con classificazione Gold e rientra nel ristretto numero di maratone internazionaliIAAF Silver Label Road RaceOggi l’evento è stato presentato in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Presidente FIDAL Alfio Giomi, dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongia e del coordinatore della maratona Fabio Martelli. Presente anche l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, che ha ricevuto dalle mani della Sindaca e del Presidente Giomi il primo pettorale di gara.

LEGGI ANCHE: LE ISCRIZIONI - IL PERCORSO

Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che offre a cittadini e ai turisti la possibilità di vivere il centro storico di Roma, di corsa o di buon passo, partecipando a un grande evento internazionale.

Dall'apertura delle iscrizioni, avvenuta l'8 ottobre scorso, sono arrivate oltre 2.000 richieste di iscrizione, delle quali 800 provenienti da 26 nazioni estere.

Intanto, sono già stati definiti i percorsi della maratona e della Stracittadina non competitiva che, a breve, saranno certificati e approvati in via definitiva. Il percorso è diventato più scorrevole, mantenendo il fascino indiscusso che caratterizza da sempre la 42 metri e 195 chilometri di Roma grazie a lunghi tratti dentro al Centro Storico.

Il Colosseo sarà grande protagonista, con la partenza della maratona da via dei Fori Imperiali, tra Largo Corrado Ricci e via di San Pietro in Carcere, e l'arrivo sempre nella via imperiale arrivando da via di San Gregorio. I runner correranno con l'Arco di Costantino a fare da splendida scenografia, per poi girare intorno al Colosseo per correre l’ultimo chilometro in via dei Fori Imperiali.

Per la prima volta la gara sfilerà, per tre chilometri nella parte iniziale, sul rettilineo di via Cristoforo Colombo proseguendo poi su via Ostiense e sul Lungotevere. Al 18° chilometro si passerà in via della Conciliazione fino a sfiorare la Basilica di San Pietro per poi immergersi nel quartiere Prati e tornare sul Lungotevere, eliminando il tratto dell'Acquacetosa-Moschea. Dal 34° chilometro e sino al traguardo la parte più emozionante del percorso, ovvero il centro storico della Città Eterna, quello che rende il percorso della Maratona Internazionale di Roma unico al mondo.

In sintesi quello del 2019 sarà un percorso scorrevole, con molti tratti rettilinei e pochissimi saliscendi. La partenza della maratona avverrà alle 8.30: il tempo limite di 7 ore garantirà a tutti di portare a termine i 42,195 chilometri.

La Stracittadina partirà sempre da via dei Fori Imperiali, qualche minuto dopo quella della maratona. Il percorso si snoda nel cuore della Roma imperiale e arriva dentro al Circo Massimo, sede della festa finale.



Siamo orgogliosi di poter presentare l’edizione 2019 della Maratona Internazionale di Roma. Si terrà il 7 aprile e avrà un percorso del tutto innovativo, passando per la prima volta lungo la via Cristoforo Colombo per poi addentrarsi nel centro storico e concludersi là dove inizia: in via dei Fori Imperiali con il Colosseo a fare da cornice. Un percorso ricco di storia e di fascino, così come vuole essere la manifestazione: un’unione di persone accomunate dalla passione per lo sport e dall’amore per la nostra splendida Città. Vi aspettiamo numerosi per percorrere insieme le strade della Capitale e passare una mattinata di divertimento e di pratica sportiva”, dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

Organizzare una maratona in sei mesi è una sfida tutt’altro che facile, che abbiamo accettato con l’incoraggiamento e il supporto del Comune di Roma e sentendo il dovere di assicurare continuità alla maratona della Capitale. La Federazione si è fatta carico del ruolo tecnico di organizzatore, consapevole che ciò avrebbe richiesto un importante sforzo organizzativo ma anche nella convinzione che la Città Eterna meritasse di continuare nella sua tradizione d’eccellenza sportiva. Stiamo lavorando con il massimo impegno affinché la prossima edizione della Maratona Internazionale di Roma si concretizzi al meglio”, dichiara il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi.

La prossima edizione della Maratona Internazionale di Roma sarà organizzata, come previsto dal bando elaborato da Roma Capitale, da FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica leggera. Avrà un percorso agevole, pianeggiante, accessibile a tanti, con l’obiettivo di divertirsi e praticare del sano sport, veicolo di buona salute e aggregazione sociale. Siamo molto soddisfatti di aver riportato all’interno della nostra Amministrazione un evento internazionale di altissimo livello, con delle potenzialità ancora tutte da esprimere, prevediamo di trasformarlo nel giro di poche edizioni nella maratona più importante d’Italia, così come la Capitale merita”, dichiara l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.

Da veri sportivi abbiamo accettato questa sfida e in poco più di un mese abbiamo messo in moto una complessa macchina organizzativa. Stiamo mettendo in campo tutte le nostre energie per far si che il prossimo 7 aprile si svolga una maratona di grande livello tecnico e partecipativo”, dichiara il Coordinatore Generale della Maratona Internazionale di Roma Fabio Martelli.


LE INIZIATIVE SPECIALI: SOLIDARIETÀ, PARTNERSHIP CON GRANDI EVENTI E ALLENAMENTI GRATUITI PER TUTTI

La Maratona Internazionale di Roma ha avviato un Charity Program per raccogliere fondi in favore delle Onlus che aderiranno all'iniziativa. Legato alla Stracittadina, il programma prevede il coinvolgimento delle associazioni che avranno diritto all'acquisto di pettorali per la non competitiva a prezzo agevolato, per poi distribuirli ad una quota maggiore sostenendo così i propri progetti benefici.

RunCorporate sarà una corsa nella corsa all'interno della Stracittadina pensata per le imprese e le iniziative di team building e rafforzamento aziendale. Partecipando a RunCorporate si contribuirà fattivamente anche alla raccolta fondi attraverso le Onlus inserite nel Charity Program. Ogni azienda potrà scegliere personalmente e liberamente un’associazione tra quelle rientranti nel Charity Program, a cui devolvere la somma derivante dai pettorali acquistati.

Per i partecipanti della XXV Maratona Internazionale di Roma, già dai primi di novembre, c'è la possibilità di allenarsi gratuitamente nei centri sportivi comunali che stanno aderendo all'iniziativa lanciata dagli organizzatori. Inoltre, fino alla settimana precedente la gara, ci si potrà allenare con le iniziative del FIDAL Lazio Run Club. Gli istruttori qualificati di FIDAL Lazio saranno a disposizione degli amanti del running tutti i martedì allo Stadio Paolo Rosi, tutti i mercoledì al Centro di Preparazione Paralimpica delle Tre Fontane e tutti i giovedì a Villa Borghese per degli allenamenti di gruppo finalizzati alla maratona del 7 aprile.

Due partnership sono state strette con altrettanti grandi eventi di sport che si svolgono a Roma, e che consentiranno agli appassionati di running e ciclismo di poterli vivere tutti d'un fiato. Dal mese di dicembre, insieme alla Maratona Internazionale di Roma si potrà acquistare ad un prezzo agevolato la combinata con la Rome Half Marathon Via Pacis (in programma il 22 settembre 2019) o con la Granfondo Campagnolo Roma (in programma il 13 ottobre 2019).

Infine ai “Senatori”, il ristretto numero di maratoneti che hanno portato a termine tutte le ventiquattro precedenti edizioni, è stata concessa l'iscrizione gratuita per l'edizione del 7 aprile 2019 per festeggiare insieme le loro “nozze d'argento” con la maratona della Capitale.



29/11/2018