Ponte nel Cielo Run

Una prima assoluta, una corsa per tutti: starr alle ore 14 di sabato 12 ottobre

Alzi la mano chi non ha ancora sentito parlare dell’ormai mitico ponte nel cielo della Valtartano, alzi la mano chi non ha voglia di vivere un sabato pomeriggio di full immersion nella natura, ponti (sospesi e non), buie gallerie e antichi sentieri rimessi a nuovo?
 
Nata da un’idea di Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina, il progetto Ponte nel Cielo Run ha subito trovato il supporto dei volontari di proloco Valtartano, delle amministrazioni locali e ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia.  L’intento comune è sfruttare il volano sportivo per valorizzare questo paradiso naturale alle porte della Valtartano. Il sentiero dei ponti è un esempio di valorizzazione ecosostenibile del territorio che da due anni sta attraendo come una calamita centinaia di turisti. Oltre al ponte c’è di più. Oltre il ponte sospeso c’è un angolo di Orobie che merita di essere visitato. Un angolo di Orobie ideale per delle salutari passeggiate, tranquilli picnic, ma anche per una bella corsa aperta a tutti.



 
Distanza e dislivello (7km con 400 mD+) la rendono accessibile anche a neofiti in cerca del “battesimo nel mondo trail”. Lo start sarà dato alle 14 di sabato 12 ottobre dal campo da calcio in centro al paese. Da qui i runner raggiungeranno la contrada Somvalle imboccando la vecchia strada che univa Campo a Tartano sulla destra orografica della valle. Un tratto molto bello, tutto da spingere con pendenze minime. Arrivati in prossimità della Val Vicima si attraverserà la vecchia galleria e la passerella sull’omonimo fiume, per poi ridiscendere velocemente verso il suggestivo ponte di Corna.
 
Giunti sulla sinistra orografica, salita fino alla contrada Fopp a quota 1368mslm (punto più alto della competizione), dove è posto un ristoro. Per chi non avrà l’assillo del cronometro, interamente da godere il bellissimo sentiero immerso nel bosco che poterà i concorrenti sino all'arrivo posto al Bivacco Frasnii.  Per tornare alla partenza, ove sono previsti ristoro finale, docce e  premiazioni,  gli atleti passeranno sul suggestivo ponte nel cielo. Le iscrizioni sono aperte.



01/10/2019