Bologna Marathon
Dopo la maratona, sold out anche le altre distanze competitive della Termal Bologna Marathon. Posti ancora disponibili per le non competitive
Foto di Del Bianco/Ricci
Il nuovo anno della Termal Bologna Marathon prosegue sulla scia del successo con cui l’evento aveva salutato il 2025, a pochi giorni dal brindisi inaugurale è già tempo di annunciare il sold-out per tutte le distanze competitive. Sono, dunque, chiuse con larghissimo anticipo le iscrizioni alle gare competitive della Termal Bologna Marathon 42K, Run Tune Up Half Marathon e 30 Km dei Portici al via la prossima domenica 1 marzo.
La carica degli 8500
Dopo il boom dello scorso anno, gli organizzatori della Termal Bologna Marathon avevano giocato d’anticipo, incrementando la quota massima di pettorali. Una strategia che non è bastata a coprire le crescenti richieste, come provano gli 8500 pettorali già assegnati. Un lavoro condiviso con le amministrazioni locali, sempre attente al tema dello sport come strumento di promozione di benessere psico-fisico-sociale, ripagato dall’ampio consenso.
“Il sold out della Maratona di Bologna è un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio” – ha commentato l’Assessora del Comune di Bologna Sport, Bilancio, Servizi demografici, Commissione elettorale comunale Roberta Li Calzi. “Significa che Bologna è sempre più riconosciuta come una città capace di ospitare grandi eventi sportivi, attrattiva, organizzata e accogliente. Un evento così partecipato non è solo sport: è promozione del territorio, è turismo, è economia, è comunità. Migliaia di runners e persone al seguito animano la città, vivono i nostri spazi, scoprono la nostra storia. Questo evento rappresenta perfettamente la Bologna che vogliamo: dinamica, inclusiva, aperta, dove lo sport diventa uno strumento di benessere, socialità e valorizzazione urbana. Ringrazio l’organizzazione di Bologna Marathon, gli uffici del Comune coinvolti, i volontari, le società podistiche e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile la crescita di questa splendida manifestazione”, ha concluso l’Assessora.
La prima a far registrare il tutto esaurito è stata la distanza più lunga, la maratona, con circa il 31% delle iscrizioni, come annunciato proprio agli sgoccioli del 2025. I primi giorni del 2026 hanno festeggiato il sold out della mezza maratona, che conta oltre il 50% dei partecipanti all’evento, e, da ultimo, anche la 30 km dei Portici ha dovuto chiudere i battenti.
La carica degli 8.500 conta circa il 40% di stranieri provenienti da 72 nazioni, capolista senza rivali il Regno Unito seguito da Germania e Francia, un chiaro segno di quanto l’evento sia un traino turistico e, dunque, in grado di generare ricadute economiche importanti in tutti i settori ad esso collegati. Rappresentato anche tutto lo Stivale, in particolare, dopo la regione ospitante, il podio di numerosità è per Lombardia, Veneto e Toscana, dati che evidenziano che il bacino locale e quello del Nord Italia sono saldi ma che una crescita dell’evento è certamente possibile con campagne mirate all’estero e sulle regioni del centro e sud Italia.
Altro dato che soddisfa gli organizzatori è la presenza femminile che tocca il 33%, da questa analisi traspare la capacità dell’evento di essere inclusivo e di aver saputo dare importanza allo sport come elemento di benessere.
Infine, sempre più ricca la presenza di atleti che popolano la fascia di età di under 30, testimoniando quanto la Termal Bologna Marathon stia conquistando le nuove generazioni di runner.
Iscrizioni eventi competitivi
Le iscrizioni agli eventi competitivi sono chiuse.
Iscrizioni Bologna City Run 5 km
Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI - fino al 23 Febbraio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di 3mila partecipanti massimo è di 3.000 partecipanti. Oltre ai tradizionali gadget e servizi, nel costo dell’iscrizione è inclusa la donazione di 5 euro per progetti Universitari direttamente destinata ad UniBO - Alma Mater Studiorum. In caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi al race office in Piazza Maggiore - venerdì 27 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 19:00 e sabato 28 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della manifestazione.
12/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Grande successo per la Termal Bologna Marathon di domenica 1 marzo 2026 che fa registrare il sold out: tutte le ultime news
La medaglia finisher richiama un astrolabio, strumento per misurare tempo e conoscenza: l'appuntamento è per i 1° marzo 2026
Svelate le T-shirt del partner tecnico Joma, la Termal Bologna Marathon al via domenica 1 marzo 2026
Bologna City Run 2026: 5km da correre insieme per sostenere la ricerca dell'Alma Mater. Tutti i dettagli
La Termal Bologna Marathon torna con la sua quinta edizione e lo fa con un'importante novità
