Mezza di Monza

Ruggero Pertile da Pechino a Monza, il campione padovano sulla start line dell’Autodromo il 13 settembre

Riparte dall'Autodromo di Monza la stagione di Ruggero Pertile: il miglior azzurro ai Mondiali di Pechino (4' in maratona al termine di una prova superba) sarà il protagonista più atteso alla Mezza di Monza 2015 che si corre domenica.

Pertile, che a Monza ha vinto nel 2004 e 2007, questa volta non sarà in gara sulla classica distanza della mezza maratona bensì sui 10km, una delle novità dell'evento che è stato completamente rielaborato con Laguna Running che ne ha rilevato l’organizzazione.

"Ho scelto la 10 km per ritrovare il ritmo e respirare l'atmosfera agonistica dopo un meritato periodo di vacanza - svela Pertile - sarà bello rientrare in gruppo in un contesto tanto scenografico: una partenza così ampia, la pista, la griglia, ogni centimetro di asfalto racconta la storia della Formula1... E poi il parco, meraviglioso, con i suoi sentieri così godibili per chi la passione della corsa".

Ed è proprio passione la chiave di lettura con cui interpretare la Mezza di Monza dal rinnovato format, una gara ancor più attenta ai particolari e alle esigenze del popolo dei runner. Confermata la location esclusiva (Autodromo e Parco di Monza), confermata la logistica precisa e puntuale, triplicata invece la proposta per chi corre. Anzi, di più.
 
Tre le distanze su cui misurare fiato e capacità: la classica mezza maratona ovvero Formula 21km a cui si aggiunge la più accessibile Formula 10km ma anche la più impegnativa Formula30km che strizza l'occhio alle maratone invernali.

Non solo: alla 10km e alla 21km si potrà partecipare in modalità agonistica oppure non competitiva.




SOLIDARIETA' - Grazie alla bella collaborazione con i Podisti da Marte è nata A Tutta una sfida running di 6 km tra & per ONP (Organizzazioni Non Profit). Serve a coinvolgere, attivare, divertire, sfidare,raccogliere fondi. Chi arriva prima (ma anche seconda e terza) riceve un premio in denaro. Una donazione, insomma.

Per tutti emozionante partenza alle 9,30 ai semafori della start-line e traguardo in pista, sull'asfalto leggendario dell'Autodromo di Monza. Percorso totalmente chiuso al traffico e immerso nel verde del parco cintato più grande d'Europa. In particolare i partecipanti alla 10 km avranno il privilegio di calcare per intero il circuito attuale (1 giro), di percorrere poi un altro giro sulla vecchia sopraelevata e di concludere la loro prova  sul rettilineo finale.

A sostenere la rinnovata Mezza di Monza, Sponsor fondamentali quali: lo sponsor Tecnico Diadora, l’Official Energy Drink Italstadium, l’Official Partner Fastweb. L’Official Timing sarà a cura di TomTom che per l’occasione accompagnerà i runner al traguardo della mezza in 1h 30’, 1h 40’ e 1h 50’ e 2h con l’orologio sportivo GPS TomTom Runner Cardio che, al polso dei pacemaker, fornirà il ritmo di gara. Hospitality Partner B&B Hotels e Italian Hospitality Collection.

Determinante, infine, il ruolo delle Istituzioni, in particolare il Comune di Monza, la Provincia di Monza e Brianza, la Regione Lombardia oltre alla Reggia di Monza, L’Autodromo Nazionale di Monza e l’Automobile Club Milano.

 
PACCO GARA - Ricco e ben fornito comprende, tra gli altri omaggi, anche un rain jacket Diadora (10km competitivi, 21 km competitivi e non, 30 km) o gadget Diadora (10km non competitivi, A Tutta).

PREMI SPECIALI Quattro finisher saranno baciati dalla fortuna. Oltre al montepremi della gara in palio ad estrazione 4 soggiorni in 4 esclusivi Resort e SPA di ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION - Fonteverde (SI), Chia Laguna Resort (CA), Grotta Giusti (PT), Bagni di Pisa (PI).