EcoMaratona del Chianti

Pacco gara ricchissimo come il “Non solo pasta-party” e medaglia per tutte le competitive: si avvicina l'EcoMaratona del Chianti Classico

Foto di Phototoday


Poco meno di un mese all’attesissima 16^ edizione dell’EcoMaratona del Chianti Classico del prossimo 13, 14 e 15 Ottobre, evento possibile grazie al lavoro del Comitato Organizzatore EcoMaratona del Chianti Classico e che gode del Patrocinio dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti, Provincia di Siena, Regione Toscana e Lega Atletica Leggera UISP.


PACCO GARA – La manifestazione si svolge in un contesto paesaggistico, culturale ed eno-gastronomico che, unito alla calorosa ospitalità toscana, la rende ancora più speciale. Proprio per continuare la tradizione dell’accoglienza, gli organizzatori hanno rinnovato il ricco pacco gara da consegnare a tutti gli atleti. Già presentata la t-shirt tecnica a marchio dell’autorevole azienda italiana Diadora, una collaborazione nata oltre dieci anni fa e che si ripete di anno in anno come una tradizione di famiglia. Per tutto il weekend di gara, i prodotti a marchio Diadora saranno disponibili presso lo stand “Il Campione”.


Rinnovata la collaborazione con il Consorzio Chianti Classico che dà nome e lustro alla manifestazione, tra le più importanti nel panorama di questa tipologia di eventi, e grazie alla quale gli atleti iscritti alla EcoMaratona e alla EcoMaratonina del Chianti Classico troveranno una bottiglia di vino nel pacco gara. Al via con gli atleti, per il capitolo dedicato alla scienza dell’integrazione, EthicSport®, che sarà presente in area Expo e presso il cui stand sarà possibile ritirare un prodotto omaggio. Per tutti gli iscritti alle gare competitive, la medaglia realizzata dalle donne del campo profughi saharawi, anche questa una tradizione che il Comitato Organizzatore ha rinnovato per tendere una mano ai più deboli MAGGIORI INFO QUI


NON SOLO PASTA PARTY - All’interno del pacco gara di tutti gli atleti iscritti alle manifestazioni competitive sarà presente tutto il buono del territorio grazie al coupon che dà diritto al ricco pasta-party che si svolgerà sabato sera e domenica dopo la gara. Antipasti del territorio, un primo, un secondo ed un contorno a scelta tra due opzioni, dolci della tradizione, acqua e vino senza limiti e tutta la magia dell’ospitalità locale, questi gli ingredienti che, negli anni, hanno reso straordinario il pasta party di questo evento. Gli accompagnatori e gli atleti che volessero acquistare ulteriori buoni potranno farlo nei giorni dell’evento al costo di 10,00 euro. 


L’EVENTO - Un tuffo nella natura, storia ed enogastronomia locale dei rinomati territori del Chianti Classico. Primo appuntamento venerdì 13 ottobre con l’emozionante e adrenalinica staffetta 3x1.500m che animerà il centro storico di Castelnuovo Berardenga. Sabato 14 ottobre sarà relax e serenità: gusto e storia delle cantine aderenti al progetto Emozioni Chianti Classico, un piccolo viaggio enogastronomico che porterà ad apprezzarne il territorio. Tra le novità di quest’anno, la presenza del campione olimpico e mondiale Massimo Stano che, a partire dalle 16.30, sarà a disposizione in area Expo per il convegno “Una domanda a…” in compagnia del preparatore atletico Fulvio Massini.


I riflettori sono però puntati su domenica 15 ottobre quando andranno in scena le gare competitive, EcoMaratona del Chianti Classico 42KmEcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km e la EcoPasseggiata 6, 13 e 19 km, manifestazione non competitiva a passo libero. Tra le novità di quest’anno, “The Walking Stano”, camminata non competitiva di 6 km con Massimo Stano – DETTAGLI QUI che si svolgerà domenica 15 ottobre alle ore 10.00. Per gli iscritti a questo evento, in omaggio una T-shirt tecnica Diadora personalizzata.

19/09/2023