Londra 2012

Alex Zanardi è oro nella prova a cronometro delle Paralimpiadi!

Arriva un altra medaglia d'oro da Londra, dove sono in corso le Paralimpiadi 2012, a mettersela al collo e uno strepitoso Alex Zanardi che, a sorpresa, fa sua la prova a cronometro.
Il 45enne azzurro vive decisamente una favola: la sua medaglia nella handbike è stata conquistata sul circuito automobilistico di Brans Hatch, automobilismo che prima del terribile incidente all'EuroSpeedway Lausitz del 15 settembre 2001, che costò l'amputazione degli arti inferiori, aveva regalato tanto.
A Londra, categoria H4, Zanardi domina la prova dal primo all'ultimo metro chiudendo i 16km previsti in 24'50"22. Podio completato dal tedesco Norbert Mosandl (25'17"40) e dal belga Decleir (25'35"26).
"Dedico questo oro a Vittorio Podestà, senza di lui non sarei mai arrivato qui, sembrava folle intraprendere questa avventura alla mia età, ma questa non è l'unica follia fatta in vita mia. La dedica è anche per mia moglie Daniela", queste le parole di Zanardi che partirà da favorito della prova individuale e con buoni propositi nella prova a squadre.
05/09/2012