Südtirol Drei Zinnen

Dopo il successo dell'ultima edizione, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run annuncia un nuovo percorso per il 2022

Sono stati soltanto positivi i feedback al termine della 24a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, che si è svolta sabato scorso in condizioni splendide e si è conclusa con le vittorie di Petro Mamu (Eritrea) e Kaisa Mäkäräinen (Finlandia). Delle lodi che fanno piacere agli organizzatori e che li motivano a intraprendere nuove strade. Così il prossimo anno, in occasione del 25° anniversario, si aggiungerà un percorso trail di 54 chilometri e circa 4000 metri di dislivello.

La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run di sabato 11 settembre si è dovuta svolgere con rigide misure di tutela sanitaria in seguito alla pandemia di coronavirus, come avvenuto anche l’anno scorso. Ancora una volta il capo del comitato organizzatore Gottfried Hofer e il suo team hanno gestito questa sfida con bravura. “Anche questa volta è stata una bella festa della corsa, con condizioni climatiche ottimali che tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare in modo evidente. Con circa 800 iscritti possiamo essere più che soddisfatti. Soprattutto, considerando le condizioni di quest’anno particolare. Desidero ringraziare tutti i partecipanti per aver rispettato in modo estremamente disciplinato tutte le misure legate al coronavirus. Allo stesso tempo il mio ringraziamento va ai numerosi aiutanti che rendono possibile organizzare un evento come la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run”, ha affermato Hofer alla premiazione e ha ringraziato i tanti sponsor che, come sempre, hanno sostenuto gli organizzatori con generosità.

Allo stesso tempo è stato dato un assaggio della 25a edizione che andrà in scena sabato 10 settembre 2022. In quell’occasione non si terrà soltanto l’amata corsa in montagna sul percorso originario (17 km/1333 m di dislivello), ma si svolgerà anche un trail. Il responsabile del percorso Artur Hackhofer ne ha rivelato i dettagli: “Il nuovo percorso, che si aggiunge a quello classico, è lungo 53,8 chilometri durante i quali si dovranno affrontare circa 4000 metri di dislivello. La partenza avverrà alle ore 5 a Sesto. I partecipanti si dirigeranno quindi verso la Helmhaus, correranno lungo la Catena Carnica fino a Passo di Monte Croce, proseguiranno verso la Croda Rossa e da lì scenderanno fino al rifugio di Fondovalle. Da lì si immetteranno sul percorso classico, passeranno per i rifugi Comici e Pian di Cengia e arriveranno al rifugio Locatelli. Passando per le tappe al rifugio Tre Scarperi e a Monte Casella, i trail runner scenderanno al traguardo a Sesto.”

Così tra un anno i partecipanti non avranno che l’imbarazzo della scelta. Tra alcune settimane sarà possibile iscriversi alla 25a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run e alla prima edizione del trail. Gli organizzatori comunicheranno per tempo l’apertura delle iscrizioni.


14/09/2021
Calendario Maratone 2022


Sport Hotels
Le Recensioni di MarathonWorld.it
Immagine MarathonWorld.it