Milano Marathon
La Maratona di Milano compie 20 anni: ecco tutte le novità in vista dell'edizione il programma domenica 4 aprile 2020
Compiere vent’anni nel 2020. La Generali Milano Marathon non sbaglia un colpo: se c’è un anno giusto per festeggiare la XX edizione, è proprio il prossimo. Coincidenze temporali a parte, la manifestazione organizzata da RCS Sports & Events - RCS Active Team, ormai diventata uno dei più attesi appuntamenti sportivi della stagione primaverile, con i numeri ha un buon rapporto: tanti sono infatti gli obiettivi e i record che ha raccolto nella sua storia, soprattutto recente.
2 ore 4 minuti e 46 secondi è il tempo realizzato lo scorso aprile dal keniano Titus Ekiru, nuovo record all-comers sul suolo italiano e undicesimo tempo mondiale della stagione (a oggi), che ha consentito alla Generali Milano Marathon di entrare di diritto nel gotha delle maratone internazionali.
2 ore 22 minuti e 25 secondi è il tempo della vincitrice della gara femminile, Vivian Kiplagat. Il crono anche in questo caso costituisce la miglior prestazione all-comers realizzata in Italia, e nel 2019 solo 12 maratone in tutto il mondo hanno fatto registrare tempi migliori.
1,3 milioni di euro è l’entità della raccolta fondi certificata attraverso la piattaforma di Rete del Dono a favore delle ONP partecipanti al Charity Program della Generali Milano Marathon, che colloca la corsa meneghina tra i primissimi eventi sportivi charity nel panorama europeo.
Tre giorni è stata la durata del Milano Running Festival, l’iniziativa che ha arricchito di contenuti il programma già fitto della maratona. Evento dedicato al running e al wellness, organizzato all’interno del MiCo in FieraMilanoCity nei giorni precedenti la corsa, il Milano Running Festival è stata e sarà l’occasione per raccontare e analizzare il mondo del podismo a 360 gradi attraverso meeting, workshop, sessioni di training e presentazioni di prodotto.
E se questo è il passato, figuriamoci il futuro. Che andrà in scena a Milano, domenica 5 aprile. Iscrizioni aperte sul sito ufficiale www.generalimilanomarathon.it.
A moderare Lucilla Andreucci, campionessa azzurra di maratona.
Di seguito sintetizzate le principali novità della prossima edizione.
Generali si riconferma il Title sponsor di Milano Marathon per il secondo anno consecutivo.
Il percorso di corsa con il suo tracciato ad anello, partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), prevede il passaggio dei runner in City Life e all’interno dell’Arena Civica Gianni Brera.
Ritornano, dopo il grande successo delle ultime edizioni, la Relay Marathon (staffetta) e il Charity Program.
Gli atleti Under Armour Aurora Casagrande Montesi e Giovanni Galbieri hanno indossato e presentato le nuove maglie tecniche disegnate dal brand di Baltimora per la 20esima edizione.
In programma, dal 2 al 4 aprile, la seconda edizione del Milano Running Festival, momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del wellness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running. Non mancherà, a chiudere la tre giorni dedicati al running, la Bridgestone School Marathon, la corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori prevista sabato 4 aprile.
Il Presidente Assicurazioni Generali, Gabriele Galateri di Genola, ha affermato: “La Milano Marathon è un evento sportivo che abbraccia la città: non solo sport e partecipazione, ma condivisione e solidarietà. Per questo siamo lieti di rinnovare la collaborazione nell’anno in cui la maratona celebra un anniversario importante, condividendola con le nostre persone, affinchè al messaggio di una vita sana da perseguire anche attraverso lo sport si accompagni quello di un evento positivo, aperto a tutti, sostenibile”.
Il Presidente RCS Mediagroup Urbano Cairo ha dichiarato “La manifestazione organizzata da RCS Sports & Events è ormai diventata uno dei più attesi appuntamenti sportivi di Milano. I Partner coinvolti, il Gruppo Generali tra questi negli ultimi due anni, fanno ulteriormente capire la forza di questo evento e il suo respiro di carattere internazionale. Tutti risultati che rendono grande per la città la competizione, con i progetti a essa collegati, e una valida e solida piattaforma di comunicazione per tutte le parti coinvolte. Tra le iniziative che da anni valorizzano la maratona vi è certamente il suo Charity Program, che con oltre un 1,3 milioni di euro donati, ha posizionato Milano al secondo posto in Europa tra gli eventi sportivi fundraising. Senza dimenticare la Bridgestone School Marathon e il Milano Running Festival, per una quattro giorni interamente dedicata alla corsa, interessante non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti i cittadini”.
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, ha commentato: "La Milano Marathon è un evento imprescindibile per i runner della nostra città: è entrata nel loro cuore, oltre che nel calendario degli appuntamenti sportivi da non mancare. Perché per tagliare il traguardo dei 20 anni, occorre più di un buon tracciato da percorrere. Bisogna saper coinvolgere la comunità dei runner, parlare il loro linguaggio, proponendo sfide ma anche occasioni di svago e divertimento. E su questo fronte, la Generali Milano Marathon non teme rivali. L'edizione 2020 prevede un percorso che permetterà di scoprire la città e le sue evoluzioni - dai Bastioni di Porta Venezia a City Life, da Parco Sempione al Parco Alfa Romeo-Portello -, una staffetta solidale e una corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori, elementi che, sono certo, saranno apprezzati dai partecipanti. Forse è proprio questo il segreto del fascino esercitato dalla Milano Marathon: oltre a dare ai runner professionisti e ai corridori amatoriali un'occasione per mettersi alla prova, offre loro la possibilità di fare del bene, ammirando la città, al proprio ritmo, al proprio passo".
Paolo Bellino, AD e DG di RCS Sports & Events, ha spiegato: “Il 2019 ha incoronato la Generali Milano Marathon come l’edizione dei record per numero di partecipanti e per gli straordinari tempi ottenuti, sia dal vincitore maschile che dalla prima atleta donna. Il ventennale sarà per noi un traguardo importante, ricco di novità e progetti a partire dal Milano Running Festival che, inaugurato lo scorso anno, è già un fiore all’occhiello dell’intera manifestazione. L’obiettivo, a tendere, sarà quello di arrivare ai 20 mila partecipanti alla sola maratona. Un risultato ambizioso per il quale Organizzazione, Partner e Istituzioni dovranno sempre di più lavorare sinergicamente avvicinando la maratona di Milano alle eccellenze straniere. RCS Sports & Events continuerà a lavorare sul prodotto, sul percorso e sugli altri aspetti tecnici della competizione ma un ulteriore salto di qualità sarà possibile solo grazie alla stretta collaborazione tra le parti interessate”.
30/10/2019
Ti potrebbe interessare anche:
A meno di un mese dall'inizio della Saugella Run & Fum, ha preso forma definitivamente la struttura del villaggio e delle sue attività
Successo per l'edizione primaverile del Walking Day Spring di Milano, in tanti sui sentieri fioriti del Parco delle Cave
Andrea Soffientini e Laura Nardo si aggiudicano la Milano 10k, gara che ha chiuso la giornata sportiva all'Idroscalo
Sabato 20 aprile la versione primaverile del Walking Day di Milano: tutto quello che c'è da sapere
In occasione dei 100 anni dell’Università degli Studi di Milano, nasce all’Idroscalo una corsa da 6,2 o 12,4km per studenti e podisti di ogni età