9 Miglia Alladiese

Sabato 4 maggio va in scena la settima edizione della 9 Miglia Alladiese: tutto quello che c'è da sapere

Sarà un sabato speciale quello che il piccolo centro torinese di Aglié vivrà in questo fine settimana, perché il 4 maggio sarà il giorno della 9 Miglia Alladiese, la classica podistica giunta alla sua settima edizione. Una manifestazione dal passato breve ma illustre, che ha anche fatto parte del calendario nazionale Fidal e che dallo scorso anno è diventata una delle prove di riferimento della primavera piemontese di corsa.


Si tratta anche di una delle prime prove in assoluto a disputarsi nel tardo pomeriggio, inaugurando così una felice tradizione che andrà avanti per i mesi caldi un po’ a ogni latitudine italiana. Lo scorso anno la prova ha visto il successo dell’accreditato marocchino Lhoussaine Oukhrid, primo in 47’55” mentre fra le donne il successo era andato a Carla Primo in 55’59”. La distanza è quella delle 9 miglia, pari a 14,5 km, una prova spuria ma utile per chi cerca lavori lunghi pensando ai 10 km o alla pista ma anche per chi ha in programma gare più lunghe in questa seconda parte di primavera.


Insieme alla gara competitiva è prevista anche la prova sui 10 km, non agonistica. Appuntamento per tutti presso il Salone Arch.Franco Paglia, sulla Strada per Bairo n.2, con partenza alle ore 18:00. Verranno premiati i primi 6 assoluti uomini e donne e i primi 3 di ogni categoria, oltre alle prime 6 società per numero di partecipanti. Iscrizioni ancora aperte al costo di 18 euro, c’è tempo fino al 2 maggio, chi vorrà provvedere al pomeriggio del sabato dovrà versare 20 euro. A fine gara grande Cena del Podista, al costo di 8 euro con polenta e salsiccia oppure polenta e formaggi unito a musica e allegria per concludere in un clima di festa una serata attesa tutto l’anno.

30/04/2024
Foto di Organizzatori