Cesena

Cesena ospita nel suo centro storico la 41^ Notturna di San Giovanni Memorial Catania, Severini e Grassi

Sabato sera Cesena ospita nel suo centro storico la 41^ Notturna di San Giovanni Memorial “Massimo Catania”, “Silvio Severini” e “Simone Grassi”, la società organizzatrice Endas Cesena ha inoltre cambiato in questi ultimi giorni anche il programma dell’evento che per questo 2013 non prevedeva la gara dei Campioni di 10 km che solitamente alle 22 chiudeva il pomeriggio e serata dell’evento podistico cesenate.

La gara in circuito non era stata prevista nel programma iniziale in quanto era venuta a mancare la presenza di alcuni partner importanti, rendendo il costo di tale evento totalmente competitivo non più sostenibile, poi dopo varie sollecitazioni anche da parte dell’Amministrazione comunale e un impegno personale di tutto il direttivo Endas della sezione Atletica-Podismo, la scorsa settimana con un notevole sforzo sia pur in tono inferiore al passato, la gara in circuito è stata riprogrammata.

Ecco quindi il programma completo della Notturna di San Giovanni di Cesena in programma sabato prossimo 15 giugno: alle ore 20 la classica gara in linea di km 10,850 competitiva, a seguire la non competitiva sempre di km 10,850, una 6 km e la 2 km, tutte con partenza da Piazza della Libertà e direzione Corso Mazzini, poi alle 22 la gara in circuito (ad invito max 25 atleti) di 10 km denominata Cross dei Campioni, il tutto organizzato dalla sezione Atl. Podismo dell’Endas Cesena.

Ritrovo e arrivi di tutta la manifestazione in Piazza Almerici, a poca distanza dalla Piazza la sede dell’Endas dove sarà possibile ritirare il pettorale gara per chi avesse già fatto l’iscrizione o altrimenti iscriversi se ancora ci saranno pettorali disponibili, mentre per la gara delle 22 la partecipazione limitata a 25 atleti (tutti premiati) dovrà essere richiesta al tel. 3389828472 o per posta elettronica all’indirizzo balanzon@tin.it.

All’interno della Notturna in linea viene confermata anche “La Scarpinata Solidale” corsa di beneficienza finalizzata a raccogliere fondi da devolvere a varie associazioni di volontariato, come lo scorso anno guiderà il gruppo il sindaco di Cesena “Paolo Lucchi”, accompagnato da assessori, consiglieri comunali, giornalisti e altri personaggi della vita pubblica locale.

Nella gara in linea favoriti gli atleti locali con i migliori ad iscriversi solo all’ultimo momento, nella prova femminile dovrebbero essere al via le gemelle Valentina e Martina Facciani quest’ultima vincitrice nel 2011 a tempo di record in 41’10”, poi migliorato da Gloria Marconi lo scorso anno con 38’56” e la stessa Martina seconda miglioratesi a 39’43”, poi Anna Spagnoli terza nel 2012 in 40’36”, ma in questo 2013 ancor più miglioratasi in varie distanze. Si annuncia invece un quasi totale dominio africano nella gara in circuito maschile, dove al momento vi è la conferma della presenza di quattro atleti africani: John Kosgei, Philemon Maritim e Daudi Makalla (Ken) e Wilson Busienei (Uga), che molto probabilmente fatto salvo qualche minima aggiunta saranno i soli stranieri al via.

Poi nel corso delle premiazioni finali del circuito verranno consegnati i Trofei alla memoria dell’indimenticabile cesenate “Massimo Catania”, di “Silvio Severini” e di “Simone Grassi” il maratoneta cesenate autore di tante imprese pure lui prematuramente scomparso.


10/06/2013