Arceno NordicWalking

L’Eco-maratona del Chianti presenta l'Arceno Nordic Walking: ecco di cosa si tratta

A un mese dal via della manifestazione, il binomio sport-scoperta del territorio promosso dall’Eco-maratona del Chianti produce raccoglie i primi, importanti, risultati. Si sono infatti chiuse, con abbondante anticipo rispetto al previsto, le iscrizioni alla Passeggiando tra le cantine, il tour eno-gastronomico che si svilupperà sabato 18 ottobre a partire dalle 10,20 da Castelnuovo Berardenga (Si) attraverso un percorso di circa 8 km con tappe in sei aziende agrituristiche del territorio. Ben 800 persone si sono infatti già prenotate per non mancare a quest’appuntamento che consentirà a grandi e piccini di assaporare, i piatti tipici della cucina toscana immersi in un paesaggio da sogno.

Incoraggiati da questi numeri, buoni auspici si annunciano anche per la vera novità di questa ottava edizione della manifestazione: la 1^ Arceno Nordic Walking, presentata qui per l’occasione da Claudia Parisi, istruttrice Fidal Colline Toscane Nordic Walking A.S.D.:

In questa 8^ edizione dell’Eco-maratona del Chianti, la manifestazione avrà per la prima volta tra i suoi percorsi anche il nordic walking. Come si strutturerà esattamente la 1^ Arceno Nordic Walking?

Per la prima volta nell’ambito dell’Eco-maratona del Chianti, i nordic walkers avranno uno spazio esclusivamente a loro dedicato. La camminata denominata “ 1° Arceno Nordic Walking” si svolgerà domenica 19 ottobre e avrà come scenario le bellissime campagne della Tenuta di Arceno, appunto. La partenza è prevista per le ore 9.30 dal caratteristico borgo di San Gusmé e si concluderà a Castelnuovo Berardenga: 11 Km in una location magnifica e percorso con pendenze ottimali per la pratica del Nordic Walking.

Foppapedretti

Chi potrà iscriversi all’iniziativa e cosa comprenderà la quota di iscrizione?

Potranno prendere parte all’evento tutti i praticanti nordic walkers che hanno frequentato almeno un corso base durante il quale si apprende l’utilizzo funzionale dei bastoncini iscrivendosi sia come singoli che in gruppo rappresentando così le associazioni sportive di appartenenza. La quota di iscrizione (di 20 euro fino al 16/10) comprenderà:

-Maglietta tecnica con logo della manifestazione

-Buono pasto per la cena del sabato e per il pranzo della domenica

-Trasporto borse dalla partenza all’arrivo

-Due ristori durante il percorso e uno finale

-Assistenza medica e assicurazione all’evento

Come mai avete pensato di offrire il vostro contributo all’Eco-maratona del Chianti?

Personalmente noi istruttori della Colline Toscane Nordic Walking a.s.d. abbiamo preso parte a tre edizioni dell’Eco-passeggiata (Eco-maratona 2011, 2012, 2013). La bellezza del luogo, l’impeccabile organizzazione e l’accoglienza ci hanno fatto riflettere su come questo potesse essere il contesto perfetto per proporre un nuovo percorso esclusivamente dedicato al Nordic Walking in modo da sensibilizzare sempre più persone verso questa disciplina che pian piano comincia ad affermarsi anche in Toscana.

Sempre più manifestazioni podistiche prevedono tra i propri percorsi anche il nordic walking. Come vi spiegate questa scelta?

Il Nordic Walking è una disciplina in espansione dalle molteplici sfaccettature, adattabile alle proprie esigenze fisiche e soprattutto si può praticare a tutte le età. Il fatto che tante manifestazioni prevedano percorsi appositi per il NW è senza dubbio un fatto positivo per la diffusione di questa tecnica di cammino: l’importante è comunque che venga sempre proposto nel modo giusto!

23/09/2014