Nike

Sviluppata dopo 13 cicli di test che hanno coperto oltre 30.000 miglia, ecco la nuova proposta Nike per il Trail Running

Foto di Nike

Nike presenta ACG Ultrafly: una super scarpa da trail running progettata appositamente per adattarsi al terreno, garantendo stabilità, trazione, resistenza e comfort anche quando il percorso diventa impervio. La scarpa è realizzata per dare potenza ad ogni passo e infondere sicurezza agli atleti che scelgono di affrontare percorsi selvaggi. (LEGGI ANCHE: LA NUOVA LINEA DI ABBIGLIAMENTO RADICAL AIRFLOW)


Sviluppata attraverso 13 cicli di test che hanno coperto oltre 30.000 miglia, la ACG Ultrafly combina l'esperienza specifica di ACG nel campo dell'outdoor con l'ineguagliabile DNA di Nike nel campo della corsa. Il risultato: una super scarpa pensata per il trail running, progettata per garantire prestazioni e agilità ottimali negli ambienti più impegnativi, a testimonianza dell'impegno incessante di Nike nel migliorare le prestazioni di tutti gli atleti, ovunque competano.


“Fin dall'inizio, la Nike ACG Ultrafly è stata sviluppata in stretta collaborazione con i nostri atleti Nike che desideravano una scarpa super performante pensata appositamente per il trail running”, afferma Brenden McAleese, direttore della divisione calzature Nike ACG. "Ci hanno spinto a ripensare la vestibilità, la forma e la sensazione che una scarpa da trail running dovrebbe offrire, e ogni decisione di progettazione è stata influenzata dal loro feedback e convalidata sul campo. Questa scarpa non è solo ispirata al terreno. È progettata per ridefinire la velocità con cui ci si può muovere indossandola".


La ACG Ultrafly incorpora la tecnologia più avanzata di Nike nel campo delle calzature, messa a punto specificamente per le esigenze degli atleti professionisti e amatoriali che praticano tutte le discipline di trail running e tutti i tipi di attività all'aria aperta, dalle salite verticali di 1 chilometro agli eventi di più giorni su alcuni dei terreni più inospitali del mondo. Tutto questo inizia con la schiuma ZoomX di Nike, leader del settore, una soletta ZoomX e un'esclusiva FlyPlate in fibra di carbonio, che insieme garantiscono una propulsione fenomenale e una corsa costante e reattiva.


L'intersuola ZoomX è realizzata con la schiuma più leggera, morbida e reattiva di Nike, che garantisce un ritorno di energia dell'85% e una maggiore protezione dagli impatti. Nell'ACG Ultrafly è esposta per consentire all'intersuola di adattarsi alle esigenze del terreno. La FlyPlate riprogettata è meno rigida rispetto al modello precedente Nike Ultrafly, con una divisione della colonna vertebrale che consente di flettere per superare radici, rocce e terreni difficili, aiutando gli atleti a correre più a lungo senza percepire troppo sforzo, con una flessibilità torsionale e un supporto senza pari, chilometro dopo chilometro.


La suola Vibram Lightbase offre un'aderenza superiore, un peso ridotto e un controllo di livello superiore su terreni accidentati in salita e in discesa, mentre la tomaia più traspirante e con un drenaggio più rapido aiuta i corridori ad affrontare i guadi e altre difficoltà del trail senza interrompere la falcata.


“Prima della Western States, avevo intenzione di indossare le Ultrafly originali, ma quando ho ricevuto le ACG Ultrafly circa due settimane prima della gara, le ho provate e ho subito voluto indossarle”, dice l'atleta Nike Shea Aquilano, membro dell'All Conditions Racing Department. “Mi piacciono davvero molto. Sono un ottimo mix di reattività e ammortizzazione, e la traspirabilità e la capacità di drenare l'acqua mi hanno davvero aiutato a sentirmi asciutto e a non sentire le gambe affaticate durante la lunga gara”


Queste innovazioni avanzate, pensate su misura per le esigenze specifiche degli atleti outdoor, si abbinano a una punta e un tallone più ampi che consentono ai corridori di affrontare con sicurezza anche i terreni più impervi. Inoltre, la tomaia riprogettata, la forma specifica per il trail running, la punta più ampia, la fascia interna e la linguetta rinforzata garantiscono una calzata migliorata che offre un comfort costante per chilometri e chilometri. Allo stesso tempo, il design audace delle ACG Ultrafly incarna l'energia temeraria degli atleti outdoor, con proporzioni che si distinguono dalla massa e una colorazione arancione sicurezza che attira l'attenzione su qualsiasi sentiero. (Qui è raffigurato un modello prototipo con colorazione).


“Dall'inizio del 2024 corro con le Nike ACG Ultrafly”, afferma l'atleta Nike Caleb Olson, membro dell'All Conditions Racing Department, che ha recentemente vinto la Western States Endurance Run indossando una versione prototipo di questo modello. “È la mia scarpa da gara preferita, adatta a tutte le situazioni. È in grado di affrontare alcuni dei terreni più accidentati su cui ho corso alla Transgrancanaria, così come il singletrack della Western States. Offre un ottimo equilibrio tra comfort per tutto il giorno e prestazioni di alto livello, che mi ha aiutato a salire sul podio in alcune delle mie gare più importanti”. La ACG Ultrafly, disponibile nelle taglie da donna e da uomo, nasce dall'impegno incondizionato di Nike nell'ascoltare la voce degli atleti, rispondendo alla richiesta di una super scarpa da trail running attrezzata per affrontare ogni elemento del trail running e delle gare.


La silhouette è stata perfezionata in oltre due anni di sviluppo, che hanno incluso la raccolta di opinioni da parte di tester in sette paesi e 25 stati degli Stati Uniti, test sui prototipi durante alcune delle gare più importanti al mondo e il maggior numero di chilometri di test mai registrati per un singolo prodotto nella storia recente di Nike. “Nike richiede costantemente il nostro feedback, con la convinzione che il meglio sia sempre dietro l'angolo”, afferma l'atleta Nike Drew Holmen, membro dell'All Conditions Racing Department che ha testato i prototipi della silhouette sin dal suo inizio. “Qual è il risultato? Una scarpa più stabile. Una scarpa più reattiva. Una scarpa più veloce. Semplicemente migliore. Questa è la Nike ACG Ultrafly”.


Il modello si ispira alla tradizione Nike ACG, iniziata negli anni '80, di creare calzature da trail leggere, veloci e perfettamente adatte al trail, offrendo soluzioni audaci che solo la tenacia degli atleti che scelgono di essere wild può eguagliare. Il modello è anche alimentato dai 50 anni di storia di Nike come principale sostenitore dei corridori e della comunità del running, nonché dal continuo impegno del marchio nella creazione dei prodotti tecnologicamente più avanzati per aiutare i corridori di tutte le discipline a raggiungere il loro massimo potenziale. Si aggiunge a una linea senza pari di prodotti pensati per il trail running, calzature da corsa su strada e innovazioni per le competizioni che soddisfano le esigenze di tutti gli atleti, indipendentemente da dove e come scelgono di correre.


Nike ACG Ultrafly sarà disponibile nella primavera del 2026 su nike.com e presso rivenditori selezionati.

25/08/2025