Marcia del Giocattolo

Poche ore alla 2^ edizione della Marcia del Giocattolo di Milano: partenza alle ore 10.30 da Piazza Castello

Pochi giorni alla 2^Marcia del Giocattolo, la corsa natalizia di solidarietà, in programma domenica 16 dicembre con partenza alle ore 10:30 da Piazza Castello, che vede runners e famiglie correre per stare bene e fare del bene, grazie allo spirito di solidarietà dell’evento.

Marcia del Giocattolo può contare sul supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, che riconosce all’iniziativa il patrocinio, e sulla collaborazione di Fondazione Humanitas per la Ricerca, presente come Scientific Partner, con l’obiettivo di correre insieme per far crescere il progetto e aiutare la ricerca scientifica nella cura di malattie come tumori, infarti e patologie autoimmuni.

Domenica 16 dicembre, immersi nell’atmosfera natalizia, i corridori più esperti possono cimentarsi nei 10 km della corsa Fast, mentre le famiglie e i meno allenati possono correre o camminare i 3 km della Family, entrambi con partenza alle ore 10:30 da Piazza Castello. La Fast prevede due giri all’interno del Parco Sempione transitando dall’Arco della Pace e dal Castello Sforzesco, con l’area di ristoro al km 5 e l’arrivo in Piazza Castello, mentre il percorso della Family si snoda interamente all’interno del Parco Sempione, tagliando il traguardo sempre al Villaggio di Piazza Castello. Tutti i partecipanti conservando il pettorale dopo la corsa potranno scaricare gratuitamente le proprie foto con Endupix, grazie al servizio offerto da UnipolSai Assicurazioni. Il servizio è molto facile e veloce, basta accedere a pixendu, selezionare l’evento, inserire il numero di pettorale e il PIN stampato sul pettorale e scaricare le proprie foto come ricordo di questa giornata.


All’interno del villaggio, situato in Piazza Castello, si concentrano tutte le attività dedicate all’evento, dal riscaldamento mattutino per i runners all’animazione per i più piccoli e l’intrattenimento musicale. Sabato 15 dicembre il villaggio è aperto dalle ore 12.00 alle ore 18.00 con possibilità di iscrizione, ritiro pettorale e gilet tecnico ufficiale personalizzato Marcia del Giocattolo. Domenica l’apertura è prevista alle ore 7.30, fino alle 10.30 si possono effettuare le ultime iscrizioni pre – partenza, sempre con ritiro pettorale e gilet personalizzato Marcia del Giocattolo. Il villaggio rimane aperto fino alle 13:00, con tante attività e animazione per i più piccoli, che possono incontrare il loro Paw Patrol preferito, scattare una foto e giocare insieme a lui; divertirsi nell’area gioco di Legnoland, spedire la loro letterina a Babbo Natale e salire sul pullman azzurro della Polizia Stradale. Nello stand di Fondazione Humanitas per la Ricerca possono provare gli strumenti di lavoro di un vero laboratorio e divertirsi con il gioco della pesca nello stand dell’Associazione Caf Onlus, in cui sarà presente anche un mercatino natalizio con i prodotti dell’Associazione. Tante attività non solo per i bambini ma anche per gli adulti, che, presso lo stand organizzato da Humanitas Care Domodossola, possono chiedere consigli ad un fisioterapista sul migliore approccio all’attività podistica e confrontarsi con un dietologo per definire le caratteristiche di una dieta corretta per chi pratica attività sportiva.

È possibile ritirare il pacco gara a fine corsa, sempre in Piazza Castello, dalle 11.00 alle 13.00. Per gli adulti il pacco gara è composto da: gadget di Fondazione Humanitas per la Ricerca, una confezione di biscotti Semplicissimi Doria da 300 gr, un prodotto Enterolactis di Sofar, un buono sconto Cortilia, una confezione di frutta secca Ventura, campioncini di caramelle Ricola (caramello e liquirizia), marmellata Rigoni, un prodotto Borotalco, e un prodotto the San Bernardo. Tutti i bambini invece riceveranno un gioco di Globo Giocattoli, differente per ogni fascia d’età: da 0-3 anni una confezione di Gommolosi Veicoli, dai 3-4 anni un puzzle in legno, 5-6 anni una confezione di pasta modellabile, 7-8 anni un domino in legno, mentre i bambini dai 9-10 anni ricevono un tascabile “In fila per 4”.


Domenica si corre per stare bene e fare del bene: insieme al pettorale, infatti, tutti riceveranno un braccialetto di legno Legnoland di Globo Giocattoli da indossare durante la corsa e riconsegnare all’arrivo, come decorazione di un albero di Natale in legno, simbolo concreto di partecipazione al progetto di beneficenza. Quest’anno il ricavato del Kids Charity Program della Marcia del Giocattolo aiuterà l’Associazione CAF Onlus nell’acquisto di un nuovo pulmino a 9 posti che verrà utilizzato per accompagnare a scuola e in tutte le attività extrascolastiche i bambini e i ragazzi ospiti delle Comunità. 

Da sabato 15 ci si può iscrivere presso il Villaggio di Piazza Castello dalle 12.00 alle 18:00 e domenica 16 dalle 7:30 alle 10:30 pre partenza. Il prezzo del pettorale per gli adulti è di 15 euro e di 7 euro per i bambini (nati dopo l’01/01/2008). La quota d’iscrizione, oltre al braccialetto, comprende per gli adulti un gilet tecnico personalizzato marcia del Giocattolo e per i più piccoli un giocattolo Globo Giocattoli.

Marcia del Giocattolo aspetta i runners e le famiglie domenica alle 10:30 in Piazza Castello!



15/12/2018