Maratona di Palermo

Le prime news in vista della 29ma edizione della Maratona di Palermo, che torna nella terza domenica di novembre

Foto di Organizzatori



In un panorama come quello del podismo siciliano che non ha eguali in tutta Italia, per il numero ma anche la portata e la qualità media dei suoi appuntamenti agonistici di ogni weekend, proseguono costanti i preparativi per la Maratona di Palermo che il prossimo 17 novembre celebrerà la sua ventinovesima edizione. Sono davvero pochissime le manifestazioni podistiche (non solo sulla classica distanza dei 42,195 km) che possono vantare una storicità così longeva ed avvicinarsi al traguardo delle trenta edizioni (anno 2025).


Questo si deve anche a chi nel corso degli anni non ha mani fatto mancare il suo appoggio al comitato organizzatore come ad esempio il Main sponsor Unicredit che sin dal 2008 è co-protagonista della manifestazione avendone sposato lo spirito e la grande appartenenza al territorio di riferimento. Anche Joma, prestigioso brand iberico di abbigliamento sportivo ha rinnovato la sua Partnership confermandosi per la seconda edizione consecutiva Sponsor Tecnico della Maratona di Palermo, fornendo naturalmente l’abbigliamento e la prestigiosa maglia tecnica che sarà consegnata a tutti gli iscritti. Non potrebbe d’altronde essere altrimenti per una maratona che ha nel suo claim “Maratona di Palermo: Per…Corriamo l’Arte” l’essenza del suo percorso che tocca tutti i punti salienti del capoluogo siciliano riempiendo gli occhi di tutti coloro (e son davvero tanti…) che arrivano dal Continente e non avevano mai avuto occasione di apprezzare da vicino le bellezze palermitane.


Saranno sicuramente tanti anche quest’anno considerando che la gara assegnerà i titoli nazionali Master di maratona, infatti tantissime società di ogni regione hanno inserito la Maratona di Palermo tra gli impegni fondamentali della stagione. Il tracciato di gara è un circuito cittadino di 21,097 km che i concorrenti dovranno coprire per due volte, ma è previsto anche il traguardo dopo un giro. Inoltre si potrà correre la staffetta, aperta a team di 4 corridori.


L’appuntamento è in Piazza Ruggero Settimo con partenza per tutte le gare alle ore 8:30. Per partecipare il costo è di 30 euro ma si potrà scegliere anche l’opzione a 20 euro rinunciando al pacco gara. 20 euro anche per la mezza, 60 euro a squadra per la staffetta.