Chiavenna

Il 17 ottobre torna il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc, il 18 il Val Bregaglia Trail assegnerà i titoli italiani FIDAL a stafgetta

Foto di Organizzatori

Manca esattamente un mese al momento in cui le lancette del cronometro ricominceranno a scorrere veloci e le gambe dei migliori interpreti della corsa in salita torneranno a bruciare. Sabato 17 ottobre 2026 andrà in scena il 27° Kilometro Verticale Chiavenna -Lagunc (41° Trofeo Amici Madonna della Neve), la gara d’eccellenza che ha ridefinito il concetto stesso di salita nel mountain running internazionale. Se la corsa in montagna ha una "pista d'atletica in naturale", un tempio consacrato alla pendenza pura, quella è la mulattiera della "stràda di mòort" che dalla periferia di Chiavenna sale fino al borgo incantato di Lagunc.


IL KILOMETRO VERTICALE PER ECCELLENZA: RECORD, MITO ED ÉLITE MONDIALE


Nato nel 1986 con la pionieristica cronoscalata Pianazzola-Lagunc e diventato poi il primo Kilometro Verticale omologato FIDAL in Italia, il Chiavenna-Lagunc è un percorso leggendario: 3.298 metri di sviluppo per 1.000 metri esatti di dislivello positivo (partenza a 352 m da Loreto, arrivo a 1.352 m a Lagunc). Una gara da affrontare rigorosamente senza l'ausilio dei bastoncini, dove contano soltanto la tecnica, il ritmo di passi sugli scalini in pietra, la forza mentale e la capacità di stringere i denti.


Su questo tracciato sono state scritte le pagine più memorabili della disciplina. Qui resiste il leggendario record del mondo maschile stabilito nel 2013 dal piemontese Bernard Dematteis, in uno strabiliante 30’27” che rappresenta l'invalicabile muro di riferimento del vertical mondiale. Qui, nel 2018, la fuoriclasse austriaca Andrea Mayr ha frantumato il record del mondo femminile portandolo al siderale 35’40”. Dall’albo d’oro dei miti, che vede impressi i nomi di campioni come Marco De Gasperi, Martin e Bernard Dematteis, Jacob Adkin, Patrick Kipngeno e l'«Hombre Vertical» Henri Aymonod, capace di conquistare ben 5 vittorie su questi sentieri, l’appuntamento del 17 ottobre richiama ancora una volta le stelle del circuito internazionale, pronte a sfidarsi a colpi di secondi in una cronometro individuale che toglie il fiato.


Le parole di Marco De Gasperi, 6 volte Campione del Mondo di Corsa in Montagna, sono esemplificative dell’esperienza del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc: «Passano le stagioni e cambiano le mode anche nel mondo della corsa in Natura. Tuttavia, le competizioni che hanno segnato un'epoca, sono dei simboli che non vengono scalfiti dal trascorrere del tempo. Il KV Chiavenna-Lagunc rimane una gara in cui la passione e l'entusiasmo di chi organizza è entrato nel cuore dei concorrenti per restarci. Ritrovarsi ogni anno su quelle pendenze mitiche a correre e a tifare, diventa non solo una consuetudine ma un piacere che deve essere condiviso.» E conferma entusiasta Kirsty Skye Dickson, vincitrice Kilometro Verticale 2025 «Il Kv Chiavenna-Lagunc è unico nel suo genere. Percorrere il sentiero, saltare da un gradino all'altro e raggiungere l'arrivo con un panorama stupendo, tutto questo la rende una delle migliori gare a cui abbia mai avuto il privilegio di partecipare.»


DOMENICA 18 OTTOBRE: LA DECIMA EDIZIONE DEL VAL BREGAGLIA TRAIL È CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA


Se il sabato è il giorno della verticale pura, la domenica 18 ottobre l'orizzonte si allarga verso i confini della Val Bregaglia. La decima edizione del Val Bregaglia Trail per festeggiare la cifra tonda, oltre a competizione come trail classico, si regala una veste tricolore d'eccezione: la gara sarà infatti prova unica per l'assegnazione dei Campionati Italiani di Corsa in Montagna a Staffetta FIDAL (Assoluti, Juniores e Master).


Un tracciato iconico di 25 km con 1.050 m D+ e 1.000 m D- che parte dalla Svizzera (Promontogno) per tagliare il traguardo a Chiavenna. Runner e frazionisti si daranno battaglia lungo antichi sentieri di confine e mulattiere storiche, sfilando tra i boschi secolari di Castasegna, i borghi di Savogno e Crana, l'imponente Palazzo Vertemate Franchi e il fascino incantato delle Cascate dell'Acquafraggia. Quest’anno la formula a staffetta che incoronerà i campioni (a 3 frazioni per gli uomini e 2 per donne/junior) farà rivivere lo spirito più autentico della corsa a squadre, dove il passaggio del testimone carica di adrenalina ogni singolo metro.


LA COMBO: PER CHI VUOLE L'IMPRESA TOTALE


Per i runner che vogliono spingersi oltre, la risposta è la Combo (KV + Val Bregaglia Trail 25k). Una classifica combinata basata sulla somma dei tempi delle due competizioni che incorona il re e la regina in grado di domare sia il muro verticale del sabato sia lo scorrere veloce del trail della domenica.


Tito F. Tiberti (Tecnico della nazionale italiana di mountain e trail running, Coordinatore e Manager Endurance e Off-Road per la FIDAL e Segretario Generale della WMRA)


«Chiavenna è un luogo e una garanzia sportiva. Storica, attuale, futura. Che si tratti del Kilometro Verticale, del Trail, di un'edizione di campionato italiano... così come di creare quasi d'improvviso un evento come la WMRA Nations Cup del 2021 o rinnovare ogni anno la tradizione di competizioni locali, Chiavenna è una garanzia. A Chiavenna è di casa la capacità di dare vita a un'idea di sviluppo delle discipline della corsa in montagna, investendo sulle persone che in montagna amano stare e "muoversi di corsa", a qualsiasi età. Dare l'opportunità di correre sui sentieri a quante più persone possibili è un pilastro che la compagine di Nicola Del Curto non trascura mai, anche quando lo "spirito del commercio" dei circuiti agonistici spinge in altre direzioni. Di questo va dato atto e merito, di questo non si può che ringraziare di cuore. Storia e futuro della corsa in montagna passano da qui e continueranno a passare col fresco della Val Bregaglia e dell'Acquafraggia. Ad maiora...»


UN TERRITORIO DA VIVERE TRA FOLIAGE, TRADIZIONE E SOLIDARIETA’


Organizzato dall'A.S.D. Amici Madonna della Neve Lagunc presieduta da Nicola Del Curto, il weekend è anche una grande festa popolare. Nel suggestivo scenario autunnale del foliage, la Valchiavenna accoglierà atleti, tifosi e famiglie tra il calore della piazza di Chiavenna, l'entusiasmo lungo i percorsi e i sapori unici della tradizione nei celebri Crotti. Nel pomeriggio di sabato 17 ottobre ci sarà spazio anche per la solidarietà con la 16ª edizione della camminata benefica "Una corsa con i Campioni - Insieme per la Vita", legata all'Ottobre in Rosa.


Le parole del Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta colgono al meglio lo spirito della tre giorni e dell’intera manifestazione: «Ci sono eventi che nascono, crescono, fanno la storia e diventano leggenda. Il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc è uno di questi. Al fascino della gara "regina" si è aggiunta la vivacità del Bregaglia Trail che raccoglie i migliori atleti della corsa in montagna regalando una visita del nostro territorio. Tutto questo è possibile grazie al sogno e all'impegno di Nicola Del Curto e di tutti i suoi volontari. Un esempio per gli atleti e per tutta la nostra comunità. Grazie a tutti voi e buona corsa!»


17/09/2026