Chianti Ultra Trail
5200 partecipanti da 84 Paesi e sold out con largo anticipo. Torna nel Chianti la prima gara italiana utile per vincere il “biglietto” verso Chamonix
Foto di Moretti/Organizzatori
Dal suo esordio nel 2018 il Chianti Ultra Trail by UTMB è cresciuto rapidamente fino a diventare evento di riferimento nel panorama mondiale dell’ultra trail. Dopo l’ingresso nel circuito UTMB World Series nel 2024 ha consolidato ulteriormente questa posizione internazionale, attirando campioni di altissimo livello ma anche migliaia di runner da tutti contenti. L’edizione 2025 rimane negli annali per la spettacolare battaglia tra leggende come Kilian Jornet e Jim Walmsley, protagonisti di uno scontro epico sui percorsi toscani che ha acceso i riflettori sul trail italiano.
La prossima edizione, in programma dal 19 al 22 marzo 2026 ha visto, ancora una volta, i pettorali esauriti già a dicembre, con 5200 partecipanti (65% stranieri, 84 Paesi), dimostrando l’enorme attrattiva di una gara che non è solo esperienza sportiva ma vero e proprio banco di prova per la stagione di trail running e per conquistare un posto alle finali UTMB® di Chamonix. Chianti Ultra Trail by UTMB è, infatti, la seconda nel calendario europeo e la prima in Italia per le UTMB World Series, ma anche l’apertura ufficiale della stagione italiana di trail running.
La manifestazione si svolge nel cuore delle colline e dei vigneti del Chianti senese, con partenza e arrivo nella suggestiva Radda in Chianti (SI). Per tre giorni le strade bianche, i sentieri tra boschi e vigneti, i borghi medievali e i castelli diventano terreno di gara per distanze adatte a ogni tipo di runner.
Percorsi e difficoltà
I percorsi sono disegnati per combinare paesaggio, tecnica e gestione delle energie. Le colline del Chianti impongono continui cambi di ritmo: da tratti corribili tra vigneti a salite più ripide che richiedono forza e controllo. Il terreno è misto, con tratti di sterrato, strade bianche e sentieri boschivi dove l’aderenza può cambiare rapidamente in caso di pioggia o umidità, soprattutto nella parte centrale delle distanze lunghe.
Per il 75 km e il 120 km, la combinazione di dislivello positivo, distanza e tempo massimo richiede una preparazione specifica, con allenamenti su fondo vario, salite ripetute e work-out che simulino la fatica accumulata delle ore centrali di gara. L’esperienza toscana è tanto tecnica quanto affascinante, con scorci sui vigneti, borghi medievali e castelli che rendono unico ogni chilometro.
Ultra Trail Chianti Castles – 120 km (+5200 m)
È la classicissima, uno degli ultra trail più belli d’Europa, che attraversa ben 25 castelli dell’Antica Lega del Chianti. Per i primi 40 km il percorso si snoda tra le colline del Chianti senese, tra boschi e vigneti, per poi affrontare le durissime salite a Monte Luco e poi a Monte San Michele, il punto più alto del percorso con i suoi 890mt di altitudine. Le molte ore continue di corsa alternano salite lunghe e costanti a discese tecniche e corribili. Il terreno misto e i continui cambi di pendenza richiedono una impeccabile capacità di gestione energetica e attitudine a correre sotto stress prolungato.
La partenza è in notturna (ore 04:00) dal Radda in Chianti, il tempo massimo consentito è di 26 ore.
Chianti Ultra Trail – 75 km (+3100 m)
Il percorso percorre un ampio anello con partenza (ore 7:00) e arrivo a Radda in Chianti, toccando colli e valloni, con continui saliscendi su strade bianche e sterrate, alternati a tratti boschivi di leggero single track.
I primi 42 km cono corribili e aprono lo sguardo su paesaggi unici. Anche qui si passa dalle colline alla vetta del Monte San Michele, intorno al 60° km per poi scendere a Volpaia e fino a Radda. La difficoltà non è nelle pendenze estreme, ma nel continuo cambio di ritmo e nel fondo vario (a volte sassoso, a volte più compatto). Le discese richiedono attenzione e buon controllo delle caviglie, mentre le salite, pur non lunghissime, si accumulano.
Chianti Marathon Trail – 46 km (+2000 m)
Il nuovo percorso si snoda per i 46km totali, attraversa colline e vigneti su una combinazione di strade bianche e sentieri, con pendenze graduali e alcuni tratti più tecnici di single track. È percorribile ma richiede comunque agilità nei passaggi boschivi e gestione delle energie su più salite e discese, ideali come step evolutivo tra la mezza distanza e l’ultra.
Chianti Half Trail – 21 km (+920 m)
Il percorso è circolare, parte da Radda in Chianti e attraversa borghi medievali, vigneti e colline con salite brevi ma ripide. Terreno da facile a moderatamente tecnico, con sentieri larghi e visibili, ma con cambi di pendenza che richiedono ritmo e agilità.
Chianti Wine Run – 10 km (+400 m)
La partenza alle 19:00 regala scorci unici a chi sceglie questa gara. Il percorso è breve, tra vigneti e colline, ideale per chi vuole vivere l’atmosfera dell’evento senza affrontare grandi chilometraggi. Il terreno è semplice e percorribile, con brevi salite che aggiungono un tocco di sfida senza risultare impegnative. Dieci chilometri immersi nel fascino della notte, adatti anche ai neofiti.
Una tappa chiave per la stagione
Inserita nell’ambito delle UTMB World Series, la Chianti Ultra Trail è la prima gara in Italia valida per ottenere Running Stones utili a qualificarsi alle finali dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc a Chamonix (Francia). Questo la rende non solo un appuntamento nazionale importante, ma una meta internazionale dove runner elite e amatori motivati si confrontano con obiettivi ambiziosi.
Ogni distanza “World Series” assegna un numero di Running Stones proporzionale alla difficoltà (ad esempio 3 per i 75 km e 4 per i 120 km), crediti fondamentali per chi ambisce ad accedere alle finali (tramite sorteggio) o per accumulare punti nel circuito globale. I primi 3 classificati uomini e donne nelle categorie 50K, 100K e 100M si aggiudicano automaticamente un posto alle Finali.
16/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Jim Walmsley precede Kilian Jornet e Vincent Bouillard aggiudicandosi l'edizione 2025 del Chianti Ultra Trail: ecco come è andata
Gli atleti diversamente abili Andrea Lanfri, Ivan Cappellari e Lino Cianciotto sfidano i grandi campioni tra i vigneti della Toscana
Già esauriti i pettorali per le gare più lunghe del Chianti Ultra Trail 2025, alcuni posti disponibili per la 20km e 10km
Andreas Reiterer e Azara Garcia De Los Salmones si aggiudicano l'edizione 2024 del Chianti Ultra Trail
Pettorali esauriti per la Chianti Castles da 100km, l’Ultra Trail da 73km e la Chianti Marathon. Pettorali disponibili per Half Trail e Walk Run
