Ratschings Mountain Trails
La sesta edizione dei Ratschings Mountain Trails punta a essere un altro successo: tutte le ultime news
Foto di Organizzatori
Dalla loro prima edizione nel giugno del 2021 i Ratschings Mountain Trails sono entrati a vele spiegate nei cuori degli amanti del trail running provenienti dall’arco alpino. Ma ogni anno nel comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo arrivano atlete e atleti anche da altre zone della Terra, come il Nordamerica, per partecipare alle gare sulle due distanze proposte. Dovrebbe avvenire lo stesso anche il 21 giugno 2026, quando si terrà la sesta edizione.
Il fatto che i Ratschings Mountain Trails godano di così tanta popolarità alla loro sesta edizione è senza dubbio un punto a loro favore. La “colpa” è, da un lato, della cornice fantastica del comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo che si affaccia sulle Alpi dell’Ötztal: attraverso boschi e prati, su terreni impervi, ai Ratschings Mountain Trails c’è molta varietà. Dall’altro, gli organizzatori capeggiati dal responsabile del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn puntano su un’organizzazione perfetta: nelle cinque edizioni passate non hanno fatto mancare nulla alle centinaia di partecipanti. “Siamo molto contenti che i nostri Ratschings Mountain Trails siano così apprezzati, ne siamo fieri. Da tempo siamo al lavoro sui preparativi per la sesta edizione e speriamo di poter accogliere di nuovo molti atleti e atlete tra le montagne della Valle di Racines”, si rallegra Schölzhorn.
Le atlete e gli atleti interessati sono invitati a partecipare alla sesta edizione dei Ratschings Mountain Trails, in programma domenica 21 giugno. La proposta non cambia: è confermata la distanza classica, sulla quale è iniziato tutto nel 2021, del Ratschings Mountain Trail: 17,7 chilometri con 950 metri di dislivello. Come già avvenuto negli anni scorsi, questo percorso potrà essere affrontato anche da staffette di due componenti: il primo frazionista correrà i primi otto chilometri, il secondo i restanti 9,7 chilometri fino al traguardo. Il Ratschings Sky Trail, su 27 chilometri con ben 1610 metri di dislivello, sarà notevolmente più impegnativo. Schölzhorn non può che ripetere quanto detto in passato: “Nello Sky Trail si corre su terreni di alta montagna, con tratti molto impegnativi dal punto di vista tecnico. Per superare questa sfida è indispensabile non soffrire di vertigini e avere un passo sicuro.”
I tracciati restano identici
Dato che i due percorsi sono stati molto apprezzati negli anni scorsi, Schölzhorn & Co. non hanno motivo di cambiare i tracciati. Così quella domenica mattina tutti i partecipanti, sia chi affronterà lo Sky Trail sia coloro che prenderanno parte al Mountain Trail, partiranno dalla stazione a valle del comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo. Fino a Klammalm affronteranno lo stesso percorso, da lì in poi i tracciati si separeranno. Chi prenderà parte al Ratschings Sky Trail proseguirà verso la Piccola Punta di Montecroce e, a più di 2000 metri sul livello del mare, affronterà i punti tecnicamente più impegnativi del tracciato. Passando poi per il Fleckner, il Rinner Sattel e Passo Monte Giovo correranno poi per quasi otto chilometri lungo la dorsale della Cresta del Giovo per poi raggiungere il traguardo a malga Rinneralm.
Chi parteciperà al Mountain Trail, invece, dopo malga Klammalm raggiungerà malga Saxnerhütte passando per il sentiero delle malghe di Racines e proseguirà poi verso il traguardo nei pressi di malga Rinneralm. Lì si terrà un altro momento clou: il Ratschings Mini Trail per bambini e ragazzi, nel quale le giovanissime atlete e i giovanissimi atleti della corsa in montagna potranno misurarsi su percorsi adatti alle loro età nella zona del traguardo.
Le iscrizioni alla sesta edizione dei Ratschings Mountain Trails sono già aperte. Dal seguente link si può accedere all’apposita pagina: https://www.ratschings-mountaintrail.it/it/iscrizione-e-costi/. Per chi si iscrive entro il 28 febbraio la quota ammonta a 39 euro per il Ratschings Mountain Trail, a 53 per il Ratschings Sky Trail e a 33 per ciascun componente delle staffette. A partire dal 1° marzo tutti i prezzi aumenteranno di 12 euro. Nell’iscrizione sono inclusi un ricco pacco gara, una medaglia finisher, i ristori lungo il percorso e al traguardo, una birra all’arrivo, un pranzo con bibita, la possibilità di parcheggiare alla stazione a valle, il servizio docce in prossimità del traguardo, il trasporto vestiti e il ritorno a valle in cabinovia.
22/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 15 giugno l'edizione 2025 dei Ratschings Mountain Trails: tutto quello che c'è da sapere
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2025 dei Ratschings Mountain Trails in programma domenica 15 giugno
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2025 del Ratschings Mountain Trails in programma domenica 15 giugno 2025
Alla scoperta dei percorsi della quinta edizione dei Ratschings Mountain Trails in programma domenica 15 giugno 2025
Lukas Mangger e Severine Petersen non hanno avversari nel Ratschings Sky Trail: ecco come è andata
