Campionati Europei

European Athletics ha comunicato la nascita della nuova manifestazione che dal 2025 assegnerà i titoli continentali di Maratona, Mezza e 10km

Foto di European Athletics

AMAZON_ADSENSE

European Athletics ha comunicato che la prima edizione nella storia dei Campionati Europei di corsa (European Running Championships) si svolgerà a Leuven e Bruxelles il 12 e13 aprile 2025, la manifestazione coinvolgerà gare élite e di massa per un festival della corsa nelle strade del Belgio.


L'edizione inaugurale vedrà le gare su strada al centro di un campionato europeo autonomo, con tre gare in due giorni: 10K, mezza maratona e maratona. I migliori atleti del continente gareggeranno insieme agli amatori, avvicinando più che mai le stelle di questo sport ai loro fan.


Il percorso della maratona prevederà la partenza da Bruxelles e l'arrivo a Leuven. Fino ad oggi il Campione Europeo di Maratona veniva incoronato durante la rassegna "tradizionale", dal 2025 la corsa su strada decreterà invece in modo autonomo le proprie medaglie d'oro. Ma non è tutto: i partecipanti alle gare di massa potranno competere per le medaglie nella speciale graduatoria per nazioni.


"I Campionati Europei di corsa simboleggiano la mia visione di uno sport che è davvero per tutti", ha dichiarato il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov.Giovani e meno giovani, uomini e donne, veloci e lenti, grandi e piccoli, elite e dilettanti gareggeranno tutti insieme e simultaneamente".

27/06/2023