Mura Urban Trail
L’8 giugno, corri per la cinta muraria di Verona, patrimonio UNESCO, e dai voce al tuo istinto. Tre percorsi: 8, 16 e 30 km
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Si corre questo sabato 8 giugno la nuova edizione di Mura Urban Trail, il trail running notturno sulla cinta muraria veronese. L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti del Mura Festival 2024 e dedicato a runner appassionati e camminatori, coniuga valorizzazione del territorio, amore per la natura, passione per lo sport e, al tempo stesso, condivisione, spirito di squadra e altruismo.
L’edizione 2024 avrà luogo sabato sera 8 giugno, con partenza alle ore 19:00 per il percorso più lungo e alle ore 21:00 per i restanti due, con tre percorsi nuovi e avvincenti da 8km, 16km e 30km studiati per testare la propria forza e correre lungo la cinta muraria di Verona, patrimonio Unesco, in un’esperienza unica capace di combinare sport, natura e amore per il territorio.
Sono già oltre 1000 gli iscritti nelle varie distanze. Il Mura Urban Trail è promosso dal Comune di Verona e organizzato da Studioventisette e Verona Run Events, con il supporto di FORST, NaturaSì, Uprent, Kleos, Gazebo Flash e Sol de Montalto.
Le iscrizioni potranno avvenire anche presso l’Expo Village allestito presso il Mura Festival sul Bastione di San Bernardino in Circonvallazione Maroncelli (di fronte al civico 8/A) il giorno 8 giugno 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 fino ad esaurimento dei pettorali disponibili.
Tema di quest’anno è l’invito a dar voce al proprio istinto, risvegliando l’animale totemico più affine alla propria indole per farsi guidare dalle sue caratteristiche peculiari e raggiungere il traguardo.
AMAZON_ADSENSE
DAI VOCE AL TUO ISTINTO, SCOPRI L'ANIMALE TOTEMICO CHE È IN TE - Il Mura Urban Trail 2024 invita i partecipanti a dare voce al proprio istinto, esplorando il mondo affascinante degli animali totemici. Gli animali totemici sono stati parte integrante di molte culture antiche, rappresentando forza, saggezza e connessione con la natura. Essi ci insegnano a onorare le nostre caratteristiche più profonde e a trovare equilibrio e armonia nel nostro cammino. Il Mura Urban Trail abbraccia questa tradizione millenaria, incoraggiando i corridori a scoprire l'animale totemico che risuona con la loro essenza e a portare con sé il suo potere e la saggezza lungo il percorso della corsa.
Orso, farfalla, gatto, cervo, falco, cavallo, lupo, leone ed elefante: ogni animale rappresenta un insieme di qualità uniche e potenti, che si esprimono nell’animo degli sportivi in modi diversi. Ogni partecipante di questa edizione del Mura Urban Trail avrà l’opportunità di sperimentare e vivere questa connessione, adottando l’essenza dell’animale totemico che sente più affine al proprio istinto per affrontare con determinazione la corsa.
TALK E ASSOCIAZIONI – Il pomeriggio vedrà protagonisti all’Expo Village di San Bernardino i talk e la parte espositiva delle associazioni e delle realtà presenti. Si parte dalle 17:00 con Livio Venturelli e Andrea De Bartolo, massaggiatori professionisti che parleranno de “La cura del corpo in preparazione alla gara”, a seguire Fabio Orazi, posturologo, con “Canali postural method: la postura come metodo efficace contro i traumi a carico iterativo nella corsa”. Presente anche Claudio Lapolla, della palestra Kleos: “Il punto di partenza per una preparazione sportiva performante”.
Ospiti, anche le Pink Ambassador, Erika Diani e dott.ssa Molino terranno un talk dal titolo: “L’importanza dello sport e della prevenzione”. Pink Ambassador sono donne che dopo avere affrontato un tumore tipicamente femminile hanno accettato la sfida lanciata da Fondazione Umberto Veronesi: allenarsi per arrivare a correre la distanza di una mezza maratona. Le Pink Ambassador promuovono la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori femminili sostenuta da Fondazione Veronesi.
L’INIZIATIVA – In collaborazione con la Ronda della Carità Verona ODV, verrà messo in campo un progetto sociale dedicato al riutilizzo e alla donazione di scarpe inutilizzate. Shoestainable “Un altro chilometro insieme”, questo il nome dell’iniziativa, vuole essere l’occasione per sensibilizzare i partecipanti al riutilizzo, alla sostenibilità, per dare nuova vita e una nuova “casa” a un oggetto che spesso finisce in soffitta o viene cestinato. Sarà quindi possibile portare con sè delle scarpe inutilizzate che verranno raccolte dai volontari della Ronda e messe a disposizione dei senzatetto e di che ne ha più bisogno.
LA MEDAGLIA - La medaglia del Mura Urban Trail 2024 non è un semplice simbolo di conquista, ma un vero e proprio amuleto che racchiude il potere e la saggezza degli animali totemici. Ogni caratteristica dell’animale rappresentato - dalla potenza dell’Orso alla resilienza del Lupo, dall’intuito della Farfalla al coraggio del Leone - si fonde armoniosamente nel valore della corsa. Indossando questa medaglia, i corridori non solo celebrano la propria performance, ma abbracciano anche il significato più profondo dietro ogni passo verso il traguardo.
?I PERCORSI DELL’EDIZIONE 2024 - 8Km Monumental: Non competitiva, notturna, ideale per i principianti o per chi vuole vivere un'esperienza di scoperta, questo percorso vi farà scoprire i monumenti più belli della città.
16Km Brave: Competitiva con dislivello di 400 m e un percorso misto asfalto, sterrato. Riservata a tesserati FIDAL o altro Ente di Promozione Sportiva o Runcard, comunque in possesso di certificato medico per attività agonistica.
30Km Wild: Il percorso più estremo, competitivo, con un dislivello di circa 1.000 m e un percorso orientato più allo sterrato. Riservato anche questo a tesserati FIDAL o altro Ente di Promozione Sportiva o Runcard, comunque in possesso di certificato medico per attività agonistica.
06/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Barletta Marathon in programma domenica prossima
A sorpresa Re Carlo si è presentato alla Sandringham Parkrun salutando gli increduli runners!
Sono 27 le gare dell'edizione 2026 del Criterium Podistico Toscano: ecco tutte gli appuntamenti tra gennaio e dicembre
La storica partnership, avviata nel 2007, conferma un’alleanza unica che ha profondamente influenzato l’evoluzione del trail running
Il calendario di tutte le gare nazionali omologate che si disputeranno in Italia nel mese di Febbraio: entra nel vivo la stagione del running
