Mugello Marathon

Dramma alla Maratona del Mugello di domenica 28 settembre: il comunicato degli organizzatori

Foto di Organizzatori

(Da comunicato organizzatori) La 51ª edizione della Maratona del Mugello è stata, come sempre, una grande festa. Dopo la giornata dedicata ai bambini, oggi le strade del territorio si sono riempite di maratoneti e appassionati che hanno corso immersi nella bellezza del Mugello, tra applausi, entusiasmo e condivisione.

Sul piano sportivo, la manifestazione ha regalato emozioni con la mezza maratona (21 km) e con la maratona (42 km), premiando gli sforzi degli atleti con podi di altissimo livello che confermano il prestigio della più antica maratona d’Italia. (I RISULTATI)


Accanto alla gioia, però, la giornata è stata segnata da un momento doloroso. Durante la gara, un turista americano, Gregory Helbig, di 69 anni, in vacanza in Italia insieme alla figlia e da 39 anni appassionato maratoneta, si è improvvisamente sentito male. I soccorsi sono stati tempestivi: volontari, personale medico ed elisoccorso hanno fatto tutto il possibile. Dopo un iniziale miglioramento, purtroppo Gregory non ce l’ha fatta.


L’organizzazione della Maratona del Mugello, insieme a tutta la comunità, esprime profondo cordoglio e si stringe con affetto alla figlia e alla famiglia. Oggi il Mugello ha celebrato lo sport e la vita, ma porta nel cuore anche il dolore per la perdita di un uomo che ha fatto della corsa la sua passione e il suo viaggio nel mondo.


La Maratona del Mugello non dimenticherà Gregory Helbig, e lo ricorderà come parte della sua storia.

28/09/2025