Lutto

Prima campione di F1, poi oro Paralimpico, è morto Alex Zanardi: nel 2011 vinse la Maratona di New York con il record della gara

Foto sfondo di Muzzolon/Padova Marathon

Addio ad Alex Zanardi, il pluricampione olimpico e mondiale di paraciclismo è morto all'età di 59 anni. Nel 2020, il secondo tragico incidente nell'ambito dell'inizativa "Obiettivo tricolore - La grande staffetta degli atleti di Zanardi". 


Nato a Bologna il 23 ottobre 1966, Zanardi ha preso parte al Mondiale di Formula 1 dal 1991 al 1994 per poi rientrare nel 1999. Nel settembre del 2001 il terribile incidente all'autodromo del Lausitzring quando, durante il campionato CART, la vettura andò ad impattare violentemente contro un'altra monoposto. L'incidente gli costò l'amputazione bilaterale degli arti inferiori.


Nel dicembre del 2001 Zanardi emozionò l'Italia quando si alzò in piedi con le sue nuove protesi durante la premiazione dei Caschi d'oro. Poi la nuova carriera con l'handbike ed il doppio successo a Rio 2016 e Londra 2012, nella quale si portò a casa anche un argento; a livello Mondiale Zanardi ha vinto 12 titoli ed un totale di 18 medaglie. Nel suo palmares anche il durissimo Ironman ed il successo alla Maratona di New York 2011 quando chiuse in 1h13'58" disintegrando il primato della gara, primato che tutt'oggi resiste..


02/05/2026