Cape Town Marathon

Nel 2025 la Sanlam Cape Town Marathon si gioca l'ingresso nelle Major e ospita le Abbott Age Group World Championships

Foto di Organizzatori

La Sanlam Cape Town Marathon ospiterà l'Abbott World Marathon Majors Marathon Tours & Travel Age Group World Championships (AGWC) del 2026 il 24 maggio dell'anno prossimo.


La gara è attualmente in fase di candidatura per entrare a far parte degli Abbott World Marathon Majors, avendo ottenuto il suo primo passaggio di valutazione nel 2024. Se Città del Capo supererà la valutazione del 2025, il campionato farà parte della serie AbbottWMM, dando ai partecipanti la possibilità di guadagnarsi la stella di Città del Capo e di competere per il titolo di Campione del Mondo di Categoria.


"Portare gli atleti di maratona più veloci del mondo della loro età in un nuovo continente è un passo significativo ed entusiasmante per il Campionato e sottolinea la fiducia che riponiamo nella squadra di Città del Capo mentre avanza nella sua candidatura", ha dichiarato Dawna Stone, CEO di AbbottWMM. "Speriamo che il Campionato Mondiale Age 2026 sia un evento da ricordare, in quanto parte integrante dell'ingresso della Sanlam Cape Town Marathon nella serie Abbott World Marathon Majors".


"Portare i Campionati del Mondo Age Group in terra africana è un momento epocale, non solo per Città del Capo, ma per l'intero continente", ha dichiarato Clark Gardner, CEO della Sanlam Cape Town Marathon. "Siamo onorati di ospitare questo evento, che offre ai grandi campioni e alle future stelle della corsa africana l'opportunità di competere ai massimi livelli, in casa. Siamo pronti a cogliere l'occasione e a offrire un'esperienza di livello mondiale che metta in mostra non solo le prestazioni d'élite, ma anche lo spirito, la bellezza e l'ospitalità dell'Africa".


Le qualificazioni per la Maratona di Città del Capo sono attualmente in corso, con oltre 300 gare in tutto il mondo che forniranno i risultati per la classifica mondiale per fasce d'età.


La finestra di qualificazione per Città del Capo si chiuderà il 31 dicembre 2025.

11/05/2025