Madrid Half Marathon
Domenica 26 marzo scatta la 22ma edizione della Movistar Madrid Half Marathon: ecco chi saranno gli atleti a giocarsi il successo
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Saranno circa 19mila i runners che correranno domenica 26 marzo la 22ma edizione della Movistar Madrid Half Marathon e la settima Carrera ProFuturo: stranieri che saranno circa il 17% degli iscritti di 90 nazionalità diverse.
La folta rappresentanza africana cercherà di battere gli attuali record del percorso sia al maschile che al femminile. Tre uomini hanno un record personale inferiore all'ora: il keniano Hillary Kipkoech, l'etiope Tadese Takele Bikila e l'eritreo Abrar Osman, sono i principali favoriti per la vittoria; iscritti anche i keniani Enos Kales, Edwin Kipruto, Albert Rop, Edwin Kipkemoi, Jackson Kipleting, e l'esordiente etiope Tesema Mokenin. L'esperto atleta spagnolo Javi Guerra (1h01:21) arriva alla gara in uno dei suoi momenti migliori, dopo aver corso di recente la seconda miglior prestazione di sempre sui 10 km, Spagna che attende anche Yago Rojo, atleta madrileno che dopo un lungo infortunio sta cercando la via del ritorno.
Tra le donne la spagnola Clara Simal, che ha da poco corso la maratona a Siviglia (2h30), sarà la principale rivale delle atlete africane tra le quali si segnalano la keniana Sharon Kemboi, seconda nel 2022 con 1h07:28, e le etiopi Alemitu Tariku Olana e Ayinadis Teshome Birle , rispettivamente seconda e terza nell'edizione 2021. Zewditu Aderaw Gelaw, etiope, è l'atleta con il record personale più veloce (1h07:25 ottenuto quest'anno). La lista di partenza è completata da Roselidah Jepketer, Mesekerem Molla Moges, Caroline Chepkemoi, Lilian Jepkorir e dalla francese Marie Bouchard (1h12:19).
Nella ProFuture Race (5,8 km), il favorito principale è l'atleta marocchino Hicham Sigueni, due volte olimpionico nei 3000 siepi e vincitore della Diamond League a Stoccolma 2015.
25/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Nella velocissima 10km (non omologabile) di Madrid, Laura Luengo al miglior crono spagnolo di sempre: ecco come è andata
Alla scoperta dei protagonisti della velocissima gara di 10km in programma domenica prossima a Madrid
Nella tradizionale sfida podistica tra Real e Atletico Madrid, vincono le Merengues con una media di poco migliore dei Colchoneros
Domenica in 10.000 al via nell'ormai tradizionale e spettacolare sfida podistica tra tifosi di Real e Atletico Madrid: il regolamento e i protagonisti
Kenya ed Etiopia favorite per il successo alla Mezza Maratona di Madrid di domenica 6 aprile: ecco i top runners
