Trieste Half Marathon

Presentata la 25ma edizione della Mezza Maratona di Trieste: domenica 1500 partenti, percorso panoramico e sicuro

 Conto alla rovescia per la 25 ? edizione della Trieste Half Marathon, che domenica 2 maggio accoglierà 1500 partecipanti sullo spettacolare percorso di 21 km, con il mare che accompagnerà i runner dal primo all’ultimo metro.

E questa mattina, nella splendida cornice di Piazza della Borsa (Trieste), si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione, organizzata dalla rinnovata Apd Miramar in collaborazione con la Trieste Atletica, e con la co-organizzazione del Comune di Trieste.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Roberto Dipiazza, Sindaco del Comune di Trieste, che ha messo in luce: «Questo evento è la dimostrazione che tutta la città ha voglia di ripartire e di ritornare a correre su più fronti. Un plauso agli organizzatori, istituzioni e alle realtà sociali, che hanno unito le forze per dare vita a una manifestazione che dà lustro alla nostra città».

Gli ha fatto eco Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura e allo Sport Regionale FVG che, collegata in streaming, ha aggiunto: «Felice che domenica si corra la Trieste Half Marathon. Ho letto con quanta cura gli organizzatori hanno messo a punto il percorso, per fare in modo che si rispettino tutte le regole ed evitare gli assembramenti; domenica si potrà usare l’hashtag #ricominciamo».


Sinergia, ripartenza, progettualità a lungo termine sono stati i concetti chiave espressi anche dalle altre personalità presenti, rappresentanti del Coni, Fidal, ASI. Queste ultime hanno messo in luce come Trieste Half Marathon sia un’ulteriore importante tappa del percorso intrapreso dallo sport regionale, che fin dall’inizio dell’anno, rispettando i protocolli, ha messo in campo le proprie energie per ripartire con gli eventi e dare la possibilità alla cittadinanza di correre.

«L’ambizione dell’Apd Miramar - ha spiegato Carlo Irace, presidente Apd Miramar - è quella di creare un appuntamento che sia di tutta la città, coinvolgendo altre realtà sportive, di atletica e non solo, del territorio e l’associazionismo anche extra sportivo di Trieste e dei suoi dintorni». Un auspicio confermato anche dal presidente della Trieste Atletica, Alessio Lilli, in collegamento via streaming.

È stato inoltre ricordato l’appuntamento di sabato 1 Maggio, in piazza della Borsa, dove sarà presente la Scuola certificata di formazione di Nordic Walking, capitanata da Fabio Moretti, presidente scuola italiana di Nordic Walking. Nell’occasione sarà possibile richiedere informazioni e suggerimenti per praticare questo speciale sport, e allo stesso tempo si potranno fare delle prove gratuite di camminata sportiva insieme agli istruttori.

Presenti alla conferenza stampa: Roberto Dipiazza, Sindaco del Comune di Trieste, Tiziana Gibelli, ass. alla Cultura e allo Sport Regionale FVG (via streaming), Enzo Esposito, Presidente ASI regionale, Ernesto Mari, Delegato Provinciale del Coni, Giacomo Biviano, Presidente Fidal Provinciale, Carlo Irace, presidente Apd Miramar, Alessandro Piemonte, vice presidente Apd Miramar, Alessio Lilli, presidente Trieste Atletica (via streaming), Omar Fanciullo, segretario generale Trieste Atletica, e Roberto Furlanic, race director.



30/04/2021