Trieste Halfamarathon
Domenica 6 maggio si corre la 23ma Trieste Halfamarathon che conferma la sua natura di maratonina panormaica
Con un tracciato in partenza dall’altopiano carsico a 140 metri di quota e un arrivo sulla più grande piazza d’Europa sul mare, la rinnovata Trieste 21k si candida a diventare una tra le più veloci mezze maratone internazionali di categoria B-AISM, un’ occasione per tutti, atleti amatori e assoluti, per tentare un “time personal best” a portata di mano.
Con 23 edizioni, oltre a essere una tra le più longeve mezze maratone italiane, la Trieste Halfmarathon è sicuramente la maratonina più panoramica d’Europa, che anche nel 2018 conferma il suo passaggio lungo la Strada Costiera, con la novità del Belvedere della Costa dei Barbari e come sempre l’arrivo in piazza Unità d’Italia, per un tracciato unico e straordinario.
AMAZON_ADSENSE
I dettagli: la partenza è fissata presso la piazza di Aurisina, raggiunta tramite i bus messi a disposizione dall’ organizzazione, al via nei pressi della Stazione Ferroviaria di Trieste; dopo una partenza in piano di circa 400 metri con l’imbocco della Strada provinciale n.1 inizia la discesa più accentuata del percorso, con circa 150 metri al 5%, per poi proseguire nuovamente in piano per circa un chilometro attraversando la zona di Aurisina Cave. Giunti al cavalcavia ferroviario lungo la SP1, dopo un ulteriore tratto in discesa (3%), a circa 3 km dalla partenza si imbocca il raccordo autostradale che in un chilometro raggiunge il Belvedere della Costa dei Barbari; da qui, si scorge lontanamente già l’arrivo con una vista sul mare unica, la città e la costa slovena. Inizia il tratto più panoramico della gara con leggeri falso-piani per lo più in discesa; al 7° km siamo alla Galleria Naturale, al 12° nei pressi del Castello di Miramare, per affrontare l’ultima discesa.
LINK_ADSENSE
Dal Bivio di Miramare mancano ancora 7 km all’arrivo, ma la compagnia della non competitiva Miramar Family, che correrà con i suoi 8mila partecipanti a fianco su un tracciato dedicato, servirà ad alleviare eventuali crisi o a migliorare la performance visti gli allegri incitamenti del pubblico. Con l’arrivo verso l’ultimo rettilineo prima della Stazione mancherà l’ultimo tratto delle Rive, da completare tra palazzi storici e scorci suggestivi, che portano all’ingresso in piazza Unità d’Italia, dove si trova la finish line.
Le premiazioni, oltre ai primi tre assoluti uomini e donne, riguarderanno anche i primi tre classificati (m/f) delle rispettive categorie Fidal.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
15/01/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Successo per l'edizione 2025 della Bavisela di Natale, che ha animato le strade di Trieste nella mattinata di domenica 21 dicembre
Partenza alle 10 di domenica 21 dicembre da Piazza Unità d’Italia per la tradizionale manifestazione promossa a sostegno della Fondazione Burlo Garofo
Amorin Gerbeti e Melissa Fracassini vincono International Road Race Running Match U23 di Trieste. All'Italia la classifica a squadre
La vicecampionessa olimpica e mondiale Nadia Battocletti è vincente sulle strade di Trieste. Il sudafricano Chaumeton fa il record della gara
Nadia Battocletti domani alla 9^ Corsa dei Castelli Trieste: “Da Trieste per rivivere le emozioni di Tokyo e crescere ancora nel 2026”
