Delhi Half Marathon

L'allarme dei medici in vista della Mezza Maratona di Nuova Delhi di domenica 29: "la gara non dovrebbe svolgersi"

Polemiche in India in vista della Airtel Delhi Half Marathon in programa domenica 29 novembre che vedrà iscritte atlete del calibro di Brigid Kosgei e Ababel Yeshaneh. Alla gara prenderanno parte esclusivamente 60 atleti d'elite internazionali e nazionali con misure di sicurezza anticovid stringenti, per gli amatori ci sarà solo la virtual run.
 
Nonostante ciò Arvind Kumar, fondatore della Lung Care Foundation, ha lanciato l'allarme: "Questa volta sarà un suicidio per i runner prendere parte alla gara. Abbiamo livelli di inquinamento così alti ed il rischio di coronavirus". Nella sola Nuova Dehli si sono superati i 500mila casi di infezione da Covid-19.
AMAZON_ADSENSE
 
Gli organizzatori hanno ribadito che la gara andrà in scena con i più alti standard di sicurezza e la creazione di una "bolla" ma Kumar tuona "Che tu sia un runner professionista internazionale o un ragazzino di un villaggio, il potenziale di un agente dannoso rimane lo stesso". Medesima linea anche per di direttore dell'All India Institute of Medical Sciences: "La gara non dovrebbe tenersi. Con alti livelli di inquinamento atmosferico, fare esercizio all'aperto con questo tempo a volte può portare ad un aggravamento dei problemi polmonari, ne risentirebbero anche i polmoni di persone super allenate".
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
28/11/2020