Gutenberg Mainz Half Marathon

Samuel Fitwi e Domenika Mayerguidano il cast della Gutenberg Mainz Half Marathon di domenica prossima

Foto di Norbert Wilhelmi

I maratoneti tedeschi di punta Samuel Fitwi e Domenika Mayer sperano di battere i record alla Gutenberg Half Marathon di Magonza di domenica 4 maggio. Non puntano solo ai loro record personali, ma puntano anche ai record del percorso. Tuttavia, i due campioni nazionali in carica di maratona dovranno affrontare avversari agguerriti.


La Gutenberg Half Marathon di Magonza è stata rinnovata lo scorso anno con un nuovo team organizzativo. Prima dell'eliminazione della distanza classica, era principalmente conosciuta come maratona, e ora l'attenzione è concentrata principalmente sulla mezza maratona. Gli organizzatori hanno iscritto 8.500 runners alla gara di domenica. Aggiungendo gli eventi su distanze più brevi, il totale sale a 13.700 atleti.


"Concentrarsi sulla mezza maratona è stata la decisione giusta. Pensiamo che in futuro sarà possibile avere oltre 10.000 corridori, ma vogliamo farlo passo dopo passo", ha dichiarato il direttore di gara Jo Schindler, che organizza anche la Maratona di Francoforte a ottobre con il suo team. "La mezza maratona è un evento importante per la città di Magonza. Il passaggio dalla maratona alla mezza maratona mi è costato un paio di notti insonni l'anno scorso, ma tutto ciò che l'organizzatore aveva promesso si è concretizzato: siamo davvero soddisfatti dello sviluppo della gara", ha dichiarato Günter Beck, sindaco di Magonza.


Con record di 61:01 e 69:26, la Gutenberg Half Marathon Mainz si è affermata come la seconda mezza maratona tedesca più veloce, dopo Berlino, lo scorso anno. "Stiamo pianificando un ritmo di 60:30 per gli uomini e anche le donne punteranno a un record del percorso", ha dichiarato Philipp Kopp, coordinatore del settore élite.


Samuel Fitwi e Domenika Mayer hanno mostrato un'ottima forma fisica all'inizio di aprile con le loro vittorie ai Campionati Tedeschi di Maratona ad Hannover. "Mi sono allenato molto bene ultimamente e sono in buona forma. Il mio obiettivo è ottenere un ottimo piazzamento e un record personale. Ho intenzione di puntare al ritmo di 60:30", ha dichiarato il 29enne Samuel Ftwi, che si è classificato con un ottimo quinto posto nella mezza maratona agli Europei dello scorso anno a Roma. In quella gara ha anche ottenuto il suo miglior tempo attuale di 61:17. Nella maratona, Fitwi detiene il record nazionale con 2:04:56.


Il rivale più temibile di Samuel Fitwi potrebbe essere Joshua Kithuku. Il diciannovenne keniano ha vinto una mezza maratona a Eldoret, in Kenya, lo scorso anno in 60:37, un tempo davvero notevole in alta quota. Se sarà al top della forma, sicuramente sfiderà Fitwi. Altri due africani sono in lista di partenza con primati personali inferiori a 62:00: l'etiope Hersuato Mamiyo e il keniano Calistus Kitoo, che hanno corso rispettivamente in 61:07 e 61:39.


Domenika Mayer, che lo scorso anno ha ottenuto un primato personale di 69:46 a Varsavia, è in testa alla lista di partenza femminile. Tuttavia, il suo primato personale non riflette appieno il suo potenziale su questa distanza. "Domenica voglio portare il mio primato personale nella mezza maratona in linea con gli altri miei record personali", ha dichiarato la 34enne, che ha un primato personale di 2:23:47 nella maratona. "Ho ripreso ad allenarmi bene dopo la Maratona di Hannover, sono sana e in forma. Spero che anche le altre vogliano correre forte domenica e che formeremo un bel gruppo di testa", ha detto Domenika Mayer.


La seconda in lista di partenza è la belga Hanne Verbruggen. Ha un primato personale di 70:01 ed è arrivata terza a Magonza un anno fa. Mentre Esther Chemtai, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores di cross country del 2010, ha corso finora in 70:17, una debuttante potrebbe riservare una sorpresa: la connazionale keniota Rency Kogo ha recentemente vinto la gara da 10 km a Paderborn, in Germania, con un record personale di 31:56.

02/05/2025