Lago Maggiore

Tutto quello che c'è da sapere sulla Lago Maggiore Half Marathon in programma domenica 14 aprile 2019

Anche per questa edizione la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, organizzata da Sport Pro-Motions Asd, vede confermato Nexia Audirevi come Title sponsor e per la prima volta nella storia della gara, Hoka One One come sponsor tecnico. Gara che può fregiarsi del titolo di ‘più veloce d’Italia’ e ufficialmente Silver Label Fidal visto che sono stati rispettati i criteri della Federazione per l’assegnazione del riconoscimento.

LE DISTANZE - In programma ben 4 distanze: la mezza maratona Fidal 21,097km e la 10km così come la 21k e la 10k non competitive, gare queste ultime due accessibili a tutti senza necessità di tesseramento o certificati medici, un’ottima occasione per mettersi alla prova, dal neofita al runner assiduo.

Presentazione che si è svolta venerdì sera presso il negozio Sportway di Gravellona Toce (Vb), presente Gianmauro Calligari Ad di Nexia Audirevi, sponsor principale: “Per il terzo anno siamo title sponsor ed è un onore per noi. Abbiamo grande visibilità e un forte legame, anche personale, con questi luoghi. Sono contento che sia in Aprile, la partecipazione sarà senz’altro importante”.

Così si è espresso invece il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, praticamente il km 0 dell’evento: “Il 14 Aprile sarà una giornata splendida per tutti, sia i podisti che turisti. Il percorso è meraviglioso, organizzazione perfetta per uno degli eventi più importanti del nostro territorio e per il turismo che genera. Speriamo che anche quest’anno si vada sotto l’ora”.


Al km 21,097 troviamo Stresa e da qui l’Assessore Albino Scarinzi: “Da 12 anni viene organizzata questa bella manifestazione che serve da promozione della nostra zona. Il panorama sul lago è fantastico, tutti qui si aspettano di fare dei record e Stresa li attenderà accogliendoli al traguardo”.

Hoka One One nuovo sponsor tecnico dell’evento era rappresentato da Alessio Ranallo direttore Marketing Italia  e da Marco De Gasperi, campionissimo della corsa in montagna e testimonial di Hoka One One: “Ci piace collaborare con una gara così bella e importante. Vogliamo andare incontro a tutti i runner e abbiamo dei modelli nuovi, come EvoCarbon Rocket con inserto in carbonio, che la rende davvero performante e reattiva”.

Infine intervento di Paolo Ottone, Presidente di Asd Sport Pro-Motion: “Ringrazio tutto il mio staff e i nostri volontari, fondamentali tutti, un vero lavoro di squadra. Migliorare e pareggiare il crono dell’anno scorso sarà difficilissimo, i tre atleti del podio mi hanno poi confessato di aver voluto provare a fare il primato del mondo. Tutti dunque possono correre forte qui alla Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon. Nostro obiettivo è far correre quanta più gente possibile per divertirsi e per promuovere il territorio che amo e che trovo splendido”.

LA T-SHIRT – Presentata anche la nuova T-Shirt ufficiale dell’evento che sarà nel pacco gara di tutti i partecipanti sia della 21 che della 10km. Maglietta in materiale tecnico e firmata da Hoka One One. 


SCOPRI LA MEDAGLIA - Con la medaglia della 12^ NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon si percepisce fin dal primo sguardo il grande legame tra gli organizzatori, SPORT Pro-Motion A.S.D., e il bellissimo paesaggio della corsa.

Una medaglia che vuole esser un omaggio in primis alla terra lacustre che ospita da tredici anni la mezza maratona, e, ma non poi così secondario, il bellissimo risultato dello scorso anno quando il cronometro si è fermato a 59’06”; incoronando la Nexia Audirevi Lago Maggior Half Marathon la più veloce mezza maratona d’Italia per il 2018. E allora scopriamone insieme i dettagli.

Ha la forma di un salvagente arancione, come quello presente sui battelli che portano gli atleti dall’arrivo alla partenza. Nel centro il blu del lago e il profilo della bellissima Isola Bella. Un scoglio trasformato dall’uomo in un bellissimo giardino fiorito capeggiato un palazzo che come un vascello fluttua sulle acque calme del Lago Maggiore.

CONFERMATA LA DATA: Confermata la data a metà aprile con partenza anticipata alle ore 09:00, (9.50 per la 10km) così da avere la temperatura ideale per correre e fare una grande prestazione, sia che tu sia un neofita o già un runner assiduo. Metà aprile è una data perfetta, permetterà alla LMHM di rimanere in un periodo di stagione turistica avviata e quindi presentare al meglio lo splendido territorio del Lago Maggiore.

IL PERCORSO: La magia del Lago, le bellezze paesaggistiche e architettoniche qui fuse armonicamente sono un richiamo irresistibile non solo per i runner. Un percorso pianeggiante, tanto da diventare il più veloce d’Italia. Qui si è corso e vinto in 59’06” lo scorso aprile 2018, il più veloce crono in Italia, il 5° al mondo, la seconda miglior prestazione ALL TIME mai siglata in Italia su percorsi omologati.

Si parte da Verbania, vivace centro turistico, apprezzato per le ottocentesche ville i cui giardini sono tra i più famosi e frequentati d’Europa grazie alle suggestive scenografie floreali che li caratterizzano, si costeggia il lago quasi per tutta la durata della gara in direzione Stresa, scorrendo lungo la litoranea che conduce alla piccola frazione di Feriolo, sul Golfo Borromeo, da dove parte la 10km. Il lungolago di Feriolo è forse uno dei più caratteristici del Lago Maggiore: spiagge, rustiche abitazioni e balconcini ne contraddistinguono l'aspetto, offrendo uno scenario particolarmente suggestivo. Si prosegue per Baveno, incantevole cittadina di origine romana, nota per le acque oligominerali e per le cave di granito rosa che ormai annuncia che l’arrivo è a pochi km. Ci aspetta un arrivo emozionante Stresa, la perla del Lago Maggiore, nei pressi del golfo dove si trovano le scenografiche Isole Borromee. Accogliente, panoramico, il percorso della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon è unico.

CORRI CON IL CUORE - La Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, non è solo una mezza maratona spettacolare, bellissima, panoramica che toglie il fiato (in tutti i sensi), ma è una gara da  correre tutta con il cuore grazie al progetto charity voluto dall’organizzazione.

Progetto “Corri con il cuore” nasce da un’idea di Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre crede nell’importanza di abbinare lo sport alla promozione di valori quali integrazione, aiuto e attenzione ai soggetti disagiati e in genere alla promozione di tutte le realtà che vanno incontro ai bisogni della nostra società.

Partecipando a una delle  Charity walk, da 1km oppure alla Mini Marathon da 4,2km del sabato pomeriggio contribuirai alla raccolta fondi di una delle Associazioni/Fondazioni che aderiscono all’iniziativa. Gli importi raccolti da ogni Associazione/Fondazione verranno infatti riconosciuti completamente alle stesse al termine delle Corse Non Competitive.

TABELLE DI ALLENAMENTO DEDICATE: Come prepararsi ad affrontare il percorso più veloce d’Italia? Come tentare il proprio personal best? Grazie ai preziosi consigli di un coach d’esperienza come Ignazio Antonacci di RunningZen ci sono gli allenamenti di preparazione con una tabella completamente GRATUITA messa a disposizione dall’organizzatore. 

Da lunedì 25 febbraio sono iniziate le ultime e fondamentali 7 settimane di preparazione per essere in grande forma e migliorare il proprio personale su un percorso veloce e da record come questo. Un’occasione da non perdere grazie a un servizio prezioso che Sport Promotion vuole mettere a disposizione di tutti i partecipanti. Per iniziare basterà collegarsi al sito e scaricare gli allenamenti e i consigli.



01/04/2019