Maratonina di Calderara

Un drappo nero in segno di lutto per commemorare Raffaele Marianella: l'iniziativa della Maratonina di Calderara di domenica prossima

Foto di Organizzatori

Domenica 26 ottobre, Calderara di Reno ospiterà la 17ª edizione della Maratonina di Calderara e la 27ª edizione della Camminata Du pas par Calderera, due manifestazioni podistiche che uniscono passione sportiva, impegno civile e attenzione all’ambiente.

?

Organizzate dalla Podistica Lippo-Calderara con il patrocinio della Città di Calderara di Reno e la collaborazione di UISP Atletica e Coordinamento Podistico Bolognese, le gare prenderanno il via alle ore 9:00 dal Centro Sportivo “Pederzini” di via Garibaldi 8. La Maratonina corsa competitiva su circuito stradale omologato UISP sulla distanza di 21 km e 97 metri, mentre la Camminata propone percorsi non competitivi di 11,6,5 e 3,8 km.


Un drappo nero in segno di lutto per commemorare Raffaele Marianella


Quest’anno, la corsa sarà anche occasione di memoria. La società organizzatrice ha deciso di ricordare Raffaele Marianella, il 65 enne ucciso nella tarda serata di domenica 19 ottobre nell’agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket di ritorno da Rieti, con un gesto simbolico: volontari e atleti indosseranno un drappo nero sul braccio e osserveranno un minuto di silenzio prima della partenza.

 

Alberto Massimi, Presidente della Podistica Lippo-Calderara, dichiara:“Quel sasso non ha colpito solo una persona. Ha ucciso anche lo sport. Per questo abbiamo deciso di correre con un drappo nero sul braccio, per ricordare Raffaele Marianella e per dire che la violenza non può trovare spazio nel mondo sportivo. Invitiamo tutte le società sportive, di qualsiasi disciplina, a condividere questa iniziativa e a unirsi a noi in questo messaggio.”


I protagonisti della passata edizione


Nel 2024, la mezza maratona ha visto il successo di Davide Sughi (Atletica San Giorgio di Piano) con il tempo di 1:16:01. In campo femminile, prima al traguardo Valentina Odaldi (Gruppo Podistico I Cagnon di Pieve di Cento) con 1:32:20.


22/10/2025