Maratonina di Brugnera

Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2024 della Maratonina Comune di Brugnera, si corre domenica 3 marzo

Si attendono oltre 500 concorrenti domenica alla Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza pronta a festeggiare le sue nozze d’argento. Per la 25esima edizione della corsa friulana, considerata l’evento principe della stagione sui 21,097 km per la regione, si prospettano partecipazioni di rilievo con molti nomi di spicco non solo italiani, ma anche provenienti dalle vicine Slovenia e Croazia a fronteggiare la prevedibile supremazia dei corridori kenyani. Non mancherà comunque il campione in carica, quell’Abdoullah Bamoussa dal fulgido passato sui 3000 siepi, dove si è anche guadagnato la partecipazione alle Olimpiadi e un presente ancora brillante su strada. D’altronde la gara è stata inserita quest’anno nel World Athletics Global Calendar.


Sarà forse l’occasione giusta anche per andare all’attacco dei primati della gara, l’ormai vetusto 1h01’53” che il tunisino Rached Amour stabilì nel 2005 e il ben più recente 1h12’02” dell’etiope Addisalem Belay Tegegn del 2021. Anche quest’anno la gara di Brugnera, oltre a far parte del calendario nazionale Fidal, sarà Campionato Regionale per tutte le categorie, sia assolute che amatoriali. Percorso confermato rispetto agli scorsi anni, un circuito di poco più di 7 km (riomologato quest’anno dalla Fidal) disegnato tutto in città passando per le vie del centro cittadino con transito anche nei giardini di Villa Varda, che i concorrenti dovranno coprire per tre volte. Previsto anche il traguardo al termine del primo passaggio per chi predilige le distanze brevi.


Partenza e arrivo davanti alla scuola elementare di Via Santissima Trinità, con il via fissato per le ore 9:20, mentre alle 9:35 scatterà la prova sui 7,097 km, sia competitiva che non. Ritiro di pettorali e pacchi gara (comprendenti un pacco di caffè Grosmi da 500 gr e la medaglia celebrativa della 25esima edizione) già dal sabato dalle 15:00 alle 17:00 e domenica fino alle ore 8:45. Tutti gli atleti indosseranno un braccialetto rosa, essendo la manifestazione solidale con i temi dell’imminente Giornata Internazionale della Donna. Premi in denaro per i primi 10 assoluti uomini e donne, sono inoltre previsti oltre 70 premi di categoria. La gara sarà valida anche quale seconda prova della 37esima edizione della Coppa Provincia di Pordenone.

27/02/2024
Foto di Organizzatori