BCCBrescia Park Run

Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2025 della BCCBrescia Park Run in programma domenica 30 novembre

Foto di Organizzatori

Domenica 30 novembre 2025, con partenza alle 8.30, si terrà la IV edizione della BCCBrescia Park Run, corsa competitiva in due distanze su strada (mezza maratona di 21,097 chilometri e 10 chilometri) inserita nel calendario nazionale della FIDAL. A corollario verrà proposta anche una Fun&Run non competitiva sul percorso della 10 chilometri.


La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Brescia 25cento Athletics in collaborazione con il Comune di Brescia, nasce con l’obiettivo di valorizzare i parchi della zona sud di Brescia, un’area ricca di bellezze naturali, percorsa da una fitta rete ciclabile che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi della città. Il percorso di gara si snoda attraverso questi parchi, offrendo non solo una sfida per gli atleti, ma anche un’occasione per scoprire e apprezzare le meraviglie verdi della nostra città. La BCCBrescia Park Run è diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di running, e lo testimonia l’aumento continuo dei partecipanti nelle edizioni precedenti.


L’ultima edizione, infatti, ha visto l’adesione di 1500 corridori provenienti da tutta Italia, a dimostrazione del crescente interesse per questa manifestazione che, nel corso degli anni, ha saputo conquistare il cuore di tanti. Oltre a essere una competizione, la gara rappresenta anche un’importante occasione per promuovere uno stile di vita sano e green, unendo il mondo dello sport con la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente. Attraverso il nostro percorso, vogliamo continuare a sensibilizzare la comunità bresciana, e non solo, sull'importanza di vivere e correre in un ambiente sano, a stretto contatto con la natura.


Ovviamente tutto ciò è possibile grazie all'aiuto di molte persone ed amici del territorio. In primis Banca BCC Credito Cooperativo di Brescia, che ha legato il proprio nome per tre anni alla BPR. Fondamentale è la collaborazione con Centro commerciale Nuovo Flaminia di Brescia e Df Sportspecialist, che sostengono l’iniziativa dalla prima edizione. Si ricordano poi la Brixia Metal Finish di Ivan Montini, La Metalwork, MC Donald's Italia, Altromercato, Abaribbi, Mico sport, Valledoro, Dimmidisi', Il birrificio Pool as Tree, l’Agenzia Lavorando, Alpori e Festa, partner storico, e la FAI - Federazione Autotrasporti Italiani sezione di Brescia.


Tutto questo si potrà realizzare anche grazie all’impegno di tantissimi volontari: lungo il percorso, infatti, saranno presenti oltre 180 persone, tra cui il gruppo Scout Brescia14, I City Angels, I gruppi di Carabinieri in congedo Di Manerbio e il Grif di Calvisano. Grazie a tutte queste forze potranno correre in sicurezza centinaia di atleti di altissimo livello, tra i quali la neo campionessa italiana di mezza maratona Sara Bottarelli. BCCBrescia Park Run, però, vuole dire anche solidarietà: quest'anno parte del ricavato sosterrà le associazioni un Ponte sull'Africa, Aanpi e la Fondazione Casa Ronald MC Donald's.


Il costo per la partecipazione alla mezza maratona è di 38 euro, 25 euro per la 10 chilometri competitiva. 

23/11/2025