Alpe Siusi

La seconda edizione della gara si svolgerà il 6 luglio, tra i 500 iscritti anche Danilo Goffi

La seconda edizione della gara si svolgerà il 6 luglio 2014. Gli iscritti sono 500, fra di loro anche Danilo Goffi, Campione Italiano di Maratona 2014. Prevista anche una staffetta con VIP con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’associazione “Medici dell’Alto Adige per il Mondo”.

Pochi minuti fa abbiamo raggiunto il limite di 500 partecipanti. Dopo il successo della prima edizione 2013, con quasi 300 atleti, l’esaurimento dei pettorali 9 giorni prima della gara sottolinea che la corsa sull’altipiano più grande d’Europa esercita un fascino molto particolare sui podisti appassionati. Infatti, la Mezza Maratona Alpe di Siusi rappresenta una delle più alte e più belle in Europa. Una gara che, partendo e arrivando a Compaccio, consente di misurarsi sulla distanza della mezza maratona di 21,0975 km lungo i saliscendi montani inseriti nel Running Park Alpe di Siusi e rappresenta una sfida eccezionale per i suoi 601 metri di dislivello. Un percorso che, incorniciato dalle Dolomiti, attraverso pascoli e prati fioriti, si sviluppa su un tracciato circolare con viste spettacolari e panorami mozzafiato.

Oltre ai vincitori dell’anno scorso Hannes Rungger e Petra Pircher, ha confermato la sua partecipazione anche Danilo Goffi, Campione Italiano Assoluto di Maratona 2014.

Fianco a fianco ai partecipanti alla Mezza Maratona, pronti a dare preziosi suggerimenti, correranno maratoneti kenioti di fama internazionale, tra cui anche Patrick Terer, vincitore dell’ultima maratona a Praga e Caroline Jepchirchir Chepkwony, seconda nella Vienna City Marathon in aprile. Gli atleti africani scelgono infatti l’altitudine dell’Alpe di Siusi per prepararsi dal 29 giugno al 13 luglio alle maratone autunnali.

Nella seconda edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi spazio anche alla beneficienza con una staffetta composta da 21 concorrenti che dovranno correre un chilometro a testa, con l’obiettivo di raccogliere fondi per un progetto in Kenia dell’organizzazione “Medici dell’Alto Adige per il Mondo”. Parteciperanno, fra altri, anche lo sciatore Peter Fill, il giocatore di golf Aaron Zemmer e il campione di slittino Patrick Pigneter.


01/07/2014