Yangzhou Jianzhen Half

Nella gara cinese del 24 aprile la campionessa mondiale in carica sui 21.097km attacca il record del percorso

La neo campionessa mondiale di Mezza Maratona Peres Jepchirchir è la stella annunciata della Yangzhou Jianzhen International Half Marathon in programma domenica 24 aprile 2016. La keniana sarà la principale candidata alla vittoria nonchè la speranza degli organizzatori di limare il record del tracciato di 1h08'16".

La Jepchirchir fino ad oggi è stata autrice di un 2016 da incorniciare con l'esordio stagionale avvenuto a Ras Al Khaimah dove ha stabilito il suo PB di 1h06'39" per poi andare a prendersi il titolo mondiale di Cardiff.

Al via anche l'etiope Worknesh Degefa, recentemente seconda a Praga in 1h06'14" con il quarto tempo del 2016, e Paskalia Kipkoech, settima ai Mondiali di Cardiff.


Altre atlete con un personale inferiore ai 7' saranno Pauline Wanjiku Muchiri e Polline Wanjiku Njeru, attenzione anche a Birhane Dibaba che dopo grandi tempi sula maratona proverà un miglioramento anche sulla 21.097km.

Più arduo il compito dei colleghi maschi di avvicinare il record della gara, 59'52" corso nell'ultima edizione da Mosinet Geremew. Sarà lo stesso etiope a cercare di ripetere l'impresa e difendere il titolo che lo scorso anno valse anche la miglior prestazione mai corsa sul suolo cinese.

L'avversario più ostico parrebbe essere il connazionale Feyisa Lilesa, 59'22" stabilito nel 2012 a Houston. Ci saranno anche Edwin Kipyego, Aziz Lahbabi, Azmeraw Bekele, Geofrey Kusuro, Vincent Kipsegechi Yator ed Edwin Kipsang Rotich.

23/04/2016