Olomouc Half Marathon
Grande attesa in Repubblica Ceca per la 21.097km che vedrà al via un cast di top runners impressionante
Con quattro donne che vantano record personali al di sotto dei 67 minuti e nove uomini che hanno coperto i 21.097km più veloce di 61 minuti, la Mezza Maratona di Olomouc promette di essere uno degli eventi imperdibili del calendario mondiale 2016 delle corse su strada.
La Mattoni Olomouc Half Marathon è la quinta delle sette gare del RunCzech, tutti appuntamenti etichettati come Iaaf Gold Label Race.
"Il 25 giugno la città di Olomouc tornerà ad essere al centro dell'universo del running" ha dichiarato Carlo Capalbo, il Presidente del Comitato Organizzatore RunCzech "La Mattoni Olomouc Half Marathon è una delle gare più amate della stagione primaverile"
Olomouc, che ospita sei siti di patrimonio mondiale, si trova a 288km a sud-est della capitale ceca Praga. Questo grande evento di corsa nella regione vinicola della Moravia vedrà 6200 atleti al via dalla storica Piazza Horni.
Lo stesso clima mite che produce i vini secchi della Moravia crea anche le condizioni di gara ideali per gli atleti d'elite.
E' stato questo il principale fattore che ha portato Mary Keitany, due volte vincitrice a Londra e nel 2014 prima alla New York City Marathon, a Olomouc nel giugno scorso. Stimolata dal marito, Charles Koech, Keitany ha attaccato il record del tracciato di Edna Kiplagat aprendo con un primo 5K in 15:16 e continuando a correre su quei ritmi fino al traguardo, tagliandolo in 1:06:38, ben 2'15" più veloce rispetto al precedente limite.
GOOGLE_ADSENSE
Dopo quella gara la 34enne keniana ha detto di voler tornare in preparazione per i Giochi di Rio. Ma la Keitany non sarà l'unica stella dell'edizione 2016: ci sarà infatti la 25enne Violah Jepchumba, che nel mese di aprile ha sbalordito il mondo delle corse su strada con la sua vittoria nella Sportisimo Prague Half Marathon in 1:05:51, il terzo tempo della storia; solo Florence Kiplagat (65:09) e Keitany (65:50) hanno saputo fare meglio. Al via anche Worknesh Degefa, vincitrice due ani fa nella Mezza di Praga, e Joyce Chepkirui, due volte campionessa della Honolulu Marathon.
Presente anche Eva Vrabcová, tre volte olimpionica di sci di fondo e che maggio si è qualificata sulla Maratona per Rio 2016.
Al maschile tutti gli occhi saranno per il 30enne Stanley Biwott che difenderà i colori del Kenia nella Maratona olimpica. Nel 2013 Biwott ha corso in 58:56 a Ras Al Khaimah Half Marathon e l'anno dopo è finito secondo nella Maratona di Londra. Nel 2015 Biwott ha vinto per la prima volta in una Major trionfando a New York (2:10:34) mentre ad aprile è stato battuto dal solo Eliud Kipchoge a Londra.
A Olomouc Biwott dovrà fare i conti con un gran numero di atleti con un personale al di sotto dei 60': Geoffrey Ronoh, PB di 59:45, Cyprian Kotut, il fratello minore di Martin Lel, Robert Chemosin, PB di 59:19 alla RomaOstia, Richard Mengich, che si è ripreso da un infortunio nel mese di aprile vincendo a Berlino in 59:58, e David Kogei, PB di 59:46.
14/06/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Il Mattoni Running Festival ha fatto tappa a Olomouc: vittoria di Daniele D'Onofrio e Nóra Szabó
Gli ucraini Vitaliy Shafar e Valeria Zinenko vincono la 12ma edizione della Mattoni Olomouc Half Marathon
Ancora Yassine Rachik! l'azzurro vince anche la Olomouc Half Marathon e fa tripletta nel circuito EuroHeroes
Yassine Rachik e El Mazoury sabato alla Mattoni Olomouc Half Marathon: ecco tutti i top runners al via
Stephen Kiprop e Netsanet Gudeta sono i vincitori della 21.097km targata IAAF Gold Label